domenica 30 novembre 2008

Forse Non Tutti Sanno Che


Perché si getta sale quando le strade sono ghiacciate?

Questo perchè, semplice semplice, molti di voi già lo conoscono, ma chissà, almeno qualcuno che non lo sa, ci sarà pure no?

Diciamo subito che tutto dipende dalla chimica e dalla capacità del sale di "modificare la chimica" dell'acqua (lo fa anche in una pentola con l'acqua in ebollizione, ma di questo magari ne parliamo un altra volta, o se vi interessa, questo lo sapremo dai vostri commenti, lo aggiungo).

Il sale gettato sulla superficie ghiacciata, non fa altro che scongelare i cristalli che l'acqua, gelando, "ha formato" (in conseguenza del calo di temperatura). Questo meccanismo si spiega, non perchè il sale "contenga" del calore, ma perchè abbassa la temperatura di congelamento (o punto di congelamento) dell'acqua; (cioè, si dovrebbe arrivare ad una temperatura più bassa perchè l'acqua congeli di nuovo); il risultato visivo, è lo scioglimento del ghiaccio.

ED ORA TUTTI CON ALMENO UN SACCHETTO DI SALE IN AUTO, FORZA!!!


venerdì 28 novembre 2008

Gogo Plant



Per svagarci un po' il gioco di questa settimana (anzi, fine settimana), è un gioco a contatto con la natura ...


ISTRUZIONES
Un'avventura sotto il segno della natura, in cui protagonista del gioco è una piccola pianta in un vaso, alle prese con un'escursione botanica e l'obiettivo di sopravvivere alla dura vita quotidiana.
Difendendovi dagli insetti e distruggendo o evitando gli ostacoli, completate il percorso raccogliendo tutti i soldi e i bonus sparsi lungo il tragitto.
Per giocare usate le FRECCE Direzionali per muovervi, la Freccia in Basso per scavare i tunnel, la Freccia in Alto per volare, a Destra per colpire e a Sinistra per raccogliere le monete in aria. Per giocare CLICCA QUI.

giovedì 27 novembre 2008

Awake - Anestesia Cosciente



Peccato! Peccato davvero, un film che poteva rivelarsi interessante, avvincente, emozionante, lo è solo in parte e per via dello "svolgimento".
Questo perchè le idee su cui è costruita la pellicola sono originali ed il film può contare anche su qualche colpo di scena, su un po' di emozioni forti (soprattutto nelle scene dell'operazione). Però, il modo in cui queste ed altre cose positive, vengono gettate "in pentola" (forzature annesse), fanno diventare il film "vuoto", lo sminuiscono, abbassano il gradimento e la valutazione ... a che serve avere la carrozzeria Ferrari, se poi il motore è quello della 500 (con tutto il rispetto per la Ferrari e per la 500).

Jessica Alba, credo non avesse potuto fare di peggio a livello interpretativo e anche colui che dovrebbe essere sulla carta il vero protagonista (del resto è lui che operano!!) Hayden Christensen , risulta davvero "insipido". La migliore interpretazione (guadagnata senza strafare), senza dubbio è quella di Lena Olin. Ah, poi il finale, ve lo raccomando ...
VOTO 6 +





mercoledì 26 novembre 2008

L'Angolo Dei Ricordi



Mercoledi scorso, abbiamo ricordato una delle più note famiglie dei telelefilm degli anni '80, I Robinson, questa settimana, come avrete già capito dalla foto qui in alto, i protagonisti di questo mercoledi sono i componenti di CASA KEATON. Spicca tra gli altri, perchè il più famoso, non solo per le vicende cinematografiche ma anche personali, Michael J.Fox, oltre a Michael Gross (il papà, nella serie). Il telefilm narra le vicende di una famiglia, composta dai genitori (nostalgici hippy) e da prima tre (poi quattro) figli; con tutte le situazioni "famigliesche" più disparate. Pillole di saggezza, tocchi di morale e tanti utili consigli più o meno celati, per districarsi nei casi della vita quotidiana. Ovviamente non mancavano mai le risate e le riflessioni profonde ...
Non mi faceva impazzire, ma mi piaceva, soprattutto per l'ironia e l'allegria ...
Sotto trovate, come sempre il video della sigla iniziale...






martedì 25 novembre 2008

Changeling



Ancora una volta Eastwood, realizza un opera davvero forte! Il procedere del film è regolare, le emozioni si rincorrono e si sommano via via, seguendo lo svilupparsi degli accadimenti. Lo spettatore viene solleticato nell'animo e non può fare altro che "entrare" (a livello emotivo), nella storia che viene raccontata; così, si può indignare, può sentire dentro la voglia di lottare e ottenere poi i propri risultati.
L'interprete principale, Angelina Jolie, non convince al 100%, ma offre una buona prova, forse il ruolo drammatico l'ha messa a dura prova. Oltre due ore di emozioni, talvolta forti, altre un po' meno, talvolta belle, altre meno belle, ma in totale, fanno un bel film.
Sotto trovate il trailer ...
VOTO 8






U L T I M O G I O R N O
ENTRATE NELLA STORIA DI QUESTO BLOG...PARTECIPANDO ...
MIGLIOR POST DELL'ANNO ... chi volesse, può votare per eleggere il MIGLIOR POST DELL'ANNO di questo blog, scegliendolo tra i dodici finalisti (ossia i milgiori post dei vari mesi). Per la lettura dei post da votare ed il voto conseguente potete cliccare QUI. GRAZIE.


lunedì 24 novembre 2008

AMIBT - Tappa Flash - Roma



Ebbene si, avete letto bene, sabato 22 novembre u.s., come avete letto nel post di qualche giorno fa, sono stato a Roma per quella che possiamo considerare una tappa flash (sarebbe la prima) del tour.

