giovedì 3 aprile 2008

Grazie




Dal DE MAURO si legge

Gra|zie
inter., s.m.inv. AD

1a inter., esprime ringraziamento, gratitudine, riconoscenza: g. per il regalo; g. per tutto ciò che hai fatto per me; g. di tutto; g. di cuore; g. tante!; g. mille!; g. infinite!; mille g.!; molte g.!; g. a lei!

1b inter., esprime un cortese assenso o rifiuto per qcs. che viene offerto: «Posso offrirti un aperitivo?» «Sì, g.», «No, g.», «G., sì», «G., no» | iron., per rispondere a un’affermazione ovvia: «Mi piacerebbe vivere di rendita» «G., anche a me!»

2 s.m.inv., ringraziamento: un g. di cuore; ti meriti proprio un bel g.


Nel nostro quotidiano però, questa parola, IMPORTANTE, è spesso usata quasi in maniera automatica, ripetitiva, in una maniera che la "svuota" del suo nobile significato e della sua "potenza" e si finisce per dirla, ma senza "sentirla"....

Non Vi pare?

Qualora lo vogliate, dite un Vostro GRAZIE "sentito", a chi o cosa volete...

40 commenti:

Mirtilla ha detto...

un grazie sentito...lo dico a me stessa,per non aver mollato quando sarebbe stato comodo farlo,e per trovare la forza ogni giorno per non farmi mettere i piedi in testa.

Ross ha detto...

Grazie a chi continua a credere in me anche nei momenti di debolezza, a chi mi sta vicino nelle difficoltà e mi offre il suo aiuto senza bisogno di chiederlo.

mistral ha detto...

Hai perfettamente ragione,il "grazie" che usiamo quotidianamente è diventato ormai, un gesto meccanico al quale non diamo alcuna importanza. Al contrario questa piccola parolina magica dovrebbe essere utilizzata verso le persone che in silenzio,senza chiederci niente in cambio, fanno tante cose per noi e si meriterebbero un Grazie speciale. Forse perchè desidererei fosse fatto a me,non so, ma io ho l'abitudine di ringraziare le persone per cose o gesti che fanno nei miei confronti e che assumono un valore di unicità. Ecco,Grazie è un qualcosa di unico da offrire a persone uniche e speciali per quello che fanno. Ti auguro una buona giornata e Grazie per avermi dato l'opportunità di iniziarla riflettendo su questa piccola parolina, semplice semplice ma tanto efficace ed unica.

Odeline ha detto...

Grazie. grazie a chi mi sopporta nonostante le mie stranezze. Grazie a te che hai ricordato l'importanza di questo termine. Grazie alla società nella quale lavoro che, anche se non è tanto, mi da uno stipendio. Grazie alle persone che mi fanno sorridere.

Buona gioprnata.

Maria Rita per Tango Out ha detto...

...io sono una di quelle che dice grazie molto spesso... e forse anche in maniera ripetitiva e automatica, come dici tu... forse sarebbe il caso di rifletterci un po' sopra :)

Anonimo ha detto...

io adoro dire "grazie!" ... a me piace molto e lo dico a tutti ...con un sorriso che mi fa venire tutte le rughette intorno agli occhi!!! credo che sia dovuto all'affetto e all'amore che ricevo ... sono molto fortunata! eppoi per lavoro sono a contatto con tante persone e mi chiedo: perchè non essere gentile e positiva con chi ho intorno? ... in questo modo è più facile per me superare anche le piccole difficoltà quotidiane!
bacibaci e ... grazie! alessandra

Nadir ha detto...

Grazie a mia madre, senza la quale non sarei come sono :-)

pansy ha detto...

Per me il grazie è il nutrire gratitudine..grazie al buddismo, grazie ai miei genitori, senza i quali non sarei al mondo, grazie a "lui" che è riuscito a risvegliare la mia parte più viva, grazie a te Andrea:leggere il tuo blog è sempre un piacere!Grazie agli amici, quelli di sempre e quelli nuovi. un abbraccio.

Ki@rina ha detto...

Grazie alla mia mamy perchè c'è sempre per me e perchè tra di noi c'è una complicità stupenda

Unknown ha detto...

Io un grazie veramente sentito lo posso solo dire ai miei che mi sono sempre stati vicini anche nei momenti più duri!Patty

Anonimo ha detto...

