venerdì 31 ottobre 2008

Imminente ...



Manca poco ...


Nel frattempo ... felice fine settimana a tutti!




MIGLIOR POST DEL MESE ... fino al 10 Novembre, per chi non avesse ancora votato e lo volesse fare, sono in corso le votazioni per eleggere il miglior post del mese di OTTOBRE 2008 di questo blog...
Le istruzioni e il voto conseguente QUI.



giovedì 30 ottobre 2008

Miglior Post Del Mese - Ottobre 2008



Eccoci arrivati alla penultima votazione, (questa che ha inizio oggi,) per l'elezione del Miglior Post Del Mese di Ottobre 2008. Siamo sempre più vicini, alla finalissima di Novembre, infatti abbiamo già eletto i primi undici post (dei dodici) finalisti, (cioè i migliori post da Novembre 2007 a Settembre 2008); finalissima che quindi sarà disputata dai migliori 12 post del mese che voi avete votato e che si contenderanno il titolo di Miglior Post dell'Anno di questo blog.

Ringrazio tutti i votanti che hanno eletto il miglior post di Settembre: Suavemente, Calendula/Trattalia, Laura, Ross, Pupottina, Anna Righeblu, Daniela.


Ora scopriamo il vincitore del titolo Miglior Post del Mese di Settembre 2008:


1° Posto con 2 voti

- Una Storia ... Quando Il Blog Lo Fate Voi


2° Posto con 1 voto

-Personal Shopper ;
-Kung Fu Panda;
-Un Giorno Perfetto;
-E' Ora Di Dire;
-Singolare.


Adesso, qualora lo vogliate, siete chiamati a votare per eleggere il Miglior Post del Mese di Ottobre 2008, il vostro voto lo potete lasciare nei commenti a questo post di oggi e la lettura dei post di Ottobre la potete fare da QUI. Il termine per la raccolta dei vostri voti è il 10 Novembre.


Questi invece sono i primi undici post ammessi alla finale per il titolo di Miglior Post Dell'Anno, per i quali ancora non è possibile votare:


Novembre 2007 : Una Storia ... Quando Il Blog Lo Fate Voi
Dicembre 2007 : A Lavoro Con Me
Gennaio 2008 : Cosa Portate
Febbraio 2008 : Oggi E' Il Mio Compleanno
Marzo 2008 : I Vostri Pensieri
Aprile 2008 : Grazie
Maggio 2008 : GiroBlog
Giugno 2008: Lasciate Un messaggio...
Luglio 2008: Personaggi...Di Tappa
Agosto 2008 : Turista ... In Casa
Settembre 2008 : Una Storia ... Quando Il Blog Lo Fate Voi



mercoledì 29 ottobre 2008

L'Angolo Dei Ricordi




Il salto indietro che facciamo oggi, con l'Angolo Dei Ricordi è come avete già capito dalla foto qui in alto, con SUPERCAR.
Credo che molti di voi hanno visto almeno qualche episodio di questa serie; la trama è molto simile per certi aspetti a quella delle due serie ricordate negli ultimi due appuntamenti gli scorsi mercoledi.
Anche in questo caso c'è la difesa dei deboli, il perseguimento della giustizia, ma non da parte della polizia , il che sarebbe anche normale, ma da parte di altri due personaggi. Uno è il co-protagonista della serie (il protagonista vero è l'auto parlante KITT), cioè Michael Knight e l'altro è un dirigente di una fondazione (Fondazione Knight) contro il crimine che lo assolda dopo avergli salvato la vita.

Attraverso scorribande, inseguimenti, salti e numeri davvero eccezionali che episodio dopo episodio KITT mette in mostra, viene fatta sempre giustizia.

O.T. La cosa triste è il vedere ogni tanto in giro un po' in diverse parti del nostro paese EMULATORI di KITT che tamarrizzano la propria auto con aggeggi improbabili...

Qui sotto trovate il video della indimenticabile sigla, wow che riff incredibile ... con il titolo originale di Knight Rider ...




martedì 28 ottobre 2008

Scelta





Quale delle tre immagini qui sopra scegliereste al primo sguardo e perchè ?




COMPLENDARIO ....

Il COMPLENDARIO ci suggerisce che il 29 OTTOBRE
(domani, ovviamente OGGI per chi legge il 29 ...) si festeggia il compleanno della nostra amica Suysan, se vi va, andiamo a far le gli auguri!!



lunedì 27 ottobre 2008

Babylon A.D.



Meno male che avevo un ingresso gratuito per la visione di questo film, altrimenti sarei ancora davanti ad un muro a sbatterci la testa in maniera energica!!
Target del film : Italia1 sabato seconda serata, mentre in un altro canale c'è di sicuro un evento che la stragrande maggioranza della nazione sta seguendo ... insomma, se avevate in mente di andare a vederlo, lasciate stare, non è il caso.