Ma andiamo con ordine...

Diversamente da tutte le altre tappe, non avevo con me nessun bagaglio e quindi nemmeno il notebook, del resto non sarebbe stato ne utile, ne possibile utilizzarlo.

Per quanto riguarda il volo d'andata che ha subito un lieve ritardo, causa meteo (vento molto forte), vorrei segnalare l'effetto montagne russe offertoci dal comandante al decollo; sono stati 30 secondi davvero intensi, in cui l'aereo è stato un po' "preso a spinte" dal vento con aggiuntivi vuoti d'aria, che se c'era qualcuno ancora addormentato (vista l'ora ... erano le 7.30 circa), di certo si è svegliato molto bene. Comunque raggiunta una certa altitudine le condizioni atmosferiche sono migliorate di netto ed il volo è proseguito secondo i normali canoni.

Una volta arrivato a Roma sono iniziati gli incontri, nell'ordine ho incontrato ...

pOpAle, con il quale da Piazza del Popolo ci siamo diretti (con la sua mitica Vespa) verso il punto d'incontro a Villa Borghese dove abbiamo trovato ad aspettarci Suysan e Sbriciolata. A seguire è arrivato Piggio. Dopo un po' di chiacchiere e salutato pOp impegnato in una storia col tappezziere (vabbè, scritta cosi sembra chissà cosa, non è come pensate eh!!), ci siamo diretti al luogo d'incontro concordato con gli altri amici sentiti via telefono. In centro nel sabato mattina romano, si sono uniti a noi, Sozino, Di Palo in Frasca e Cicapooh ... (mi sembra quasi di raccontare, la formazione della compagnia dell'anello!!! :-D ). Una volta riuniti, ci siamo diretti verso il luogo del pranzo, che è stato scelto con partecipazione decisamente democratica. E' stato davvero un bel pranzo, non per ciò che abbiamo mangiato, ma per il clima che si è instaurato, insomma, per la compagnia.

Nel pomeriggio, breve passeggiata per le vie del centro ed a seguire i saluti e ... udite udite, i primi auguri di Natale e Capodanno. Scambiarsi gli auguri di persona è sempre più bello che tramite mail, telefono o altro...

Il viaggio di ritorno, è stato molto tranquillo; è filato tutto liscio.

Il personaggio di tappa. Pensavate che non ne avrei incontrato, visto che la tappa è stata flash? Vi sbagliate e mi sono sorpreso anche io, perchè di personaggi ne ho incontrato più d'uno, ma quello di cui vi racconterò è :
L'edicolante pakistano... badate bene nulla di particolare eh!!

All'uscita dalla stazione Termini, dovevo comprare un biglietto per la metro; avevo già scelto, dopo qualche calcolo, che il biglietto che avrebbe fatto al caso mio, sarebbe stato il BIG cioè quello valido per una intera giornata.

Io: 'giorno, un biglietto giornaliero per la metro, grazie.

...a questo punto, l'edicolante mi guarda come se avessi detto chissà quale concetto impegnativo e dice ...

Edicolante: (con faccia severa) .... UNA GIORNA ??

Io: (con sorpresa, ma accondiscendente) Si, Si! Una Giorna!!

Ricevuto il bilgietto mi sono allontanato ripetendo, "wow, c'ho il biglietto di unA giornA" :-DD


Per concludere, un GRANDISSIMO GRAZIE a tutti gli amici blogger romani che hanno preso parte a questo incontro, sono stato davvero bene!


ENTRATE NELLA STORIA DI QUESTO BLOG...PARTECIPANDO ...
MIGLIOR POST DELL'ANNO ... vista l'affluenza, il termine per votare E' PROROGATO, non sarà più fino al 24 Novembre, ma fino al 26 Novembre, chi volesse, può votare per eleggere il MIGLIOR POST DELL'ANNO di questo blog, scegliendolo tra i dodici finalisti (ossia i milgiori post dei vari mesi). Per la lettura dei post da votare ed il voto conseguente potete cliccare QUI. GRAZIE.


domenica 23 novembre 2008

Forse Non Tutti Sanno Che




Perché nelle fotografie in controluce appaiono degli esagoni?


Da Wikipedia ... apprendiamo che ...

Diaframma : è un'apertura solitamente circolare o poligonale, attraverso cui la luce fluisce attraverso una lente od un obiettivo fotografico. Il centro del diaframma coincide con l'asse ottico della lente.


Spesso nelle fotografie scattate "verso una fonte luminosa" (controluce), appaiono degli esagoni; quegli esagoni non sono altro che il riflesso del diaframma sulle lenti.

