giovedì 31 gennaio 2008

Il Complendario



No, non ho sbagliato a scrivere, si chiama proprio COMPLENDARIO...

Come? Volete sapere cos'è? O.K., ora ve lo spiego; lasciatemi dire prima di tutto che domani (oggi per chi legge il 1 Febbraio) inizia il "mio mese" e con questo intendo dire che a
Febbraio io compio gli anni.
Mancano esattamente
13 giorni a questa ricorrenza. Vediamo un po' cos'è questo COMPLENDARIO: ora che sto scrivendo non esiste ancora, perché questo post, ovviamente non l'ho ancora pubblicato e quindi Voi non sapete ancora nulla; non sapendo nulla, non potete "dare il via", con il Vostro contributo, a questo promemoria che sarà utile non solo a me, ma anche a Voi e che troverete quì a disposizione ogni volta che vorrete. Promemoria di cosa Vi starete chiedendo, semplice, un promemoria dei Vostri compleanni; di chi passa in queste pagine, di chi legge ogni giorno o di chi passa anche solo per caso. Il modo per redigere questo promemoria è semplice e diversi di Voi che hanno già partecipato a "Il Muro" o a "Il Cartellone Degli Auguri" sanno come fare, ma per tutti coloro che non lo sanno lo spiego subito : Voi, qualora lo vogliate, scrivete la data del Vostro compleanno nel commento a questo post, poi io, penserò, aggornando il post, a pubblicarla assieme al Vostro nome o nick.
Ogni volta che vorrete poi, potrete venire a consultare il COMPLENDARIO e rimanere aggiornati sui compleanni degli web-amici.

Inizierò scrivendo quì sotto il mio e spero che in molti farete lo stesso....
Ora Vi lascio spazio.


AndreA
13 - 02


Maria
10 - 09



Suysan
29 - 10



TheCatIsOnTheTable
11 - 08



60gandalf
16 - 12


Anna Righeblu
3 - 10


Baol
18 - 04



Desaparecida
26 - 10



Prescia
7 - 11



Moka
29 - 07



Aglaia
15 - 02


Irene
27 - 09


Charlie68g
12 - 02


Sozino
26 - 03


Sole
9 - 11


Giovanna
24 - 07


Mirtilla
25 - 05


Rompina
23 - 04


Raphaela
24 - 10


Note Disambigue
1 - 10


Ross
23 - 10


MariCri
6 - 08


Daniela
19 - 10


Margy
7 - 08



Thirthy
2 - 05


Titty
11 - 04


Lalu
1 - 06


Moky
31 - 07


Glittervictim
12 - 12



Greta
3 - 09


LaConiglia
27 - 02


Mat
17 - 06


Elisa
10 - 07



Dany
26 - 01


Popale
19 - 10


Geillis
11 - 04


Penelope
4 - 12


Mitì
5 - 07


Mimmo
10 - 04



Nadir
23 - 12


Laura
30 - 08


Sara
23 - 10


Sara
22 - 04



Piggio
05 - 12


Ania
11 - 06



Silvia
28 - 01



Federica
17 - 10



Chicasabrosa
16 - 06


Mistral
25 - 09



Cicapooh
15 - 05



Calendula
23 - 01


Trattalia
19 - 12



Alfie
02 - 06



MasterMax
23-09


The Tramp
05 - 06


Maria Rita
15 - 10


Sere
12 - 10




mercoledì 30 gennaio 2008

L'Angolo Dei Ricordi...



A proposito di palinsesti televisivi, si sa che quando arriva l'estate i programmi che vanno in onda sono tendenzialmente meno "importanti", ma non è il caso della trasmissione che vorrei ricordare con Voi oggi, sto parlando di GIOCHI SENZA FRONTIERE. Una gara "sportiva" sottoforma di giochi a cui partecipavano delle città in rappresentanza della propria nazione. Per ogni gioco venivano assegnati dei punti e la squadra che alla fine ne aveva totalizzato di più, vinceva la puntata. Molti le paragonano alle olimpiadi, forse perchè delle olimpiadi hanno quel senso di agonismo "pulito" delle origini.
Il programma TV era una produzione europea, di puntata in puntata cambiava la nazione ospitante e cambiavano le prove, cioè i giochi, i quali erano sempre a tema con delle particolarità della tradizione della città ospitante. Era divertente vedere le peripezie a cui i concorrenti erano chiamati e la singolarità dei giochi proposti; direi che era qualcosa di geniale.
Vorrei ricordare in particolare uno dei diversi conduttori che si sono alternati negli anni, quello che ha condotto più edizioni, (non solo estive), ed è rimasto "nei cuori" di molti telespettatori, anche per la sua particolare bravura nel commento ai giochi, sto parlando di Ettore Andenna.
Quì sotto trovate il video della sigla del programma e alcuni frammenti di due trasmissioni, con il conduttore che abbiamo appena ricordato.










martedì 29 gennaio 2008

BlogAction


Chi legge questo blog quotidianamente, da un po' di tempo, sa perfettamente che non parlo praticamente MAI di ciò che succede nel mondo, ne partecipo a petizioni a favore di qualcosa o di qualcuno; è una scelta e così continuerà ad essere.
Insomma : questa è la mia linea editoriale!