In se il film non è brutto, però è molto ingarbugliato, a tratti non comprensibile, sembra quasi che manchino delle parti, da quanto si salta da una situazione ad un altra senza nessun collante. Anche le scene d'azione sono molto pasticciate.Non salva il film nemmeno la presenza di qualcosa di originale ... insomma tanti elementi buttati nel fuoco della trama, ma nessuno che riesce a dare una direzione a tutta l'opera; peccato perchè alcuni spunti sarebbero anche interessanti. L'ultima frase che chiude il film poi, dico solo : NO, PER FAVORE NO!
Sotto trovate il trailer del film ...

VOTO 6



domenica 26 ottobre 2008

Forse Non Tutti Sanno Che


Spesso le domande che possono risultare più banali e scontate, sono quelle a cui non si riesce a rispondere o quelle per cui magari non è facile avere una risposta. Molte sono anche le domande ad argomenti o cose che ci accompagnano ogni giorno nella nostra vita e che magari fanno parte di noi, per non parlare poi di quelle che diamo per scontato ...



Perché ci sono i nervi nei denti?

I nervi hanno l'importantissimo compito di farci apprezzare la consistenza del cibo che mangiamo; in questo senso sono dei veri e proprio "sensori" danno gli input circa i criteri della masticazione, pressione sull'alimento, tempo e movimenti.


Dalla prossima domenica, che sarà la prima di novembre e la prima dopo il raggiungimento del primo anno con questo blog, che avverrà Sabato 1 Novembre, il FNTSC sarà aperto ai vostri perchè.
Ovviamente non tutti potranno essere soddisfatti in tempi brevi e non a tutti sarà possibile trovare una risposta, ma si farà il possibile. Quindi, se avete dei perchè da chiedervi, fatevi avanti!

venerdì 24 ottobre 2008

SkyWire




Inizia un altra fine settimana ed ecco puntuale un gioco per svagarsi un po' ...
Felice settimana a tutti.



ISTRUZIONES
Uno splendido, colorato, divertente gioco d'abilità, in cui dovrete guidare una funivia attraverso tutti i 20 pericolosi livelli.
Il vostro scopo sarà infatti quello di portare i passeggeri situati nella cabina, sani e salvi fino all'arrivo. Il percorso però sarà tortuoso e pieno di ostacoli: dovrete evitare buffi pupazzi a molla, elicotteri, farfalle, panda paracadutisti e molto altro ancora.
Per guidare la funivia usate le FRECCE direzionali. Attenzione: il gioco potrebbe causare dipendenza! :-)
Per giocare clicca QUI ...


COMPLENDARIO ....

Il COMPLENDARIO ci suggerisce che DOMENICA 26 OTTOBRE (dopodomani) si festeggia il compleanno della nostra amica Desaparecida, se vi va, andiamo a far le gli auguri!!


MIGLIOR POST DEL MESE ... fino a domani, 25 Ottobre, per chi non lo avesse ancora fatto e lo volesse fare, sono in corso le votazioni per eleggere il miglior post del mese di SETTEMBRE 2008 di questo blog...
Le istruzioni e il voto conseguente QUI.


giovedì 23 ottobre 2008

O no?


Dal De Mauro

Esiste la Critica ;

Esiste il Giudizio ;

Esiste l'Opinione ;

Esiste la Condanna.


Ecco, vorrei davvero capire perchè, sempre più spesso si sente dire in giro "Non voglio giudicare" oppure "Non sono nessuno per giudicare".
Che senso ha? Non vi sembra sbagliato?

Poichè non siamo inanimati ed un cervello lo abbiamo, questo comporta (nella maggioranza dei casi), l'avere una opinione su tutto ciò che abbiamo attorno? E' la nostra natura. Se abbiamo una opinione ciò significa che siamo nella condizione di avere un giudizio, su una situazione, su una persona, su un accadimento, su un problema ...
L'opportunità di esprimere o no, l'opinione ovviamente è un altra questione, da valutare a seconda dei casi.

Dire "non voglio giudicare" non significa autocensurare la propria opinione, nasconderla?
Non è come se uscissimo di casa con una maschera per paura di mostrare il nostro volto.


Non sarà mica, che non si vuole Condannare, piutosto che non giudicare? Il che ci starebbe tutto ...


Dite Voi ...



COMPLENDARIO ....

Il COMPLENDARIO ci suggerisce che DOMANI 24 OTTOBRE si festeggia il compleanno di Raphalea, se vi va, facciamo una festa virtuale da lei, andiamo a farle gli auguri!!