Come si vede anche dalla foto in
alto, il diaframma aprendosi mantiene forma esagonale. In generale il fenomeno degli esagoni è più possibile quando si inquadra una fonte luminosa intensa e che proviene da un unico punto; spesso questo effetto lo si ha avendo il controluce con il Sole ed è più possibile che succeda in momenti come l'alba ed il tramonto in cui il Sole è più basso ed è possibile che "entri" dentro l'obiettivo.
Ci saranno tanti più esagoni quante più lenti compongono l'obiettivo. Il fenomeno degli esagoni nelle fotografie è chiamato in gergo diaframma fantasma.




ENTRATE NELLA STORIA DI QUESTO BLOG...PARTECIPANDO ...
MIGLIOR POST DELL'ANNO ... vista l'affluenza, il termine per votare E' PROROGATO, non sarà più fino al 24 Novembre, ma fino al 26 Novembre, chi volesse, può votare per eleggere il MIGLIOR POST DELL'ANNO di questo blog, scegliendolo tra i dodici finalisti (ossia i milgiori post dei vari mesi). Per la lettura dei post da votare ed il voto conseguente potete cliccare QUI. GRAZIE.


venerdì 21 novembre 2008

SilverSphere



Inizia una nuova fine settimana eper chi vuole trascorrere un po' di tempo con un gioco, beh, lo può fare con questo SilverSphere che vi propongo oggi...


ISTRUZIONES
Un puzzle game di logica in stile sokoban in cui, di livello in livello, l'obiettivo sarà quello di condurre la vostra sfera fino al vortice azzurro.
Per farlo dovrete trovare il giusto percorso, spostare strategicamente le casse di legno per crearvi nuovi passaggi, utilizzare al meglio le casse di ghiaccio e gli altri elementidel quadro, ed evitare di scontrarvi con le sfere nemiche o cadere in acqua.
Per ogni livello superato vi verrà data una password, in modo da poter ogni volta ricominciare il gioco dal punto in cui siete arrivati.
Per giocare, dovrete semplicemente spostarvi con le FRECCE direzionali. Per giocare clicca QUI.



ENTRATE NELLA STORIA DI QUESTO BLOG...PARTECIPANDO ...
MIGLIOR POST DELL'ANNO ... vista l'affluenza, il termine per votare E' PROROGATO, non sarà più fino al 24 Novembre, ma fino al 26 Novembre, chi volesse, può votare per eleggere il MIGLIOR POST DELL'ANNO di questo blog, scegliendolo tra i dodici finalisti (ossia i milgiori post dei vari mesi). Per la lettura dei post da votare ed il voto conseguente potete cliccare QUI. GRAZIE.


giovedì 20 novembre 2008

The Burnig Plain ( ... sabato a Roma... )



Stavolta sono soddisfatto, lo ero durante la visione del film, lo ero durante l'uscita dalla sala, lo sono ora che scrivo...
Questo film è stato una vera sorpresa; è uno di quei film, che il trailer non ti fa capire nulla di come poi si svolgeranno le cose. Il procedere del film, ti prende per mano in maniera disinteressata all'inizio, poi piano piano, ti attrae, ti seduce e ti conquista.; ricorda un po' il meccanismo di lettura di un libro, quando magari lo si inizia a leggere piano, poi con l'andare avanti delle pagine e l'addentrarsi della storia, leggi sempre più "preso" per arrivare alla fine. Intenso, completo, pieno. Trama eccezionale direi. Il cast super ( Theron e Basinger su tutti ), completa la potenza della struttura dell'opera. Menzione particolare per la giovane
Jennifer Lawrence davvero una eccellente prova. Sotto trovate il video con il trailer.
VOTO 8






Per tutto il mondo blog, che dico per tutto il mondo, per tutti gli italiani, ... mhm, per tutti i cari amici bloggers italiani, SABATO 22
sarò a Roma; per tutti coloro che saranno a Roma sabato, (dopodomani), qualora lo vogliano, possiamo incontrarci per una bella chiacchierata e due risate. Poi mangiamo qualcosa tutti insieme e poi nel tardo poemriggio vi saluterò e farò ritorno a casa.
L'appuntamento è SABATO 22 NOVEMBRE a Roma, Villa Borghese (pressi ... Roman Sport Center) intorno alle 11.30 poi da li vedremo che fare. Siateci!!




ENTRATE NELLA STORIA DI QUESTO BLOG...PARTECIPANDO ...
MIGLIOR POST DELL'ANNO ... fino al 24 Novembre, chi volesse, può votare per eleggere il MIGLIOR POST DELL'ANNO di questo blog, scegliendolo tra i dodici finalisti (ossia i milgiori post dei vari mesi). Per la lettura dei post da votare ed il voto conseguente potete cliccare QUI. GRAZIE.


mercoledì 19 novembre 2008

L'Angolo Dei Ricordi



Lasciati alle spalle i vari polizieschi e gialli, quest'oggi saltiamo a ricordare una delle famiglie televisive più famose nel mondo, come avete già capito dalla foto qui sopra, ricordiamo I ROBINSON. Una famiglia modello quella formata da Cliff (il babbo - il grande Bill Cosby), Claire (la mamma), Denise, Vanessa e Rudy (le figlie), Theo (il figlio).
Tanti gli spunti di riflessione, tanti i temi affrontati in migliaia di puntate trasmesse, che farciti con tanto humor e divertimento, portavano sempre alla soluzione del problema di turno ed alla "morale" conclusiva. Di certo era molto divertente ed anche costruttivo.
Stavolta, sono quasi certo che un maggior numero di voi, rispetto alle ultime volte, abbia ricordo di questa serie televisiva. Come al solito qui sotto trovate il video con la sigla iniziale.