Oggi, però, nel post che sto scrivendo faccio una eccezione .

Sapete benissimo che il momento che il nostro paese sta attraversando non è certo dei migliori; la voglia di dare una scossa a tutto il sistema, di riscattarsi, c'è tutta e l'ho letta questi ultimi giorni in diversi dei Vostri blog.


In diversi, a prescindere dall'orientamento politico, avete manifestato idee, progetti, soluzioni varie per smuovere la situazione. In queste righe, voglio semplicemente segnalarVi una iniziativa molto interessante ed alla quale, anche chi non ha un blog, qualora lo voglia, è invitato, a partecipare.

Per saperne di più QUESTO e QUESTO sono i link dove informarsi dell'iniziativa.

lunedì 28 gennaio 2008

American Gangster



Questo film è uno di quelli "che va da solo", uno di quelli che il prezzo del biglietto ci sta tutto e ti fa amare il cinema e l'arte della recitazione. Si capisce da queste poche righe che il film mi è piaciuto? Bene, ora Vi spiego perché...


Pur essendo il solito duello tra i buoni e i cattivi, tra il poliziotto ligio al dovere e, il male,
i cattivi, in questo caso UN gangster, non si pensa nemmeno per un attimo, durante la visione, che sia qualcosa di già visto. Questo perchè, a parte i due colossi del cinema come Denzel Washington e Russel Crowe, la regia è di un certo Ridley Scott, mica il primo che passa... La forza di questa pellicola risiede tutta nelle inquadrature, nei colori, nei dialoghi (anche se purtroppo in certe scene il doppiaggio non supporta le immagini); il film va come un treno dai primissimi secondi di proiezione fino al termine; è un susseguirsi di accadimenti, intrecci, colpi di scena, che la metà basterebbero per tirar fuori un film già oltre la sufficienza (forse non giova la lunghezza della pellicola 160 minuti). La sensazione al riaccendersi delle luci in sala è come detto in apertura del post, di aver fatto una buona scelta nel decidere di vedere questo film. Ah, ovviamente, per chi non lo avesse già visto, il consiglio è di andarlo a vedere!
VOTO 7,5




domenica 27 gennaio 2008

Forse Non Tutti Sanno Che...




Perchè Lo Zucchero Danneggia I Denti ?

Mangiare alimenti ricchi di zucchero, in particolare i dolci, non fa bene ai denti. Lo smalto che ricopre i denti contiene il minerale (raro) idrossiapatite. Questo minerale poco solubile, si scioglie in acido. Quando mangiamo, i granelli di zucchero si depositano sui denti e la flora microbica (i germi), sempre presenti nella bocca, agiscono sullo zucchero dal cui metabolismo viene prodotto un acido, L'ACIDO LATTICO (si, si, quello che in genere ci ritroviamo nei muscoli dopo degli allenamenti esageratamente pesanti ed improvvisi!) . L'acido lattico ha la funzione di abbasare il ph , facendo in modo che l'idrossiapatite si sciolga (quindi diciamo che l'acido lattico attacca lo smalto che ricopre i denti) e col passare del tempo produce dei piccoli buchi, le carie.
Il fluoro inibisce la carie dentaria reagendo e andando a formare la fluoroapatite, meno solubile e più resistente all'acido. Ecco perchè è così utilizzato in dentifrici e chewingum (gomme da masticare).

Ed ora tutti a lavarVi i denti!

sabato 26 gennaio 2008

Bug



Oggi non Vi resta che ideare una coreografia per l'amica Bug, che troverete QUI'.
Mi raccomando non scimmiateVi troppo!!

BUON DIVERTIMENTO...

venerdì 25 gennaio 2008

Altruismo



Molto spesso capita che vediamo delle persone in difficoltà e un po' perchè andiamo di fretta, un po' perché non vogliamo spenderci, evitiamo, anche quando potremmo, di dare una mano, di intervenire e risolvere una situazione critica...

Nel video che segue, ci viene dato un chiaro esempio di altruismo....che forza!!





Occhio agli snack che mangiate!!

giovedì 24 gennaio 2008

Io Sono Leggenda


Non dico che sia da non perdere, ma senz'altro un film che merita di essere visto. Questo in virtù di molti aspetti, tra cui la storia, l'interpretazione, la scenografia (molto realistica, nonostante tutto), i diversi messaggi che vengono più o meno timidamente (e tra le righe) lanciati; peccato che in alcuni attimi il film cade di ritmo, fino a perdere un po' il filo narrativo o fino a subire delle forzature. Questo è un po' colpa, probabilmente di qualche divagazione nello svolgersi della storia. Molto interessanti gli effetti speciali. Will Smith è in gamba in un ruolo quasi solista non certo facile, anche se in diversi frangenti "manca" di "colpi" da Grande Attore.
Insomma, per chiudere, il film va oltre la sufficienza, ma peccato quel senso di smarrimento che provocano alcune scene e che non giovano al giudizio conclusivo.
VOTO 7+




mercoledì 23 gennaio 2008

L'Angolo Dei Ricordi...


