Perché i binari sono appoggiati su pietrisco?
Il binario è una struttura composta da due profilati metallici in acciaio che vanno a formare le rotaie, montati parallelamente su una struttura portante detta traversina. Le rotaie sono fissate parallelamente sulle traverse tramite dei bulloni; le traversine sono "annegate" nella massicciata, composta da pietrisco selezionato appositamente (grandezza, forma, e qualità).
Il pietrisco ha diverse funzioni: prima di tutto distribuisce in maniera uniforme i carichi dovuti al transito dei treni su tutta la superficie sottostante il binario; garantisce elasticità alle rotaie, assorbendo le pressioni esercitate su di esse (dai treni in transito) dandogli quindi la possibilità di deformarsi senza subire danni; preserva inoltre il terreno sottostante da cedimenti. Oltre questo, il pietrisco assicura il perfetto bloccaggio del binario sul terreno e, non essendo incollato al terreno, permette il perfetto drenaggio dell'acqua piovana ed evita quindi l'eventuale allagamento del binario stesso.
Il binario è una struttura composta da due profilati metallici in acciaio che vanno a formare le rotaie, montati parallelamente su una struttura portante detta traversina. Le rotaie sono fissate parallelamente sulle traverse tramite dei bulloni; le traversine sono "annegate" nella massicciata, composta da pietrisco selezionato appositamente (grandezza, forma, e qualità).
Il pietrisco ha diverse funzioni: prima di tutto distribuisce in maniera uniforme i carichi dovuti al transito dei treni su tutta la superficie sottostante il binario; garantisce elasticità alle rotaie, assorbendo le pressioni esercitate su di esse (dai treni in transito) dandogli quindi la possibilità di deformarsi senza subire danni; preserva inoltre il terreno sottostante da cedimenti. Oltre questo, il pietrisco assicura il perfetto bloccaggio del binario sul terreno e, non essendo incollato al terreno, permette il perfetto drenaggio dell'acqua piovana ed evita quindi l'eventuale allagamento del binario stesso.
Cosa volete di più da queste anonime pietroline ?
42 commenti:
ciao prof!!
;-)
60gandalf, ma no, Ingegnere che fa scherza?? ;-)
Il mio papà faceva proprio questo lavoro: metteva i binari. Quante belle cose mi raccontava....mi ha fatto paicere scoprire il tuo post. Grazie
Giusy
Giusy, benvenuta quì nel mio blog!
:-)
Mio padre era ferroviere, si occupava della manutenzione delle carrozze, con particolare riguardo all'impianto frenante....
Grazie a Te per essere passata... :-)
A presto!! :-)
no non scherzo!! spiegazione precisa, concisa ma dettagliata!!!
il problema può essere che a volte manchi qualche bullone o perda il serraggio!!
60gandalf, caspita quello si che sarebbe un casino!!! :-O
Prof Andrea, collega, tutti miei rispetti.
Anche a me questo mi ricorda a mio nonno Pedro, ferroviere, macchinista bah.
Bacio.
Maria, Tu si che sei una Prfo. vera, io sono un semplice curioso... :-O
Un abbraccio e un bacio... ;-)
Ma che bravo, tutto molto chiaro!
Un abbraccio e buona notte!! :-)
Anna, ti ringrazio! :-)
Un abbraccio e Buona notte anche a Te!! :-)
Davvero una curiosita'interessante,ammetto di non essermi mai posta il problema..ora conosco anche la soluzione!!!
;D Mirtilla
...non sapevo neanche questa! Ma sono così ignorante? Oppure sei tu a sapere di tutto di più?
PS: questi post sono ancora più curiosi delle domande poste nel programma tv "Sai xchè"!
Mirtilla, sono quelle cose a cui in genere non si pensa.... :-)
Un abbraccio, buona giornata!! :-)
Maria Rita, la verità è che Tu non sei ignorante e io non so tutto! :-)
Come dicevo anche a Mirtilla, spesso le curiosità di cui Vi scrivo sono cose a cui non si pensa ed è proprio per questo che magari risultano interessanti... :-)
Un abbraccio, un bacio e buona giornata!! :-)
Interessante. Tra tutte le domande che mi faccio costantemente, anche troppo, questa proprio non me l'era posta. Grazie. Tu che hai sempre mille idee geniali, hai mai pensato di fare un test per interrogare i tuoi "amici di blog" sulla loro preparazione? Visto il nuovo ruolo da Prof. non sarebbe male! ciao ciao e procurati il registro. ;D
Davvero interessante, questa mi mancava! Se posso ti faccio una domanda, perchè i binari hanno quella larghezza, c'è un motivo? Se non sbaglio ci sono di mezzo le carrozze dei cavalli di un tempo, ma non vorrei sbagliarmi!