ENTRATE NELLA STORIA DI QUESTO BLOG...
MIGLIOR POST DELL'ANNO ... fino al 24 Novembre, chi volesse, può votare per eleggere il MIGLIOR POST DELL'ANNO di questo blog, scegliendolo tra i dodici finalisti (ossia i milgiori post dei vari mesi). Per la lettura dei post da votare ed il voto conseguente potete cliccare QUI. GRAZIE.



martedì 18 novembre 2008

Dardos



Era da tanto che non capitava in questo blog...un MEME anche se sottoforma di premio. Ne ho diversi di premi arretrati da dare, ma c'è sempre un sacco di roba da scrivere e spesso si finisce per dare la precedenza al resto piuttosto che a post di questo tipo.
Ma oggi, finalmente, c'è lo spazio per il primo premio che assegnerò a diversi di voi ... ed è solo l'inizio!!


Il premio con cui inizio questo giro di premiazioni è l'ultimo che ho ricevuto; si chiama DARDOS (come si legge anche dalla foto su in alto).

Questo è un premio che riconosce i valori che ogni blogger dimostra ogni giorno nel suo impegno a trasmettere valori culturali, etici, letterari e personali. In breve mostra la sua creatività in ogni cosa che fa.

Regole:
1)Accettare e visualizzare l'immagine del premio e far rispettare le regole
2)Linkare il blog che ti ha premiato

3)Premiare altri 15 blog e avvisarli del premio



Io ho ricevuto questo premio da : Alfie , Mirtilla, Anna, Federica, Orchideablu, Anna Righeblu


i premiati di oggi sono :


Angolo Cottura : non solo tante ricette sempre sfiziose e accattivanti, ma anche curiosità e consigli utili per lo shopping, l'arredo e tanto altro.

Attaccabottone : curiosità, riflessioni, accadimenti vari e la possibilità di andare via da questo blog con un sorriso.

Binario19 : riflettere tramite i suoi post non è cosa rara, semplici pillole di vita quotidiana che riescono a scaturire quel qualcosa dentro.

Come L'Acqua : un blog d'atmosfera ... una porta verso un mondo parallelo, si tratta di sensazioni ... da leggere con "altri occhi".

Disgressioni Nomadi Postmoderne : riflessioni, notizie, confronto, queste i primi tre elementi che mi vengono in mente pensando a questo blog.

Il Buco Della Serratura : visone critica, spiritosa ed ironica di tutto ciò che accade intorno, e nel mondo ...

La Giraffa : lineare, semplice, ma con un enorme potenziale comunicativo.

La Settima Arte : un buon tenore critico, passione e una buona dose di ricerca fanno da sfondo ...

Liberate Il Principe Azzurro : semplicità disarmante di una scittura intensamente coinvolgente ... stessa sensazione di osservare un quadro ed essere catapultati all'interno.


Marte & Venere : luogo di confronto in relax e allegria e tanta ironia, tra uomo e donna ... pregi o difetti che siano...

Overlook London : l'internazionalità, un taglio prettamente giornalistico e lo stile raffinato danno luogo a qualcosa di speciale ...

Placidasignora : c'è sempre da scoprire qualcosa di nuovo e di interessante, ogni volta è una piacevole sorpresa ... fa cultura.

Strumento Flessibile Per L'Igiene Mentale : attivismo anima e cuore.

Un Po' Di Me : spunti interessanti ed immagini che creano in un attimo una miriade di pensieri.

Vorrei essere un Baol : spesso si viene travolti dai suoi post e dalla sua simpatia.


ENTRATE NELLA STORIA DI QUESTO BLOG...
MIGLIOR POST DELL'ANNO ... fino al 24 Novembre, chi volesse, può votare per eleggere il MIGLIOR POST DELL'ANNO di questo blog, scegliendolo tra i dodici finalisti (ossia i milgiori post dei vari mesi). Per la lettura dei post da votare ed il voto conseguente potete cliccare QUI. GRAZIE.





lunedì 17 novembre 2008

Tre Cose


Semplicemente ... elencate TRE cose (persone, oggetti, luoghi, attività, ecc., ecc., ) i cui non riuscireste a privarvi se doveste improvvisamente teletrasportarvi dall'altra parte del mondo (ma non sapete quale).

Ah, a proposito, si può ripetere SOLO UNA delle cose già dette nei commenti da chi vi ha preceduto...



ENTRATE NELLA STORIA DI QUESTO BLOG...