Il Muppet Show programma ideato da Jim Henson. Andò in onda negli USA dal 1976, al 1981; in italia andò in onda negli anni '80, se non sbaglio sempre la domenica pomeriggio.
I protagonisti erano dei
simpaticici pupazzi animati detti Muppet. Il Muppet Show rivoluzionò il mondo dei programmi per bambini. Fra i muppet principali protagonisti si ricordano Kermit (la rana che presentava lo show), la maialina Miss Piggy, l'alieno Gonzo, Fozzie, il Cuoco Svedese, il musicista Animal, ed anche i due vecchietti che dal loggione del teatro del Muppet commentavano tutte le esibizioni dei protagonisti, ovviamente criticandoli aspramente. Nonostante il doppiaggio, lo show anche in italiano non perdeva la carica di simpatia e divertimento. Probabilmente la maggior parte delle battute i bambini non riuscivano a "seguirle", ma faceva ridere e conquistava il modo di muoversi di questi pupazzi, variopinti e sgargianti oltre che morbidosi!!
In ogni puntata dello show veniva invitato un'ospite "umano" famoso, attori, registi cantanti che "duettavano" con i muppet nelle scenette!!

Oltre alla sigla, di cui Vi propongo il video in italiano, trovate anche il video della mitica, celebre, esilarante "Mahna mahna", DA NON PERDERE, interpretato da Animal, il cui testo non significa assolutamente nulla, ma come non resistere allo storico "Mahnahmahna, tu, tuuuu, tu, tu, tu ... Mahnahmahna, tu, tu, tu, tu..."

A me piacevano, e a Voi ?




martedì 22 gennaio 2008

Le Cose Che Non Ho Mai Detto


Questo per me sarà un post molto impegnativo, come avete letto anche dal titolo, voglio dire quì oggi, tante cose che non ho mai detto; le troverete scritte quì sotto, una di seguito all'altra, non darò spiegazioni, interpretate liberamente..














Bene, ora mi sento meglio!
Cosa? Non riuscite a leggere nulla?? Ah, beh, certo...NON HO SCRITTO NULLA!!!
Ma ve lo devo ricordare io che siamo già a carnevale??

lunedì 21 gennaio 2008

You Make My Day Award



In barca si REMA, nel blog si MEMA!!
Questa era due o tre
MEME che la volevo scrivere e solo oggi ne ho avuto l'incoscienza di esprimerla. Caspita era da un po' che non mi capitava un MEME...eh? Come? Ah, già anche la settimana scorsa me n'è capitato uno! Vabbè, comunque... ieri, nel pomeriggio, ho ricevuto nei commenti al post in corso, un invito da parte di Suysan, che diceva esattamente così : "
Andrea...c'è un premio per te...vieni a vedere ...ti aspetto".
Qualche ora dopo, sono arrivato nel Suo blog ed ho trovato ad attendermi un premio da ritirare; si tratta del YOU MAKE MY DAY AWARD, che tradotto sarebbe PREMIO TU "FAI" LA MIA GIORNATA, il che non vuol dire che c'è qualcuno che va a lavoro al posto Tuo se ricevi questo premio ne che chi ti consegna il premio profitta della Tua manodopera!! Lo spirito del premio è che il blog premiato, viene considerato da chi DONA il premio, un "blog capace di trasmettere gioia e ispirazione e che fa sentire bene quando lo si visita"
Le istruzioni sono le seguenti :

"Dai il premio a 10 persone che hanno un blog capace di trasmetterti gioia ed ispirazione, un blog che ti faccia sentire bene quando lo visiti. Fai sapere a queste persone di averlo vinto lasciando un commento sul loro blog. Attenzione: puoi vincerlo piu' volte!"

Bene, ora, per regolamento, devo indicare i miei 10 blog "ANTISTAMINICI" o "ANTIINFIAMMATORI"... nell'elenco che segue c'è anche la stessa Suysan, infatti non è vietato indicare tra i 10 blog anche il blog di colui/colei da cui arriva il premio!

AZUL

IL CERCHIO DI FUOCO

LA CONIGLIA

LAVALDA

MARICRI

PLACIDASIGNORA

PRESCIA

SACRED FIRE

SOLEDAUTUNNO

SUYSAN

domenica 20 gennaio 2008

Forse Non Tutti Sanno Che...


Perché il sapone pulisce?


Partiamo prima di tutto da alcuni chiarimenti...