MIGLIOR POST DEL MESE ... fino al 25 Ottobre, per chi non lo avesse ancora fatto e lo volesse fare, sono in corso le votazioni per eleggere il miglior post del mese di SETTEMBRE 2008 di questo blog...
Le istruzioni e il voto conseguente QUI.



mercoledì 22 ottobre 2008

L'Angolo Dei Ricordi



Vorrrei prima di inizare il post di oggi, RINGRAZIARE ed allo stesso tempo rassicurare tutti coloro che mi hanno chiesto notizie e si sono preoccupati circa l'alluvione nell'hinterland di Cagliari; sto bene, l'unica cosa che questa violenta perturbazione mi ha "creato" è solo una mattina di lavoro persa, infatti non ho potuto raggiungere la mia sede di lavoro causa allagamento e il non essere potuto rientrare a casa prima delle 14.30. (Ero uscito da casa alle 9.00). Le principali arterie di comunicazione tra Cagliari e i centri vicini infatti sono rimaste bloccate per diverse ore. Comunque ribadisco tutto per quanto mi riguarda è andato tranquillo, vorrei che fosse così per tutti, ma purtroppo non è cosi.




Come la scorsa settimana, per Hardcastle & McCormick, anche questa settimana, ricordiamo una serie TV, in cui c'è di mezzo un giudice in pensione che con mezzi non proprio leciti, combatte il crimine perseguendo quindi, la giustizia. Il giudice in questione è il giudce Fulton mentre i personaggi da lui "usati" sono Mr.Wilde (ricco americano) e Lord Sinclair (aristocratico inglese), stiamo parlando della mitica serie ATTENTI A QUEI DUE.
I due da cui bisogna stare attenti sono impersonati da: Tony Curtis e Roger Moore (già conosciuto nella serie Simon Templar e poi negli anni dopo apprezzatissimo James Bond).
Una coppia davero assortita, due modi di affrontare la vita, due modi di essere, grossolano, frivolo e dissipatore uno, elegante, austero e parsimonioso l'altro; ma entrambi molto ironici e simpatici.


Probabilmente molti di voi questa serie non l'hanno mai vista ( ricordo che ero molto piccolo quando la trasmettevano, la domenica pomeriggio ).

Qui sotto trovate il video con la sigla iniziale ....








COMPLENDARIO ....

Il COMPLENDARIO ci suggerisce che DOMANI 23 OTTOBRE si festeggiano i compleanni dei nostri amici Ross e Sara, se vi va, facciamo una festa virtuale da loro, andiamo a far loro gli auguri!!



MIGLIOR POST DEL MESE ... fino al 25 Ottobre, per chi non lo avesse ancora fatto e lo volesse fare, sono in corso le votazioni per eleggere il miglior post del mese di SETTEMBRE 2008 di questo blog...
Le istruzioni e il voto conseguente QUI.


martedì 21 ottobre 2008

Mosaico




Si inizia Guelfi*, poi ... il tempo, gli eventi, le valutazioni, gli incontri, le riflessioni ... la vita ... e si finisce Ghibellini*.


* I termini sono solo presi in prestito e non si riferiscono al loro reale significato.




MIGLIOR POST DEL MESE ... fino al 25 Ottobre, per chi non lo avesse ancora fatto e lo volesse fare, sono in corso le votazioni per eleggere il miglior post del mese di SETTEMBRE 2008 di questo blog...
Le istruzioni e il voto conseguente QUI.


lunedì 20 ottobre 2008

No Problem



Un buon film comico italiano. Vincenzo Salemme, sforna un film "tetrale", perchè la base è proprio quella dell'antica tradizione del teatro da cui proviene; con questo film si torna indietro ad una comicità genuina, semplice, non demenziale e praticamente priva di volgarità, senza cercare battute ad effetto o fulminanti ad ogni costo ... insomma, un film comico d'altri tempi.
Interessante la trama ed il modo di svolgerla, facendo ridere o sorridere lo spettatore, ma allo stesso tempo lasciandogli lo spazio per la riflessione, su alcune sfaccettature dell'oggi che viviamo.

Tra le altre note positive, l'interpretazione di Sergio Rubini su tutti, (persino sul protagonista Salemme) e di Iaia Forte (che trovo per la prima volta, nonostante non fosse al suo primo film); (molto) in ombra, invece, Giorgio Panariello. (poteva anche non esserci; molto meglio nelle sue performance teatrali, di quelle cinematografiche).
Qui sotto come sempre trovate il trailer.
VOTO 7-





MIGLIOR POST DEL MESE ... fino al 25 Ottobre, per chi non lo avesse ancora fatto e lo volesse fare, sono in corso le votazioni per eleggere il miglior post del mese di SETTEMBRE 2008 di questo blog...
Le istruzioni e il voto conseguente QUI.

domenica 19 ottobre 2008

Forse Non Tutti Sanno Che



Perché il tuorlo resta al centro dell’uovo?


Che il tuorlo, (parte gialla), rimanga quasi perfettamente al centro dell'uovo, se ne sarà acccorto soprattutto chi cucina o chi comunque almeno una volta nella vita ha rotto un uovo, (volontariamente o involontariamente!).
La spiegazione risiede nella struttura stessa dell'uovo; la parte più esterna del tuorlo (membrana vitellina), che lo avvolge completamente,
lo tiene saldo alla membrana testacea (ossia la pellicola interna del guscio), grazie a due filamenti cordoniformi, le calaze.
Le calaze, grazie a questa loro azione di "fissaggio", fanno si che il nucleo germinale (o disco
germinativo o cicatricola, insomma punto da cui nascerà il pulcino), si mantenga sempre in posizione centrale nel "sistema uovo", avendo sempre attorno l'albume, che ha la funzione di nutrire l'embrione.