MIGLIOR POST DELL'ANNO ... fino al 24 Novembre, chi volesse, può votare per eleggere il MIGLIOR POST DELL'ANNO di questo blog, scegliendolo tra i dodici finalisti (ossia i milgiori post dei vari mesi). Per la lettura dei post da votare ed il voto conseguente potete cliccare QUI. GRAZIE.


domenica 16 novembre 2008

Forse Non Tutti Sanno Che




Oggi primo giorno di temperature meno calde qui da me. Ho iniziato a pensare ai pinguini e ...

Perché le zampe dei pinguini non congelano?

I pinguini, a meno che non "partano" in vacanza, nelle zone calde, vivono in genere sui ghiacci. Stare perennemente con le zampe poggiate sul ghiaccio e non trovarsele ghiacciate richiede un sistema di scambio freddo-caldo complicato, quale hanno...

In noi umani, il calore viaggia nel sitema circolatorio insieme al sangue (ciò permette di avere mani e piedi caldi, anche d'inverno); quando però ci troviamo in presenza di un freddo intenso, (molto intenso), la circolazione viene notevolmente rallentata dal nostro organismo, per garantire il calore ai nostri organi vitali; questo comporta che gli arti superiori ed inferiori nel giro di breve tempo congelino. (Caso estremo).


Ai simpatici amici pinguini tutto questo non succede perchè il loro sistema circolatorio come già detto è più complesso rispetto al nostro e perchè il loro corpo è isolato.
Sistema circolatorio ... il calore trasportato assieme al sangue, non viene disperso tra circolazione arteriosa e venosa, cosi tutto il corpo può usufruirne.


Corpo isolato ... Come sapete bene, il loro corpo è totalmente ricoperto da penne, zampe comprese; la distribuzione di queste penne è fittissima e forma una vera e propria pelliccia impermeabile, che permette al pinguino di non diperdere il calore corporeo. Non bisogna poi dimenticare che sotto la pelle, possono contare anche su uno strato di grasso e, come se non bastasse già tutto questo, le loro zampe sono dotate di un particolare rivestimento, oltretutto privo di vasi sanguigni; questo significa assenza di circolazione nella parte immediatamente a contatto con il ghiaccio e quindi nessun rischio di congelamento delle stesse. Insomma, in tre o quattro mosse il pinguino non si interessa per nulla del freddo in cui vive, anzi...

Quindi la prossima volta che ne vedete uno, non siate in pensiero per lui ... NON HA FREDDO!!!



MIGLIOR POST DELL'ANNO ... fino al 24 Novembre, chi volesse, può votare per eleggere il MIGLIOR POST DELL'ANNO di questo blog, scegliendolo tra i dodici finalisti (ossia i milgiori post dei vari mesi). Per la lettura dei post da votare ed il voto conseguente potete cliccare QUI. GRAZIE.

venerdì 14 novembre 2008

Extreme Pamplona




Eccoci alla fine della settimana, vi propongo di scappare...si, scappate in lungo ed in largo per l'Europa, rincorsi inizialmente da un toro, come succede a Pamplona per la festa di San Firmino e poi successivamente in altri paesi europei ... buon viaggio!!!
Per giocare cliccate QUI.



MIGLIOR POST DELL'ANNO ... fino al 24 Novembre, chi volesse, può votare per eleggere il MIGLIOR POST DELL'ANNO di questo blog, scegliendolo tra i dodici finalisti (ossia i milgiori post dei vari mesi). Per la lettura dei post da votare ed il voto conseguente potete cliccare QUI. GRAZIE.





giovedì 13 novembre 2008

Anche Questa No



Non lo faccio praticamente mai, forse in poco più di un anno di blog è capitato solo una volta. Oggi sarà un post d'allarme.
Allarme per un pezzo di libertà che potrebbe essere spazzato via; si parla di nuovo (anche) dei nostri blog e della blogosfera. Vi invito, qualora vogliate sapere di che si tratta a cliccare QUI e da questa pagina poi a aprire le altre correlate per capire il problema e la situazione. Vi segnalo in particolare di leggere i commenti alla pagina che vi ho indicato.

Per l'approfondimento ... potete cliccare anche :

QUI

QUI

QUI


Poi, se ritenete opportuno, potete firmare QUI.


AGGIORNAMENTO DELLE 14.45
in questo articolo del DDL in questione, al comma 3 ...

Art. 8.
(Attività editoriale sulla rete internet).

1. L'iscrizione nel Registro degli operatori di comunicazione dei soggetti che svolgono attività editoriale sulla rete internet rileva anche ai fini dell'applicazione delle norme sulla responsabilità connessa ai reati a mezzo stampa.
2. Per le attività editoriali svolte sulla rete internet dai soggetti pubblici si considera responsabile colui che ha il compito di autorizzare la pubblicazione delle informazioni.
3. Sono esclusi dall'obbligo dell'iscrizione nel Registro degli operatori di comunicazione i soggetti che accedono alla rete internet o che operano sulla stessa in forme o con prodotti, quali i siti personali o a uso collettivo, che non costituiscono il frutto di un'organizzazione imprenditoriale del lavoro.


... sembrerebbe,come già discusso con l'amico Xpx nei commenti, che i "nostri" blog (purchè senza adsense [pubblicità]), dovrebbero essere ESENTI dal provvedimento di iscrizione al ROC (poi l'interpretazione è tutta da verificare). Insomma chi ce l'ha, "Levi" subito la pubblicità, non si sa mai.