Tutto si gioca sulla chimica, quindi sulla composizione del sapone (o dei saponi), dell'acqua (che ingenere viene usata assieme al sapone), dello...SPORCO (si! anche lo sporco ha la sua bella composizione chimica).
Il sapone fa parte di un gruppo di composti chiamati tensioattivi, composti capaci di diminuire la tensione superficiale dell'acqua rendendo la "buccia" dell’acqua, meno rigida. La tensione superficiale è la proprietà dei fluidi che si crea lungo la superficie di separazione tra il fluido stesso ed un materiale di un'altra natura, solido o liquido che sia.

...Pensiamo alle nostre mani sporche, da lavare...

Lo "sporco" può essere di natura oleosa oppure sono particelle cariche elettricamente (un esempio? tutto ciò che può assomigliare alla polvere). Sia in versione oleosa, che in versione particella carica elettricamente, lo sporco si attacca alle nostre mani (ma il discorso ovviamente vale per tutto il corpo) e non basta l'acqua da sola a farlo andare via. Ecco che entra in gioco il sapone...
Come detto anche il sapone ha una sua composizione e strano ma vero è molto simile come caratteristica a quella dello sporco, cioè è composto di molecole che si attaccano alla stessa maniera a tutto ciò che è oleoso o carico elettricamente (e quindi allo sporco).
Quindi sfruttando la loro capacità di attaccarsi alle "sporche-molecole" le rimuovono dalle nostre mani, ma non senza avvalersi dell'aiuto dell'acqua alle cui molecole il sapone "facilmente" si unisce, (grazie alla riduzione della tensione superficiale della stessa).

Il tutto è quindi riassumibile in questa maniera : l'apoteosi dell'attaccamento!!!
Lo sporco si ATTACCA alle mani, il sapone si ATTACCA allo sporco, entra in scena l'acqua a cui il sapone si ATTACCA
che però (scorrendo dal rubinetto) LAVA VIA il sapone che si è ATTACCATO all'acqua (arrivata precedentemente), che si era ATTACCATO allo sporco, che si era ATTACCATO alle mani.

E così le mani diventano pulite! ...Ora filate tutti a lavarvi le mani!

venerdì 18 gennaio 2008

Cosa portate


Inizia la fine della settimana, sembra quasi una contraddizione, ma di fatto è così. Vediamo a che punto sta in questa fine settimana, la Vostra abilità...


Spostiamoci tutti su un pianeta sconosciuto, imaginatelo come volete, ma siamo su un pianeta; potete portare con Voi un solo oggetto, ma dovete indovinare cosa è "giusto" portare con Voi.... eh,eh,eh
Chissà quanti di Voi porteranno ciò che è "giusto" portare...

Cosa porto io? Beh, io porto l'acqua...e vi assicuro che è giusto che la porti !

Sotto a chi tocca!!! Dai, non è difficile....e chi porta la cosa giusta "si tenga" la chiave.

COSA PORTATE?


giovedì 17 gennaio 2008

L'Allenatore Nel Pallone 2


Eh, lo so, magari non ve lo aspettavate, o forse, non pensavate che potessi andare a vedere un film di questo tipo...ed invece si!!
Con un gruppetto fan del MITICO ORONZO CANA', grande intenditore di calcio e famoso allenatore della LONGOBARDA, mi sono sciroppato questo sequel del B-movie di qualche decennio fa...
Il film non è nulla di speciale ed anzi, chi non ha visto il primo film, è meglio che non vada a vedere questo; per chi invece ha visto il primo film, ne vale la pena, ma non per il film in se stesso, ma per "romanticismo" verso i personaggi della storia. Una storia sgangherata, senza un filo logico ben preciso, senza molte risate, scarno, povero di idee. Va detto però che questa pellicola è stata girata con i canoni di 20 anni fa, quindi dialoghi registrati "in presa diretta", immagini non troppo filtrate e pulite e cosi vale anche per l'audio. Insomma, un film girato "vecchia maniera".
Certo, tutto questo non basta per far uscire lo spettatore soddisfatto in pieno dello spettacolo visto. Il giudizio complessivo sul film non può arrivare alla sufficienza piena, peccato, perché Canà, meritava di più, anche se in effetti ciò che fa lievitare il giudizio è proprio lui....
VOTO 5.5




mercoledì 16 gennaio 2008

L'Angolo Dei Ricordi


Come vedete dalla foto qui sopra, oggi, per L'Angolo Dei Ricordi, andiamo a ricordare un altro grande programma. Stavolta si tratta di un programma musicale, con classifiche ed ospiti in studio (sempre in playback, come si nota anche dai video che ho scelto). Una trasmissione cugina del più famoso TOP OF THE POPS, il mitico ed imbattibile omologo inglese della BBC e precursore di altri programmi similari come per esempio l'ultimo, in ordine di messa in onda, CD LIVE.
Il programma con musica e classifiche (33 e 45 giri), andava in onda generalmente nel primo pomeriggio la domenica, all'interno del classico "contenitore domenicale" DOMENICA IN...
Tanti furono i presentatori che si susseguirono negli anni di messa in onda ( la prima puntata nel 1977 e l'ultima nel 1989): Gianni Boncompagni, Awana Gana, Claudio Cecchetto, Anna Pettinelli, Isabel Russinova, Emanuela Falcetti, Jocelyn, Kay Rush, fino a Sergio Mancinelli e Carlo Conti.
In tutti quegli anni di programma tanti furono anche gli artisti ospiti.