MIGLIOR POST DEL MESE ... fino al 25 Ottobre, per chi non lo avesse ancora fatto e lo volesse fare, sono in corso le votazioni per eleggere il miglior post del mese di SETTEMBRE 2008 di questo blog...
Le istruzioni e il voto conseguente QUI.


venerdì 17 ottobre 2008

The Egg



Dopo qualche settimana di pausa per questa fine settimana vi propongo di nuovo un gioco; è un gioco per tutti, senza distinzioni.

Felice fine settimana e buon divertimento...


ISTRUZIONES

Posizionate accuratamente tutti gli elementi presenti nel livello, e poi lanciate il vostro uovo... oops, avete mancato il canestro?
Allora non vi rimane che riposizionare la linea elastica, il muro di sponda e gli altri eventuali oggetti, in modo che l'uovo riesca a raggiungere il recipiente finale.
Provate e riprovate, solo così riuscirete a fare centro!
Per giocare usate semplicemente il MOUSE per trascinare gli elementi nel quadro di gioco. Per giocare clicca QUI.



COMPLENDARIO ....

Il COMPLENDARIO ci suggerisce che DOMENICA 19 OTTOBRE si festeggiano i compleanni dei nostri amici Daniela e pOpAle, se vi va, facciamo una festa virtuale da loro, andiamo a far loro gli auguri!!!

giovedì 16 ottobre 2008

Zohan



Durante la visone di questo film è difficile non ridere. Gli spunti che innescano le risate sono basati in particolare sulla demenzialità e su particolari che in un altro film e con altri attori, probabilmente verrebbero bocciate in pieno; Sandler ha il merito di far pesare "il nome" prima di vedere il film e in parte anche la sua vena comica, una volta che il film si è seduti nella potrona a vederlo.

Risulta interessante l'artificio secondo cui, tramite l'ironia verso realtà scottanti del mondo in cui viviamo (terrorismo e terroristi, situazione palestinese) si auspichi un impegno costruttivo e coraggioso verso la pace.

Certo la pellicola è di quelle leggere e non primeggierà certo per l'oscar, non ha una trama ben definita e non ha nemmeno dei dialoghi eccellenti, ma ha di certo il pregio di far passare in maniera spensierata due orette allo spettatore, magari dopo un intera giornata di riunione aziendale. (Non so se mi spiego).

Da cestinare energicamente l'apparizione di Mariah Carey, goffa, impacciata, inadeguata insomma! Qui sotto trovate il trailer ...
VOTO 6,5





MIGLIOR POST DEL MESE ... fino al 25 Ottobre, per chi non lo avesse ancora fatto e lo volesse fare, sono in corso le votazioni per eleggere il miglior post del mese di SETTEMBRE 2008 di questo blog...
Le istruzioni e il voto conseguente QUI.



COMPLENDARIO ....

Il COMPLENDARIO ci suggerisce che DOMANI 17 OTTOBRE (oggi per chi legge domani, ovviamente!), è il compleanno della nostra amica Federica, se vi va, facciamo una festa virtuale da lei, andiamo a farle gli auguri!!!



mercoledì 15 ottobre 2008

L'Angolo Dei Ricordi




Oggi dopo due settimane, torna l'appuntamento con i ricordi, ripeschiamo una serie di metà anni '80 che credo diversi di voi hanno seguito, parliamo di Hardcastle&McCormick.

Una coppia molto assortita quella formata da l'ex giudice Hardcastle e l'ex pilota e ladro d'auto McCormick. Hardcastle una volta smessi i panni di giudice decide di dedicarsi a tutti quei casi che nella sua carriera non ha potuto concludere con la condanna dei colpevoli; in questa sua missione da pensionato, si fa dare una mano dal giovane McComick, avuto in custodia in uno degli ultimi processi da lui "condotti", nel quale il giovane era accusato (ingiustamente) dell'omicidio di un amico.

In tutta la serie, (come nella sigla che trovate nel video sotto), fa capolino la "Coyote X" rossa, un coupè davvero accattivante, che li accompagnerà sempre nei loro vari inseguimenti...






MIGLIOR POST DEL MESE ... da ieri e fino al 25 Ottobre, per chi non lo avesse ancora fatto e lo volesse fare, sono in corso le votazioni per eleggere il miglior post del mese di SETTEMBRE 2008 di questo blog...
Le istruzioni e il voto conseguente QUI.


martedì 14 ottobre 2008

Miglior Post Del Mese - Settembre 2008


Terz'ultima votazione, questa che ha inizio oggi, per l'elezione del Miglior Post Del Mese di Settembre 2008. Siamo sempre più vicini, alla finalissima di Novembre, infatti abbiamo già eletto i primi dieci post (dei dodici) finalisti, (cioè i migliori post da Novembre 2007 a Agosto 2008); finalissima che sarà disputata dai migliori 12 post del mese che voi avete votato che si contenderanno il titolo di Miglior Post dell'Anno di questo blog.