MIGLIOR POST DELL'ANNO ... fino al 24 Novembre, chi volesse, può votare per eleggere il MIGLIOR POST DELL'ANNO di questo blog, scegliendolo tra i dodici finalisti (ossia i milgiori post dei vari mesi). Per la lettura dei post da votare ed il voto conseguente potete cliccare QUI.


mercoledì 12 novembre 2008

L'Angolo Dei Ricordi



Facendo il nostro classico salto nel passato, nell'oceano delle serie TV di un po' di tempo fa, tra i polizieschi e similari, non si può scordare, come avete probabilmente già capito dalla foto, il mitico T.J.Hooker.
Un mito per i ragazzini di quel tempo! William Shatner, l'indimenticato capitano Kirk di "Star Trek", lasciando la sua Enterprise, "diventa" apppunto T.J.Hooker. I
l telefilm narra delle sue vicende
e di quelle di altri tre personaggi (che si vedono largamente nella sigla iniziale riportata qui sotto), gli agenti Romano, Sheridan e Corrigan.
T.J. Hooker è un istruttore di polizia, cosiccome Corrigan,
ovviamente Hooker è il migliore e quello più alto in grado e più in vista dei due; gli agenti Romano e Sheridan invece sono delle reclute. L'agente Romano in servizio fa coppia con Hooker, l'agente Sheridan (una bellissima ragazza, di cui tutti i fan del TF si innamorarono), fa coppia con Corrigan.

Non so se c'è qualcuno che li ricorda .... la prossima settimana, sono certo che la serie Tv che verrà proposta sarà più popolare....




MIGLIOR POST DELL'ANNO ... da ieri e fino al 24 Novembre, chi volesse, può votare per eleggere il MIGLIOR POST DELL'ANNO di questo blog, scegliendolo tra i dodici finalisti (ossia i milgiori post dei vari mesi). Per la lettura dei post da votare ed il voto conseguente potete cliccare QUI.



martedì 11 novembre 2008

Miglior Post Dell'Anno



Siamo finalmente arrivati alla votazione per l'elezione del Miglior Post Dell'Anno di questo blog. Oggi inizia la finalissima tra i migliori dodici post che voi avete scelto nel corso di questi ultimi mesi.

Prima di dare inizio a questa votazione finale però, dobbiamo vedere qual è il dodicesimo post che ha guadagnato il titolo di Miglio Post del Mese di Ottobre 2008...

Come sempre inizio col ringraziare tutti i votanti che hanno eletto il miglior post di Ottobre: Suysan, Ross, Maria Rita, Aglaia, Butterfly.23, Federica.


Ora scopriamo il vincitore del titolo Miglior Post del Mese di Ottobre 2008:


1° Posto con 2 voti

- Answer Time


2° Posto con 1 voto

-Direttamente Da Bari - In Camera (04 - 10 - 2008) ;
-Mosaico;
-FNTSC Perchè La Frutta Sbucciata A Contatto Con L'aria Scurisce?;
-Question Time.



Quindi si aggiudica il titolo di Migliore Post Di Ottobre 2008 Answer Time.


Qui sotto verrà riportato l'elenco dei fantastici dodici che potete votare affinchè si abbia il Miglior Post Dell'Anno di questo blog:
Vi ricordo che per la lettura dei dodici post, non dovete far altro che cliccare su ogni singolo titolo così da far aprire la pagina del post integrale e che potete esercitare il vostro voto nei commenti al post di oggi e la votazione avrà termine il 24 NOVEMBRE 2008.

Ecco i "dodici finalisti" , buona lettura e buon voto:


Novembre 2007 : Una Storia ... Quando Il Blog Lo Fate Voi
Dicembre 2007 : A Lavoro Con Me
Gennaio 2008 : Cosa Portate
Febbraio 2008 : Oggi E' Il Mio Compleanno
Marzo 2008 : I Vostri Pensieri
Aprile 2008 : Grazie
Maggio 2008 : GiroBlog
Giugno 2008: Lasciate Un messaggio...
Luglio 2008: Personaggi...Di Tappa
Agosto 2008 : Turista ... In Casa
Settembre 2008 : Una Storia ... Quando Il Blog Lo Fate Voi
Ottobre 2008 : Answer Time.



lunedì 10 novembre 2008

Quantum Of Solace


Le avventure di James Bond sono ormai un vero cult. Sarò sincero, a me l'idea di andarlo a vedere non mi entusiasmava tanto, sarà la nostalgia di Connery o Moore, sarà che Craig ha sempre una MONO-ESPRESSIONE, (sempre cupa), in qualsiasi film, in qualsiasi tipo di scena, ma tutto sommato, il film merita. Del resto è sempre 007 no? Craig fa quello che può ed anche se ai più è piaciuto nella sua interpretazione, per quanto mi riguarda, non mi ha entusiasmato.
C'è molta Italia nel film, un auto, I Carabinieri, qualche nostra città, due nostri attori. Il finale è (quasi) sempre lo stesso, ormai da decenni e Bond alla fine, in qualsiasi maniera, trionfa. Il procedere del film è avvincente, con scene al limite dell'incredibile, anche se in qualche piccola parte si crea troppa confusione tra la scena e la ripresa della stessa. (effetto voluto?).
Qui sotto trovate il trailer del film ...
VOTO 7






domenica 9 novembre 2008

Forse Non Tutti Sanno Che




Perché l’alcol è un buon disinfettante?