Nei video che seguono trovate una delle sigle della trasmissione, un esempio di classifica di quei tempi e poi, udite udite, una grandissima hit del 1984: The Twins con Ballet Dancer (chiaramente in playback) ed infine sempre dal 1984 Nik Kershaw con
Wouldn't it Be Good.
Da notare l'abbigliamento direi TERRIBILE.....

Quanti ricordi con le note di queste grandi Hit...
Anche per Voi? E il modo di vestire?










martedì 15 gennaio 2008

La Grande Festa Brambilla Sforza


Dedichiamoci due risate, con i nostri amici Serjei e Cianca, oggi del resto c'è La Grande Festa Brambilla Sforza : IMPERDIBILE!!
Serjei la conosce bene la realtà di questa importante Famiglia e parlandone a Cianca ne riusciamo a sapere un po' di più anche Noi...

(...dal minuto 2' 56"...)




Voi piuttosto....in che settore operate??

lunedì 14 gennaio 2008

MEME Mese


Oggi si va di MEME, era da un po' che non mi capitava e in particolare per quest'anno non ne avevo ancora dovuto risolvere uno....e si che l'anno è appena iniziato!!! Comunque, ORCHIDEABLU ha pensato bene di girare quest'incombenza anche a me ed io la ringrazio, perché alla fine questo MEME (è da quì che parte tutto) anche se sembra non è poi così pesante, c'è solo da tradurre ciò che nel sito che Vi ho indicato trovate scritto in inglese!!
GRAZIE ancora!

Cosa si deve fare per risolvere questo MEME?
Bisogna "parlare" del mese in cui si è nati: caratteristiche varie oltre a pregi e difetti. Dalla mia analisi che potete leggere quì sotto si evince chiaramente che sono nato a FEBBRAIO...

Questo ciò che il questo sito dice :

FEBRUARY
: Abstract thoughts. Loves reality and abstract. Intelligent and clever. Changing personality. Attractive. Sexy. Temperamental. Quiet, shy and humble. Honest and loyal. Determined to reach goals.
Loves freedom. Rebellious when restricted. Loves aggressiveness. Too sensitive and easily hurt. Gets angry really easily but does not show it. Dislikes unnecessary things. Loves making friends but rarely shows it. Daring and stubborn. Ambitious. Realizes dreams and hopes. Sharp. Loves entertainment and leisure. Romantic on the inside not outside. Superstitious and ludicrous. Spendthrift. Tries to learn to show emotions.

..e questa la mia traduzione e commento!!

FEBBRAIO
:
Pensieri astratti.
Ogni tanto qualche pensiero astratto o irreale ce l'ho....

Amori reali ed astratti, beh, mi sa che sono più astratti che reali!!!

Intelligente ed abile, non spetta a me dirlo, ma almeno
sull'abilità dico da me : SI E' VERO!!

Personalità poliedrica, caspita quà è azzeccato alla grande.

Attraente, Sexy sarà ma non si vedono i risultati.

Forte personalità, sono d'accordo...forse
anche troppo forte.

Calmo, timido e umile...tutto VERISSIMO.

Onesto e leale, cerco di esserlo al
100%, anche se va a mio discapito.

Determinato nel raggiungere gli obiettivi....datemi un obiettivo e ve lo porto
a termine, costi quel che costi!!

Ama la libertà, beh, vorrei vedere il contrario.

Ribelle quando viene limitato...insomma, non direi, proprio così, ma ovviamente non è che mi faccio incatenare!!


Ama essere aggressivo
, non è che amo esserlo, ma purtroppo è vero anche questo, ho pagato tanto per questo in passato, ora la situazione è molto migliore (sia chiaro, aggressivo a parole eh!!). Ma la parola giusta è CAUSTICO.


Molto sensibile e fragile,
già, tanto aggressivo quanto fragile.

Si arrabbia facilmente ma non lo mostra, vista la mia aggressività cerco di controllarmi MOLTISSIMO prima di "scattare".


Odia le cose inutili,
beh, meno male!!

Ama fare amicizia ma lo mostra raramente, non è proprio così, ma tutto è dato da qualche fregatura passata...


Coraggioso e testardo,
si!, sono io!! Ambizioso, si, ma senza eccedere.

Realizza i sogni e le speranze, ci tento, anche quando tutti mi dicono di lasciar perdere.