A presto! Ciao ciao ;)
Le rotaie mi danno la sensazione di ponte tra passato e futuro. Strano?
Ma dove le scovi queste informazioni sempre così interessanti?
Irene, vedremo se sarà il caso...mi piacerebbe fare una cosa simpatica, ma c'è tempo...
Un abbraccio, buona giornata!! ;-)
Elisa, si, sembrerebbe che tutto risalga alla larghezza lasciata sul terreno dai carri trainati da due cavalli affiancati, nientemeno che al periodo dei romani, poi, i primi costruttori di ferrovie (gli inglesi), ripresero questa larghezza e la tradussero nello "scartamento" (così è chiamata la distanza interna tra le due rotaie) ancora oggi vigente.
Va aggiunto comunque che nonostante lo scartamento universalmente riconosciuto sia di 1435 mm, ci sono delle eccezioni a seconda della tipologia di carrozze che vi transitano.
Al tempo comunque lo scartamento ancora in uso fu adottato anche perché garantiva delle ottime velocità e una buona sicurezza.
Un bacio a presto....
:-)
Glittervictim, ogni tanto a me danno sensazione di malinconia.... :-)
Un abbraccio, buona giornata! :-)
Laura, girando per internet, seguendo documentari oppure facendomi domande su tante cose....dovrò smettere di farmi domande???
:-O
Un bacio, buona giornata! :-)
Sai anche perchè i treni hanno le ruote coniche? Domanda da ingegnere meccanico... Un abbraccio. Ania R.
sempre istruttivo leggerti. Ora avrò più rispetto per le pietrine delle rotaie. buona settimana
PS: grazie per l'indirizzo...linkato
Ti dirò che le rotaie mi hanno sempre affascinato, e tantissimo anche i treni, ancora provo emozione quando li vedo passare. Peccato che da noi l'emozione duri assai poco, una o du carrozze e l'incntesimo è finito.
Un abbraccio Andrea, ti auguro una buona sttimana!!!
Ania, eccomi!!!!
Beh, oggi mi state proprio mettendo alla prova....
Vediamo...tutto dipende dal fatto che esistono le curve;
le automobili hanno il differenziale che "entra in gioco" appunto nelle curve per far si di regolare il nuero di giri di quelle interne e di quelle esterne, nel treno il differenziale non esiste...è sostituito dalla forma tronco-conica delle ruote (la parte che poggia sulla rotaia) che "fungono" da differenziale; i bordi delle ruote poi fanno si che la ruota rimanga sulla rotaia e quindi tra i binari...
Spero di essere stato esauriente...
Un abbraccio, a presto! ;-)
Elle, lunga vita alle pietroline!!!
:-D
Un abbraccio e un bacio, a presto!!
:-)
Freespiritman, eh si, in effetti da noi non vediamo mai treni lunghi come si possono osservare in altre regioni d'Italia...
Un abbraccio forte anche a Te!! :-)
sempre interessanti le tue lezioni per la curiosità!!! buon inizio settimana e a presto:-)
bacio!!
Non lo sapevo proprio!!!!
Quante cose imparo qui da te.........
Buona serata
io pensavo che tutti quei sassolini stessero lì per decorazione..... :-P! .... da piccola ero così affascinata dal treno e dalle rotaie!!! un saluto a presto, ciao ciao!
purtroppo la battuta sui bulloni non era una battuta: ricordo di un incidente di qualche anno fa la cui causa fu fatta risalire alla scarsa o assente manutenzione in quanto risultò un ampio tratto di binario con i bulloni saltati.
ps stasera non riesco ad aspettare il nuovo post... b/notte!! :-))
come al solito , passo da qui...imparo qualcosa...e poi vado a nanna... :DDD
Aglaia, buona settimana anche Te!!
:-)
Buona notte!! ;-)
Sbriciolata, bene... :-)
Un abbraccio e un bacio, buona notte!! :-)
Moka, hai visto? Eppure quelle pietroline hanno una importanza incredibile... ;-)
Un bacio, buona notte!! :-)
60gandalf, forse mi sembra di ricordare qualcosa di quell'incidente, ma non ne sono certo...
P.S.Non c'è nessun problema, anche se lo leggi domani il nuovo post, vale sempre...NON SCAPPO mica!! :-D
Buona notte!! ;-)
Prescia, allora buona nanna!!
Un abbraccio e un bacio! ;-)
incredibile...fra te e mimmo...imparo un sacco di cose....devo solo ricordarle..ed è fatta!
Desaparecida, alla grande allora!! :-)
Un abbraccio, a presto!
ho imparato anche oggi qualcosa!
Gunther K.Fuchs, :-)
A presto, buona serata! :-)
Posta un commento