Perché il peperoncino (o le spezie piccanti) provocano una sensazione di calore?
Quando mangiamo un piatto piccante, nella maggior parte dei casi, si prova una sensazione di calore, in taluni casi, per i più sensibili, anche un aumento della sudorazione e arrossamento del viso.
Questa reazione è un modo per trarre in inganno il nostro cervello, facendo credere che nel nostro corpo stia prendendo il via un "incendio". La sostanza artefice di questa reazione è l'alcaloide capsaicina, che troviamo nella maggior parte dei peperoncini e spezie piccanti, la quale stimola due tipi di recettori presenti nella nostra bocca, quelli del dolore e del calore. Tali reccettori solleccitano le fibre nervose del dolore atte a percepire temperature estreme. Si innesca così quella sensazione di calore che implica una serie di reazioni tese a spegnere "l'incendio" che, secondo il nostro cervello si sta verificando, quindi sudorazione, vasodilatazione e rallentamento del flusso sanguigno.
Ma...
Questa sensazione di caldo estremo ( o bruciore ) che percepiamo, IN REALTA' NON ESISTE, nel senso che la si avverte, è chiaro, ma non si ha PER DAVVERO un aumento di temperatura nella nostra bocca.
I recettori di cui si è parlato non sono presenti solo nella bocca...ma anche nello stomaco e nell'ano.
Vabbè, non dico altro, lascio a Voi ogni conclusione!!