Ringrazio tutti i votanti che hanno eletto il miglior post di Agosto: Ross, Suysan, Aglaia, Anna Righeblu, Butterfly.23.


Ora scopriamo il vincitore del titolo Miglior Post del Mese di Agosto 2008:


1° Posto con 2 voti

- Turista ... In Casa


2° Posto con 1 voto

-L'Angolo Dei (Vostri) Ricordi ;
-Roma -Incontri;
-FNTSC - Perchè Un Albero Cresce Verso L'Alto.


Adesso, qualora lo vogliate, siete chiamati a votare per eleggere il Miglior Post del Mese di Settembre 2008, il vostro voto lo potete lasciare nei commenti a questo post di oggi e la lettura dei post di Settembre la potete fare da QUI. Il termine per la raccolta dei vostri voti è il 25 Ottobre.


Questi invece sono i primi dieci post ammessi alla finale per il titolo di Miglior Post Dell'Anno:


Novembre 2007 : Una Storia ... Quando Il Blog Lo Fate Voi
Dicembre 2007 : A Lavoro Con Me
Gennaio 2008 : Cosa Portate
Febbraio 2008 : Oggi E' Il Mio Compleanno
Marzo 2008 : I Vostri Pensieri
Aprile 2008 : Grazie
Maggio 2008 : GiroBlog
Giugno 2008: Lasciate Un messaggio...
Luglio 2008: Personaggi...Di Tappa
Agosto 2008 : Turista ... In Casa



COMPLENDARIO ....

Il COMPLENDARIO ci suggerisce che DOMANI 15 OTTOBRE (oggi per chi legge domani, ovviamente!), è il compleanno della nostra amica Maria Rita, se vi va, facciamo una festa virtuale da lei, andiamo a farle gli auguri!!!

lunedì 13 ottobre 2008

Answer Time



Questo post nasce con un prologo, le vostre domande, oggi avrà luogo l'epilogo con le mie risposte.

Ringrazio tutti coloro che hanno posto le domande serie e meno serie e tutti quelli che comunque sono passati anche solo per salutare o ancora più semplicemente per leggere.

Ecco le risposte....



Federica

1. Come scegli le mete del tour? (sei interessato a conoscere x e quindi vai nella città o piuttosto vorresti vedere la città e visto che ci sono dei blogger... probabilmente un po' entrambe le cose ma qual è la motivazione più forte)?

Come hai detto nella domanda, sono importanti entrambe le variabili, tra le due comunque ha la prevalenza l'interesse per la conoscenza dei blogger e quindi di seguito scelgo la meta.
Insomma, sono chiamato a dover passare da tantissimi di voi, ma prima o poi ci riuscirò!!


2. Hai già pensato alla prossima meta?

Si, ho già pensato e anzi, la sto già organizzando, ma, a meno di eventuali colpi di scena non sarà prestissimo.




Suysan

1. Senza fare nomi c'è qualche blogger che hai incontrato che non corrispondeva assolutamente all'idea che ti eri fatto di lui tramite il blog?

Si, c'è stata qualche sorpresa, ma a livello fisico; nel senso che magari mi immaginavo una diversa fisionomia, un diverso colore degli occhi o la lunghezza capelli. A livello di carattere, invece, tutto come immaginavo.
Del resto, non tutti quelli che incontro, li ho visti prima in fotografia.




Daniela

1. Chi è il blogger con cui ti sei trovato meglio? Attenzione, è ammesso un solo nome come risposta! :-)

Beh, è facile, il nome è AndreA. Sto alla grande con me quando giro per città a me sconosciute. Infatti ci sono momenti delle giornate del tour dove non sono accompagnato da nessuno di voi.
Più che un blogger posso dire una caratteristica dei blogger che ho incontrato che li accomuna: l'accoglienza e la fratellanza.



Nadir

1. Come mai hai tante ferie che sfrutti per andartene in giro per l'Italia?

Di base i giorni di ferie all'anno sono sempre e solo 26, di questi 26 quest'anno per le tappe del tour ne ho usato solo 12. L'andare fuori dalla mia regione, mi aiuta a staccare maggiormente dal lavoro.



Calendula / Trattalia

1. Scrivi una parola per descrivere ogni tappa.. UNA SOLA ... descrivi la prima cosa che ti ha colpito arrivato nelle varie mete...anche odori colori sapori... sono curiosissima..