Tagliente, se mi cercano...MI TROVANO!! L'ho detto ... caustico

Ama l'intrattenimento e lo svago, si, ma senza strafare.

D'animo Romantico, credo sia così, ma non spetta a me dirlo.

Superstizioso e ridicolo, per nulla superstizioso e ridicolo (?), boh, forse ho sbagliato la traduzione!!!

Spendaccione, al contrario abbastanza oculato e parsimonioso!!

Prova ad imparare a mostrare le emozioni, la frase non ha molto senso, ma posso dire che quando voglio le emozioni le mostro eccome!! Magari è un consiglio??

Ma Voi, si Voi che ne dite???


Comunque ora devo passare il MEME da risolvere a cinque amici blogger....

Aglaia perchè mi sa che non ha ancora fatto un MEME, e se lo ha fatto non gliel'ho passato io!!!

Mirtilla anche per Lei vale lo stesso ragionamento;

Maria Rita, Lei sono certissimo che non ha ancora affrontato un MEME e allora le do subito l'oportunità!!! eh,eh,eh bacio, bacio, bacio!!!

Irene, Lei ne ha fatto solamente uno (la settimana scorsa), ma si dai, questo è un po' differente!!!

Soledautunno, per Lei di sicuro non è il primo, ma credo che l'idea le piacerà...giusto Sole???



Per tutte quante le "tirate in ballo" tutto nasce dalla mi asemplice CURIOSITA'!!


domenica 13 gennaio 2008

Forse Non Tutti Sanno Che...

Il Fuoco dura fino a che esistono gli elementi indicati all'interno del triangolo.


Perchè l'acqua spegne il fuoco?

Due sostanze o due corpi entrando in contatto si scambiano la temperatura. Per bruciare, un combustibile (= sostanza che può bruciare) ha bisogno di raggiungere la sua temperatura di combustione. I gas, per natura, occupano tutto lo spazio in cui si trovano. Dette queste cose...

L'acqua gettata sul fuoco si scalda fino a raggiugere i 100° C per poi evaporare; il vapore che si crea ( che altro non è che GAS) si sviluppa in maniera repentina e va ad occupare, dilatandosi, tutto lo spazio, utile all'ossigeno che è il comburente (= sostanza che mantiene o facilita la combustione) fondamentale per il fuoco.

Riassumendo....
L'acqua assorbe molto calore per riscaldarsi. L'acqua scaldandosi raffredda il fuoco, abbassando quindi la temperatura utile alla combustione ed evapora; il vapore creato toglie spazio all'ossigeno comburente naturale del fuoco.

Che gran cosa l'acqua eh??

sabato 12 gennaio 2008

Le Risposte...L'intervista


AAAAAAAAAmici, eccomi quì di nuovo!!! Accidenti ragazzi, siete stati fortissimi ed accaniti inventori di domande al nostro personaggio a sorpresa; semplici e belle le domande, ma altrettanto semplici e simpatiche le risposte. Dall'intervista che segue, viene fuori un personaggio un tantino ecclettico, simpatico, amante della vita ed energico. Grazie, per aver animato la vita su questo blog in mia assenza. Ora gustateVi il risultato della Vostra applicazione...

Da dove vieni? Vengo da Verona

Che lavoro svolgi? (Per fortuna un lavoro che tuttora mi piace:) responsabile cantieri di lavori pubblici e privati

Qual è il tuo sport preferito (da praticare)? Adoro il nuoto.....

Da quanto scrivi in un blog? Scrivo in un blog da un anno e mezzo buono...

Hai viaggiato molto? Ho viaggiato abbastanza,ma per me mai molto...

Il tuo arcobaleno di quanti colori e'? Il mio arcobaleno non è di molti colori, ma solo quelli essenziali...

Ti piace vivere di notte o di giorno? ..mi piace vivere/pensare di Notte..nel Silenzio e nel Buio vedo ciò che sono..

Chitarra o Piano? Chitarra

Poesie o Racconti? Racconti

Qual è il colore che preferisci? Tutte le tonalità del rosa.....

Hai conosciuto personalmente qualcuno del blog? Purtroppo non ho conosciuto nessuno dei miei amici blogger...

Meglio casual o elegante? Assolutamente casual..

Birra o vino? Decisamente un buon vino rosso!!

Meglio il cenone preparato dalla mamma o la sana dieta post festiva?? ...meglio il cenone della mamma...assolutamente meglio il cenone, ma io cucino meglio della mia mamma...dieta, che brutta e triste parola!

Matrimonio o convivenza? Convivenza e poi matrimonio, perchè l'amore non ha bisogno di contratti scritti..

Cd o vinile? Cd. (Con l'origano e il limone sono più digeribili.)