Io utilizzo molto raramente la parola Grazie...
Buona serata!;)
Che si fa in quel dell'isola oggi?

articolo21 ha detto...

Grazie è ancora una parola di grande valore. Bravo.

Mimmo ha detto...

grazie a te per le belle riflessione che ci fai fare! :)

marge ha detto...

Grazie per tutto quello che c'è stato e grazie per tutto quello che ci sarà...

Buona serata Andrea e ....Grazie!!!!!

sbriciolata ha detto...

Grazie a tutte quelle persone che illuminano anche solo per un momento la mia giornata!

AndreA ha detto...

Mirtilla, sei in gambissima!! :-)

Un abbraccio, a presto!! :-)

AndreA ha detto...

Ross, tutto molto importante! ;-)

Un abbraccio, buona serata! ;-)

AndreA ha detto...

Mistral, si è vero, tanto semplice quanto di grande valore...

Un abbraccio, buona serata! :-)

AndreA ha detto...

Odeline, "...a chi mi sopporta nonostante le mie stranezze..."

Evidentemente vai benissimo così!!
;-)

Un abbraccio, buona serata! :-)

AndreA ha detto...

Maria Rita, credo che capiti a molti e così si rischia di dirla "per finta"!

Un bacio, buona serata!! :-)

AndreA ha detto...

Alessandra, ebbrava Alessandra!! :-)
Non è facile, ma quando ci si riesce è davvero fantastico no?? :-)

Un abbraccio, a presto!! :-)

AndreA ha detto...

Nadir, un abbraccio forte, a presto!
:-)))

AndreA ha detto...

Pansy, GRAZIE a Te per il complimento! :-)))))

Un abbraccio anche a Te!! ;-)

AndreA ha detto...

Ki@rina, la mamma è sempre la mamma eh?? ;-)

Un abbraccio, buona serata! :-)

AndreA ha detto...

Teddymorsicchio, un abbraccio, a presto! ;-)

AndreA ha detto...

Guernica, che si fa? Si vive un tranquillo venerdì di primavera, senza particolari appuntamenti...

Un abbraccio, buona serata!! ;-)

AndreA ha detto...

Articolo21, beh, sai, usarla impropriamente è un po' annullarla e farla diventare "punteggiatura"!!
;-)

A presto, buona serata.... ;-)

AndreA ha detto...

Mimmo, il GRAZIE va a Voi che state riflettendo, per Voi, per me, per tutti... ;-)

A presto, buona serata!! :-)

AndreA ha detto...

Suysan, sintetica, ma efficace!!

Un abbraccio, a presto!! :-)

AndreA ha detto...

Sbriciolata, il punto è che talvolta Noi, non ci accorgiamo...

Un abbraccio, buona serata!! :-)

Biancamaria ha detto...

GRAZIE è una parola importante e ricca di significato....desidero dirlo a te, perchè hai saputo farmi vedere ancora una volta,molti lati della gente,i più belli e festosi e sei qui una piacevole compagnia...
grazie quindi a te!!!
un abbraccio e buona serata:-))))

AndreA ha detto...

Aglaia, ti ringrazio ed è sempre un piacere averti quì!! :-)

Un abbraccio forte, buona serata! :-)

60gandalf ha detto...

grazie a Dio... domani è sabato!!

;-))

AndreA ha detto...

60gandalf, tu non lavori vero??
Io si!!! :-)))

A presto, buona notte!! :-)

Anna Righeblu ha detto...

Dovrei dire grazie per tante situazioni, ma
"Grazie a chi sento vicino anche quando mi allontano"
è quello che sento in questo periodo.

Buona notte! :)

Unknown ha detto...

in questo momento mi sento di dire un GRAZIE a tutti voi, amici blogger...che mi tenete compagnia, e per l'amicizia che sta crescendo ogni giorno di più! grazie...

desaparecida ha detto...

io lo dico spesso se c'è bisogno...
è una parola che mi piace che crea condivisione e complicità....nn mi viene difficile pronunciarla.è un piacere!

AndreA ha detto...

Anna, quelle persone sono importanti...

Un abbraccio, buona serata!! :-)

AndreA ha detto...

Butterfly.23, è una cosa molto bella... ;-)

Un bacio, buona serata!! ;-)

AndreA ha detto...

Desaparecida, si, è una parola che ha un grande potere ed un grande effetto... :-))

Un abbraccio, a presto!! :-)))