Beh, una sola è difficile, ne vorrei dire almeno un paio, ma rispetto la domanda...
Verona : l'ordine, (nella conformazione della città
Roma : libertà
Bari : l'aria (tipica da città di mare, come Cagliari



Guernica

1. Perchè nelle sue tappe ha deciso di saltare clamorosamente l'Abruzzo?

Perchè dovrei venire a trovare solo Te; facciamo cosi, appena trovi altri due o tre blogger della tua zona, vediamo che si può fare. :-)



Faby

1. Ma nelle tue tappe è prevista anche Milano?

Si, è prevista anche Milano; siete in tanti dai quelle parti sai?



Orchideablu

1. Perchè invece di lavorare come i comuni mortali vai in giro per l'italia?

Perchè sfrutto un po' dei giorni che ho di ferie per conoscere voi.

2. Quando pensi ai post da scrivere ci sei o ti fai?

Mi faccio. Infatti non sempre ci sono quando poi vanno on line ... sai, sfrutto la funzione di post programmato che Blogger ci mette a disposizione. :-)



Gunther K.Fuchs

1. Se dovessi trovare un minimo comunatore multiplo di tutti i blog, quale è?

La voglia di scoprire, conoscere e condividere.


2. Se c'è qualcosa che secondo te limita la diffusione dei blog' o meglio quali sono i limiti di un blog se ci sono e che cosa possono diventare in futuro.

I blog semplici come i nostri e quelli molto più impegnati, ormai credo siano un numero non più trascurabile. La limitazione esiste ed è data dagli allarmi che spesso vengono lanciati dai mezzi di informazione "ufficiali" nei confronti di internet e tutto ciò che ci sta dentro. Questo crea ignoranza in gran parte della popolazione, la quale vede ancora internet solo come "un luogo" dove è rischioso affacciarsi, dove solo a connettersi rischi di prendere qualche virus, rischi che ti prosciughino il conto in banca o sia popolato solo di pedofili o si possa usufruire solo di siti porno.
I blog in futuro possono diventare quel "passaparola" che ci aiuterà a non affondare in maniera definitiva.

Spero di non aver dimenticato nessuna domanda e di aver esaudito a dovere quelle a cui ho risposto.

domenica 12 ottobre 2008

Forse Non Tutti Sanno Che...


Perchè La Frutta Sbucciata A Contatto Con L'aria Scurisce?


Giusto per rimanere in tema o quasi con l'ultimo appuntamento FNTSC, dedicato alle mele ed alla loro spiccata capacità di maturare i gli frutti, oggi parliamo sempre di frutta.
Vi sarà di sicuro capitato che dopo aver sbucciato una banana, una pera, o anche semplicemente dopo aver dato un morso ad una mela, che la parte di polpa del frutto che rimane senza la sua buccia e che viene a contatto con l'aria, annerisce.
Questo meccanismo altro non è che una reazione chimica, dovuta al fatto che l'ossigeno dell'aria venendo a contatto con la polpa della frutta si combina
con le molecole in essa presenti, dando luogo ad una reazione di "ossidazione". La parte di polpa in questione diventa quindi scura, annerisce ed in questo frangente si crea una leggera patina batterica che accelera la decomposizione e la fermentazione.


Però ...
Magia delle magie, è possibile riconvertire questo processo, grazie al succo di un altro frutto: il limone. Esso ha infatti capacità antiossidanti, cioè impedisce all'ossigeno di legarsi alla frutta o addirittura
può rimuoverlo se è gia venuto a contatto (fenomenale eh?), riportando del tutto o in parte, la polpa della frutta al suo colore naturale.
Quindi, quando dovete sbucciare della frutta e non volete che
questa annerisca, sarà sufficiente bagnare la frutta sbucciata con del succo di limone (anche diluito con acqua).


COMPLENDARIO ....

Poichè questo post è pubblicato di domenica sera, ma a ridosso di LUNEDI 13 OTTOBRE, beh, allora, il COMPLENDARIO ci ricorda che LUNEDI 13 OTTOBRE è il compleanno di SERE.
Passiamo da Lei a farle gli auguri?

EDITING DELLE 09:34
SERE, MI HA FATTO NOTARE CHEHO SBAGLIATO LA DATA,
IL SUO COMPLEANNO E' IL 12 OTTOBRE....
MI SCUSO PER L'ERRORE.



venerdì 10 ottobre 2008

Question Time




Eccoci ad un altro venerdi...

In genere qui in questo blog, il venerdi significa oltre che l'apertura della fine della settimana, anche il post con un gioco; questa volta, sarà differente, vi spiego subito.

Questo venerdi, arriva dopo una settimana in cui l'argomento è stato la quarta tappa (iniziata una settimana fa) dell'AndreA Meet Italian Bloggers Tour. Dopo questa quarta tappa, mi piacerebbe condividere con voi che leggete, almeno un po' di ciò che porto con me ogni volta che affronto una nuova tappa, ogni volta che preparo sotto tutti gli aspetti la tappa e tutto il resto che precede o consegue.