Le ragazze che con una temperatura esterna di -2°C vanno in giro con 15 centimetri di pancia e schiena scoperte, come fanno a non avere perennemente la diarrea? L'aumento dei casi di diarea nelle ragazze della fascia di età 13-19 sta comportando un forte aumento nel consumo di imodium, la relativa casa farmaceutica sta acquistando le grandi firme della moda per lanciare analoga moda per i ragazzi.

Bionda o bruna? Bruna, ....che è Bionda.

Alba o tramonto? Alba sull'Adriatico e tramonto sul Tirreno (così non scontento nessuno!)

Iniziato bene il 2008? iniziato alla grande!!!

C'è qualcuno ancora sveglio? Si decisamente qualcuno ancora sveglio c'èèèèè!!!!

Avreste mai detto che leggere blog era così divertente? Non ne avevo la certezza, ma lo speravo.


Beh, questo è il personaggio che avete creato....CHE VE NE PARE????

giovedì 10 gennaio 2008

Le Domande


Cari amici blogger che passate ogni giorno da queste parti o lettori di questo blog che passate magari per caso, per Voi oggi ho una proposta....
Voglio proporVi un post SPERIMENTALE, che si farà tutto nei commenti e quì non ci sarà quasi nulla...a parte la spiegazione di come funzionerà il tutto.

Vi spiego, siccome oggi non potrò essere con Voi, infatti sarò lontano da qualsiasi desk o PC in cui potrò rispondere ai vostri commenti, allora per colmare questa assenza, ho avuto la seguente fulminazione: nei commenti ognuno di Voi, dovrà scrivere 3 domande, il commentatore che arriverà dopo, dovrà rispondere ad almeno una delle tre ed a Sua volta scrivere tre domande per chi arriverà dopo.

ATTENZIONE
le domande a cui viene data una risposta non possono essere ripetute.


Ad esempio, "ALDO" scrive 3 domande A - B - C ; se chi arriva dopo di Lui, risponde alla domanda B, dagli altri se lo vorranno potranno essere riproposte solamente la domanda A e la domanda C.


Le prime tre domande ( nei commenti) le scriverò io... Alla fine, se ci sarà un certo numero di domande e di risposte, potrebbe venire fuori una sorta di intervista ad un personaggio inventato...

Vi lascio anche dei video quì sotto, qualora lo vogliate, potete intattenerVi all'ascolto, ho cercato di mettere generi differenti...
nell'ordine abbiamo:

Sting - When We Dance
Stone Temple Pilots- Plush
Pat Metheny - Longest Summer
David Guetta - Love Is gone
Jam And Spoon - Right in the Night











mercoledì 9 gennaio 2008

L'Angolo Dei Ricordi


Ritorna oggi, lo spazio per la nostra memoria, per i ricordi, di belle e famose trasmissioni. Ci eravamo lasciati poco più di un mese fa con INDIETRO TUTTA, non potevo non dedicare un post anche all'altro precedente e grande programma TV del vulcanico Arbore. Sto parlando di Quelli Della Notte, programma andato in onda nella primavera del 1985 per ben 32 puntate dal lunedì al venerdì a partire dalle 23:00.

Fu la prima sferzata alla solita maniera di fare i programmi sino ad allora (la seconda fu proprio INDIETRO TUTTA). La trasmissione durava circa un'ora, durante la quale Renzo Arbore tirava le fila - come un abile regista - di una sgangherata compagnia di personaggi, appunto, quelli di «Quelli della Notte». I componenti di questa allegra divertente e simpatica compagnia erano emeriti sconosciuti o quasi, in quegli anni, poi sono diventati dopo dei personaggi famosi :

Riccardo Pazzaglia, Massimo Catalano, Nino Frassica, Maurizio Ferrini, Simona Marchini, Marisa Laurito, Roberto D'Agostino e Andy Luotto.

Insomma guardando loro si andava a letto col sorriso. Ve ne propongo un assaggio nei video che seguono quì sotto.....nell'ultimo c'è anche la famosa sigla

C'è qualcuno che se li ricorda??






martedì 8 gennaio 2008

Al Cinema...2005 - Seconda Parte -

Come Vi ho detto ieri, nel 2005 ho visto ben 33 film al cinema, nel post di ieri, avete avuto la carrellata dei film PEGGIORI e NORMALI che poi sono quelli sotto la sufficienza oppure che sono sotto il 7.... Oggi invece leggerete la carrellata di film MIGLIORI, quelli cioè che hanno avuto, da parte mia un voto uguale o superiore al 7.




MI PRESENTI I TUOI?

Con questo film le risate si sprecano! Cast d'eccezione ROBERT DE NIRO, BEN STILLER, DUSTIN HOFFMAN, BARBRA STEISAND, OWEN WILSON. La trama è molto semplice, ma le situazioni che si creano sono davvero esilaranti. Il film ovviamente è favorito dalle magistrali interpretazioni offerte del super cast suddetto, ma resta comunque una grande commedia divertente. Vi consiglio di affitare il DVD.
VOTO 7,5.



