Perché Starnutendo Chiudiamo Gli Occhi?
Lo starnuto parte quando i sensori nervosi che si trovano nel naso segnalano la presenza di particelle estranee. Scatta l'emergenza: i muscoli respiratori comprimono fortemente il torace e quelli che controllano le vie respiratorie le fanno chiudere. Quando la pressione dell'aria nei polmoni diventa troppo alta, le vie respiratorie si aprono espellendo con forza aria e particelle estranee. Lo spasmo che accompagna lo starnuto coinvolge parecchi muscoli, compresi quelli facciali, responsabili dello sbattimento degli occhi.
Sembra che...la velocità delle goccioline di saliva espulse con uno starnuto è di circa 161 Km orari. Lo spostamento d’aria può essere avvertito fino a 3,6 metri di distanza. Un colpo di tosse va a "soli" 43,2 km orari.
Insomma un'annaffiata generale per chi sta intorno...ecco perché è meglio mettere la mano davanti al gruppo "BOCCA-NASO"!! Esisteranno i limiti di velocità?? Bah.....
4 commenti:
Ciao Andrea!!
Buon weekend! :-D
già per questo l'influenza si attacca facilmente con lo starnuto...basta esser di fronte a qualche metro...e si rischia!!!
buona serata
Laura, ciao! Buon fine settimana anche a Te...un abbraccio!!
Toscano, in più se trovi chi lo starnuto lo libera nell'aria senza usare la classica mano davanti alla bocca, l'ondata di microbi è ancora più robusta....
Buona serata anche a Te!
Posta un commento