Come si può fare questo?
Beh, facciamo così, fate voi le domande ed ovviamente io risponderò. Avete tempo fino a domenica entro le 20:00 per formulare le domande; per fare tutto ciò al meglio, facciamo che ognuno di voi può scrivere qui, nei commenti, DUE DOMANDE, cercando di non ripetere domande già formulate da chi vi ha preceduto nei commenti.
Risponderò almeno ad una delle due domande che ognuno di voi formulerà. Non è possibile porre più di due domande, anche se scritte in diversi commenti.

Credo che leggere i resoconti delle tappe del tour possa darvi una mano per creare le vostre domande, per aiutarvi, cliccate QUI.
Il post in cui risponderò alle domande sarà quello di Lunedi 13 Ottobre.


P.S. Chi di coloro che hanno partecipato a queste tappe, volesse dare delle risposte alle domande che verranno poste, lo può tranquillamente fare; sarò molto lieto di avere anche queste ulteriori risposte.


giovedì 9 ottobre 2008

Bari - Incontri



Oggi, vi scrivo degli incontri....che ho avuto durante questa nuova tappa del tour tra i bloggers italiani e che hanno arricchito la mia esperienza a Bari e dintorni. Non posso che ringraziare le fantastiche persone di cui qui sotto vi scriverò, per avermi regalato un po' del loro tempo ed aver condiviso almeno una parte delle loro giornate con me.



Baol, per fortuna sono riuscito a trovarlo "a casa sua" prima che partisse per il suo master a Milano. Come prospettavo, sarebbe stato un peccato non conoscerlo di persona. La sua simpatia è dilagante, ma è solo una delle qualità che possiede, come l'auto ironia, spigliatezza, spontaneità, schiettezza. Mi ha fatto molto piacere conoscerlo di persona e trascorrere una bella mattinata ricca di racconti, curiosità e spunti di riflessione.
Arrivederci (Mastro)Baol, a presto, chissà, magari proprio a Milano.....


Margy, ho avuto il piacere di trascorrere in sua compagnia sia la mattina in cui c'è stato l'incontro con Baol (e in qualche post fa avete visto le foto del trio), sia buona parte della giornata di domenica. La voglio ancora una volta ringraziare per avermi fatto da guida (a Trani) e per la tante risate scaturite dalla sua straripante simpatia; dietro il suo bellissimo viso, si nasconde, ma nemmeno troppo, una persona innamorata del suo lavoro, che si sa mettere in gioco, che ha il valore aggiunto di un cervello brillantissimo, energia e forza di spirito che la fa essere senza dubbio una ragazza molto in gamba.
Grazie anche per il corso accellerato di pugliese ..... auz !!!


Note Disambigue
, per questo incontro soo felice due volte; come si fa a non essere felici di una persona che ha fatto 80 Km, nonostante la pioggia per venire ad incontrarmi? Devo assolutamente
ringraziarla, per questa "passeggiata" che si è sobbarcata e per la splendida serata, ricca di chiacchiere più o meno impegnate che si sono fatte. Fino all'ultimo questo incontro ha rischiato di saltare, ma fortunatamente invece, è avvenuto! Così mi sono trovato davanti, una persona concreta, vera, combattiva, aperta, simpatica. Come detto anche qualche post fa, è stato un continuo intrecciarsi di argomenti, punti di vista, scambi d'opinione. Le ore trascorse insieme sono davvero volate.


Un abbraccio forte a questo meraviglioso trio!



Porticciolo di Trani



In Giro Per Bari

mercoledì 8 ottobre 2008

Personaggi ... Di Tappa


Come sempre succede nelle tappe, si incontrano tanti "personaggi"; stavolta però, il racconto di questi personaggi, mi vede coinvolto, loro malgrado, nelle loro gesta. Se ci penso, non mi sembra vero...


LO STEWART ... sorpreso.

All'andata, nel volo CAGLIARI - ROMA, sono capitato nel posto in corrispondenza dell'uscita di sicurezza situata all'altezza delle ali.


Poco prima che iniziassero le comunicazioni di servizio da parte del personale di bordo, uno stewart, si è avvicinato al mio posto e ha detto :

S:"Buongiorno signori! Prima di partire devo comunicare a Voi che siete seduti in corrispondenza dell'uscita di sicurezza, che nel caso si presentasse la necessità ed il camandante ve lo chieda, dovete tirare la leva che vedete nella parte alta del portello e di seguito levare il portello stesso e buttarlo verso l'esterno, per poi abbandonare l'aereo".

IO: "Devo fare la prova adesso?! O_O

...vedendo che l'espressione dello stewart era un po' scura... mi sono subito affrettato a dire... "Sto scherzando"! Il mio sorriso per fortuna non ha lasciato dubbi, anche se poi ho dovuto ribadire anche al passeggero che c'era a fianco a me che stavo scherzando.



Il Cameriere

Venerdi sera, sono stato in pizzeria, ero da solo ... apro la porta, e mi si fa avanti uno dei due camerieri (in due avranno avuto almeno 160 anni), e dice:

C: "Buonasera! Solo"?



IO: con naturalezza gli ho risposto... "Beh, siamo partiti in dieci, però gli altri non ce l'hanno fatta!"

