Oggi primo giorno di temperature meno calde qui da me. Ho iniziato a pensare ai pinguini e ...
Perché le zampe dei pinguini non congelano?
I pinguini, a meno che non "partano" in vacanza, nelle zone calde, vivono in genere sui ghiacci. Stare perennemente con le zampe poggiate sul ghiaccio e non trovarsele ghiacciate richiede un sistema di scambio freddo-caldo complicato, quale hanno...
In noi umani, il calore viaggia nel sitema circolatorio insieme al sangue (ciò permette di avere mani e piedi caldi, anche d'inverno); quando però ci troviamo in presenza di un freddo intenso, (molto intenso), la circolazione viene notevolmente rallentata dal nostro organismo, per garantire il calore ai nostri organi vitali; questo comporta che gli arti superiori ed inferiori nel giro di breve tempo congelino. (Caso estremo).
Ai simpatici amici pinguini tutto questo non succede perchè il loro sistema circolatorio come già detto è più complesso rispetto al nostro e perchè il loro corpo è isolato.
Sistema circolatorio ... il calore trasportato assieme al sangue, non viene disperso tra circolazione arteriosa e venosa, cosi tutto il corpo può usufruirne.
Corpo isolato ... Come sapete bene, il loro corpo è totalmente ricoperto da penne, zampe comprese; la distribuzione di queste penne è fittissima e forma una vera e propria pelliccia impermeabile, che permette al pinguino di non diperdere il calore corporeo. Non bisogna poi dimenticare che sotto la pelle, possono contare anche su uno strato di grasso e, come se non bastasse già tutto questo, le loro zampe sono dotate di un particolare rivestimento, oltretutto privo di vasi sanguigni; questo significa assenza di circolazione nella parte immediatamente a contatto con il ghiaccio e quindi nessun rischio di congelamento delle stesse. Insomma, in tre o quattro mosse il pinguino non si interessa per nulla del freddo in cui vive, anzi...
Quindi la prossima volta che ne vedete uno, non siate in pensiero per lui ... NON HA FREDDO!!!
MIGLIOR POST DELL'ANNO ... fino al 24 Novembre, chi volesse, può votare per eleggere il MIGLIOR POST DELL'ANNO di questo blog, scegliendolo tra i dodici finalisti (ossia i milgiori post dei vari mesi). Per la lettura dei post da votare ed il voto conseguente potete cliccare QUI. GRAZIE.