In un post di qualche domenica fa (QUESTO), avevo detto ne avremmo parlato, ne parliamo oggi.

Come già detto in qualche altro appuntamento del FNTSC, i microrganismi (che siano virus , batteri o funghi), sono presenti ovunque, (anche nelle nostre case), comunque non tutti sono pericolosi per l'uomo.
L'azione disinfettante dell'alcol (denaturato) è data dal fatto che modifica la struttura chimica dei batteri, intervenendo direttamente sulle proteine e sugli enzimi; questi due elementi sono alla base delle funzioni "vitali" dei microrganismi, quindi modificando la loro struttura, ...BUM, il nostro caro batterio cessa la sua esistenza.

Va detto che l'alcol puro, non riuscirebbe ad agire in maniera efficace nei confronti dei batteri, perchè non riuscirebbe a penetrare fin dentro il microrganismo per agire in maniera sufficiente a neutralizzarlo, agirebbe solo sulla parete esterna. Per far si che l'azione dell'alcol sia completa e che quindi l'alcol riesca ad agire "dentro" al microrganismo, è neccessario diluirlo, anche con dell'acqua.

Va inoltre detto che, non tutti i microrganismi "cadono" sotto l'effetto dell'alcol, tant'è vero che esistono diversi tipi di disinfettanti a seconda delle tipologie di microrganismi da debellare.


MIGLIOR POST DEL MESE ... fino a domani, 10 Novembre, per chi non avesse ancora votato e lo volesse fare, sono in corso le votazioni per eleggere il miglior post del mese di OTTOBRE 2008 di questo blog...
Le istruzioni e il voto conseguente QUI.

venerdì 7 novembre 2008

Kermix



Torna la fine settimana con gioco. Chissà, se il tempo sarà davvero clemente come dicono le previsioni per domenica, potrebbe essere ancora l'occasione per andare al mare... vabbè, si vedrà!
Per i momenti in cui sarete a casa, vi propongo un gioco, semplice, ma ... che vi catturerà!!
Con i vostri cubetti rossi dovrete prendere tutte le monete prima di entrare nei cubetti verdi, ovviamente meno mosse si fanno, più punti si guadagnano.
Per giocare cliccate QUI.


Il COMPLENDARIO ...
dal COMPLENDARIO si apprende che DOMENICA 9 sarà il compleanno della nostra amica SOLEDAUTUNNO, che ne dite se andiamo in massa a farle gli auguri?


MIGLIOR POST DEL MESE ... fino al 10 Novembre, per chi non avesse ancora votato e lo volesse fare, sono in corso le votazioni per eleggere il miglior post del mese di OTTOBRE 2008 di questo blog...
Le istruzioni e il voto conseguente QUI.


giovedì 6 novembre 2008

Fotografia ... del Pensiero


Vi chiedo di scattare una fotografia, una fotografia particolare però. Dovete scattare una fotografia del pensiero che avete ora, in questo momento che state leggendo queste righe. Non il pensiero di mezz'ora fa, ne quello di cinque minuti fa... quello che avete ORA!!

Dai, su, scattate questa foto e scrivetela nel commento ...



Dal COMPLENDARIO .... si apprende che domani 7 Novembre è il compleanno di PRESCIA, dai, passiamo a farle gli auguri, ci state?



MIGLIOR POST DEL MESE ... fino al 10 Novembre, per chi non avesse ancora votato e lo volesse fare, sono in corso le votazioni per eleggere il miglior post del mese di OTTOBRE 2008 di questo blog...
Le istruzioni e il voto conseguente QUI.


mercoledì 5 novembre 2008

L'Angolo Dei Ricordi



Nel mercoledì dei ricordi, andiamo a ripescare una serie (durata una sola stagione), che ha avuto degli spunti nuovi rispetto a tante altre del periodo. Forse dalla foto qui su in alto avete già capito di che serie sto parlando.
Se cosi non fosse ve lo dico subito: MANIMAL (sarebbe la contrazione delle parole man e animal). Il protagonista della serie è un ricercatore dell'università (non precario...ops, scusate, questo era un fuori programma!!), che scopre di avere una particolare dote, quella di trasformarsi in qualsiasi animale (anche nei più strani), solo al pensiero. Aggiungiamo che questa dote (ovviamente), il professor Chase (questo il suo nome), la mette a disposizione delle forze dell'ordine, (..non fraintendetemi, "NON HO DETTO POLIZIA[!!]), tutte le volte che in qualche affare losco sono coinvolti degli animali; come potete benissimo immaginare, da quel momento in poi, TUTTI i casi loschi nel mondo coinvolgeranno degli animali e cosi il nostro professor Chase, sarà chiamato ad intervenire....
Forse non è una delle serie più famose, ne tra le più seguite, ma credo di aver visto quasi tutti gli episodi dell'unica stagione trasmessa. Sotto trovate il video della sigla iniziale, con annessa spiegazione dell'antefatto ...
Se mi dite che non lo avete mai visto vi credo benissimo, del resto non era cosi popolare.