C: con stupore ... "Come"?!

IO: ... facendo finta di niente... "No, niente, era una cosa mia, ... si, SONO DA SOLO"!


Penso possa bastare no??

Qui sotto vi lascio altre fotografie....


In Giro Per Bari


Statua San Nicola - Esterno Basilica


Interno Basilica - La Volta


Piazza Ferrarese - Bari


Beh, qui non serve nessuna legenda


martedì 7 ottobre 2008

Appunti Sparsi - Andata E Ritorno


Inizio la serie dei post del dopo-tappa con gli appunti sparsi ...

Stavolta nei vari aeroporti in cui sono stato (Cagliari - Roma - Bari ... ovviamente per due volte ...), non ho incontrato nessun personaggio televisivo ( nella seconda tappa Alena Seredova), ne nessun politico ( nella terza tappa Renato Soru ), ma ho incontrato il presidente del Palermo Calcio Maurizio Zamparini ( aeroporto di Bari, lunedi sera). Ovviamente la maggior parte delle persone non l'ha riconosciuto.

Voglio segnalare, senza farne il nome, che la compagnia con cui ho viaggiato è stata esemplare, gentilezza, cortesia, professionalità, a partirte dai banchi chek-in, ai piloti, alle hostess ed agli steward.
Davvero tanti complimenti; in più, è la prima volta che sento i microfoni SENZA effetto biascico, cosa invece che hanno quasi tutte le altre compagnie, questo ha fatto si che tutti gli annunci e le informazioni si capissero in maniera chiara e completa.

All'andata mi ha colpito sentire dalla voce del comandante che diceva cosi: "[...] stiamo viaggiando ad una altezza dal suolo di 27.000 piedi che corrispondono a circa 8.2 Km ed alla velocità di circa 840 Km/h. La temperatura esterna è di -35°C, l'arrivo a destinazione è previsto tra circa 20 minuti [...]".
Tutte le altre volte, anche se queste informazioni venivano date, non si capiva nemmeno la metà, ancora complimenti!

Tra tutti i (sei) piloti, i complimenti vanno a quello del volo Cagliari - Roma, un atterraggio esemplare.

Mi ha dato fastidio, anzi, molto fastidio, l'ignoranza e la mancanza di rispetto di diversi passeggeri che appena l'aereo è arrivato al parcheggio, hanno slaccciato le cinture, si sono alzati in piedi ed hanno acceso subito i propri cellulari, infischiandosene completamente degli annunci di appena qualche minuto prima da parte dell'equipaggio, che invitavano a fare tutto il contrario di come si sono comportati.

In questa tappa, a differenza delle precedenti, non c'è stato nessuno che mi abbia chiesto informazioni di nessun tipo.

Domani, vi illustro un po' di personaggi incontrati e soprattutto qualche accadimento.


Ora qui sotto, vi posto qualche fotografia....


Il Mio Desk Internet In Camera


In Giro ... Quartiere Bari Vecchia


Lungomare Crollalanza


Ingresso Castello a Trani


Il Gargano In Lontananza
Visto dalla Piazza della Cattedrale



lunedì 6 ottobre 2008

Il Ritorno



Eccomi qua, sono tornato!

Ancora una volta voglio ribadire che è stata una bella tappa del Tour, stancante è vero, ma è stata anche molto divertente. Ancora una volta, torno a casa felice e ancora più cosciente che voi cari mie amici blogger siete davvero fantastici. Sapete, ogni tappa, Roma1, Verona, Roma2 ed ora Bari, sono state tutte diverse tra di loro, ma con un unico denominatore : la ricchezza di belle emozioni che ho provato a viverle attimo dopo attimo.

Anche oggi vi posto un po' di foto (per i pugliesi collegati "futo" ... ho detto bene Margy? [ lol ] ). Trattasi del famoso quartiere di Bari Vecchia, il Castello, e altri scatti realizzati in giro per la città.
A proposito di Bari : mi è piaciuta molto. Per quello che ho visto, mi è sembrata pulita, funzionale e ... piena di banche!!! Non esagero se vi dico che ad ogni angolo c'è una banca; ma i baresi, (non Franco, ne Giuseppe), ma avranno tutti sti soldi? Boh, chi può dirlo?

Vabbè, ora le futo ... ehm, foto, che è meglio .....


ORE 13:11 Margy mi corregge giustamente ...
"FOUTO"...
ogni "o" a noi diventa automaticamente dittongo "ou" !!




Bari Vecchia, foto affisse su un muro

Tipica strada di Bari Vecchia

Basilica San Nicola

Statua di San Nicola all'interno della Basilica

Castello Normanno - Bari



MIGLIOR POST DEL MESE ... ricordate che, fino a domani 7 Ottobre, per chi non lo avesse ancora fatto e lo volesse fare, sono in corso le votazioni per eleggere il miglior post del mese di AGOSTO2008 di questo blog...
Le istruzioni e il voto conseguente QUI.