MIGLIOR POST DEL MESE
... fino al 10 Novembre, per chi non avesse ancora votato e lo volesse fare, sono in corso le votazioni per eleggere il miglior post del mese di OTTOBRE 2008 di questo blog...

Le istruzioni e il voto conseguente QUI.

martedì 4 novembre 2008

Tropic Thunder



Per dirla col titolo di un altro film (molto bello), molto rumore per nulla. Ecco, questa è la sintesi più stringata possibile che fotografa il film. Grande delusione per questo nuovo lavoro di Ben Stiller nei panni da regista. Il tentativo di questa tanto decantata parodia, di voler sbeffeggiare il genere dei film sulla guerra, non sortisce l'effetto desiderato; a metà del film (e non solo) c'è tutto lo spazio (mentale) per chiedersi, se non ci si sia distratti perdendosi qualcosa o a perdersi sia stato il regista ed i suoi collaboratori.
Scontata, a tratti rozza e fine a se stessa la tentata comicità presente durante gli oltre 100 minuti di proiezione. Scene gratuite, desolanti e non divertenti completano il quadro. Nemmeno il grandioso cast riesce a tirare su le sorti del film. Insomma, se non si è capito, se potete evitate di vedere questo film al cinema, scegliete qualcos'altro.
Sotto come sempre trovate il trailer del film...

VOTO 6-






MIGLIOR POST DEL MESE ... fino al 10 Novembre, per chi non avesse ancora votato e lo volesse fare, sono in corso le votazioni per eleggere il miglior post del mese di OTTOBRE 2008 di questo blog...
Le istruzioni e il voto conseguente QUI.


lunedì 3 novembre 2008

Ricchezza



dal De Mauro ...

Ricchezza


Quando si parla di ricchezza, si sa, la prima idea o immagine che viene in mente, è quella di chi ha molti beni o molto denaro.
Però chiedo ... nel tempo che viviamo secondo voi, qual è la vera ricchezza?

Oltre alla salute, perchè senza quella, si può avere tanto altro ma "non si va da nessuna parte", non sarà piuttosto che la ricchezza è AVERE TEMPO PER SE STESSI?



MIGLIOR POST DEL MESE ... fino al 10 Novembre, per chi non avesse ancora votato e lo volesse fare, sono in corso le votazioni per eleggere il miglior post del mese di OTTOBRE 2008 di questo blog...
Le istruzioni e il voto conseguente QUI.



domenica 2 novembre 2008

Forse Non Tutti Sanno Che...



Oggi questo FNTSC sarà un po' speciale, infatti ricadendo all'interno dei festeggiamenti del primo anno di blog, iniziati ieri, lo faremo in versione di OPENBLOG. Questo significa che siete chiamati, qualora lo vogliate, a scrivere, nei commenti, un vostro Forse Non Tutti Sanno Che, veri o presunti, seri o scherzosi; sbizzarritevi come avete fatto ogni volta che siamo entrati in area OPENBLOG.


**** Come già scritto nel post di ieri, d'ora in poi troverete a piè di post il link UN ANNO FA, che vi porterà al post dello stesso giorno dello scorso anno.


MIGLIOR POST DEL MESE ... fino al 10 Novembre, per chi non avesse ancora votato e lo volesse fare, sono in corso le votazioni per eleggere il miglior post del mese di OTTOBRE 2008 di questo blog...
Le istruzioni e il voto conseguente QUI.



sabato 1 novembre 2008

Un Anno Di Chiacchiere




Un anno davvero eccezionale, interessante sotto diversi punti di vista. Con la navicella web, qual è un blog, ho avuto modo di esplorare quest'immenso mare e scoprire tante realtà, confrontarmi con opinioni variegate, condividere interessi, trovare delle cose in comune con altri blogger e soprattutto conoscere di persona 25 di voi. Tutti bellissimi incontri, tanti fantastici ricordi e da ognuno ho avuto modo di cogliere degli aspetti molto interessanti, che non fanno altro che arricchire il bagaglio di maturazione e conoscenza.

Ho definito il blog come "navicella web", ma il blog lo vedo anche come una piazzetta, in cui giornalmente diversi di noi, passano, scambiano due chiacchiere, "regalano" un consiglio, un messaggio di conforto o passano anche solo per un saluto, con molta semplicità. Tutto questo mi piace tanto, perchè tutto è contraddistinto dalla massima libertà; senza legami o obblighi, senza pretese; è bello poi, il fatto che, anche dopo diverso tempo che non ci si frequenta, ci si ritrovi a chiacchierare, ridere e scherzare come se ci si fosse sentiti il giorno prima.


Gli aspetti strettamente numerici di un anno di blog ...

337 post
33.000 visite
55.000 pagine viste
10.447 commenti


TUTTO QUESTO E' UN ANNO DI BLOG.
GRAZIE A TUTTI VOI.



A partire da oggi, alla fine del post, troverete sempre il link al post dello stesso giorno dell'anno precedente.