NEVERLAND UN SOGNO PER LA VITA


Eccezionale! Un gran film, pieno di poesia, armonia, dolcezza, emozione, ben recitato, anche se KATE WINSLET, continua a non entusiasmarmi...al contrario grande prova del camaleontico JOHNNY DEPP. Un film che dovrebbe risvegliare il PETER PAN che è insito in ognuno di noi e che dovrebbe far uscire dalla sala, con un piglio decisamente creativo, propositivo. E non è un film per sole donne!!!
VOTO 8.



CUORE SACRO
.

Ho visto quasi tutti i film di Ozpetek, che è il regista anche di questa pellicola, credo però che questo CUORE SACRO sia da un certo punto di vista il meno riuscito tra le ultime sue creazioni. Danneggiano la lentezza nello scorrere del film e alcuni punti VUOTI, in cui si rischia di perdere il filo o di distrarsi, non aiuta ad ovviare a questo nemmeno l'interpretazione della protagonista BARBORA BOBULOVA. O.k. la sacralità di ognuno di noi, o.k. la ricchezza-povertà dei ricchi, ma non è possibile voler fare con i presupposti di questo film un qualcosa a metà strada tra la CONVERSIONE DI SAN PAOLO E QUELLA DI SAN FRANCESCO!! Peccato il tema poteva essere sviluppato in maniera differente! Ma, vabbè, io non sono un regista!
VOTO 7.



MILLION DOLLAR BABY

Il film senza dubbio è bello, molto ben girato, bella la fotografia, insomma quasi un capolavoro; ancora una volta Eastwood dimostra la sua bravura non solo davanti alla macchina da presa, ma anche dietro! Momenti di grande drammaticità, ma mai troppo esagerati o "creati ad arte". Va anche detto che, con un cast così, è difficile tirare fuori un film brutto!! In sincerità devo dire che il genere non è quello che preferisco, ma ve lo consiglio...
VOTO 7,5




SHARK TALE

Simpatico, divertente, non solo per bambini, come del resto ormai tutti i film d'animazione. Come al solito c'è sempre qualcosa da imparare e il messaggio è forte e chiaro!! Cosa tutto non succede sotto l'oceano!!!
VOTO 7.





HITCH - LUI SI CHE CI SA FARE CON LE DONNE

Scivola via con semplicità, lo si apprezza per il messaggio che lascia nello spettatore, per i buoni sentimenti, l'amicizia, l'amore. Durante la proiezione si ride, ci si rattrista, un po' si sogna e si riflette. A trainare la storia, gli altri attori e la gente nelle sale OVVIAMENTE è Lui....WILL SMITH, senza il quale forse il film non avrebbe avuto il successo (comunque non esagerato) che ha avuto.
VOTO 7.



KUNG-FUSION

Esilarantissimo! Una comicità esplosiva, a tratti demenziale, ma davvero coinvolgente!! Non c'è un attimo di tregua per la vostra attenzione nella visione di questo film. Anche nei momenti in cui, apparentemente non succede nulla, beh, si segue il film aspettando che quel qualcosa succeda e, manco a dirlo dopo pochi attimi c'è una scena da piegarsi in due dalle risate. Non si può che uscire dalla sala con un sorriso che va da un orecchio all'altro. Una commedia comica e sgangherata, ricca di spunti da ridere e parodie.
VOTO 7,5.



BATMAN BEGIN

Se negli ultimi episodi cinematografici si era andati incontro a dei veri e propri flop, con un batman portato quasi al declino, per via delle opinabili scelte dell'attore a cui affidare il ruolo e alle vicende stesse dell'eroe notturno, beh, in questo nuovo episodio, l'uomopipistrello riprende quota. Bruce Wayne/BATMAN si appropria di nuovo dei suoi fasti da eroe mezzouomo e mezzopipistrello; il film in generale è incentrato non solo sulla sfarzosità degli effetti speciali come accaduto nei due precedenti episodi, ma anche su una buona trama e una interessante lettura (daccapo) del personaggio. Buona la fotografia e la prova del cast, nel quale oltre al protagonista Christian Bale ( molto bravo ed adatto al ruolo ), spicca un enorme Morgan Freeman. Un plauso particolare quindi fa fatto al regista Nolan, capace di rinvedire la figura di questo eroe dei fumetti conosciuto e seguito da diverse generazioni.
VOTO 7,5.



INDOVINA CHI

Rivisitazione del più famoso film del 1967, in cui sta volta l'ospite a cena è bianco ed è ospite di una famiglia di colore. Scivola via bene, si ride e si trascorre un'ora e mezza tranquilla!! Gag varie e vecchio stile ma sempre funzionanti.
VOTO 7





THE ISLAND


Emozionante, avvincente, ben costruito e ben recitato dagli interpreti principali; la "mano" del regista Michael Bay si vede tutta e il film se ne avantaggia grandemente. La trama è interessante e in un certo senso
"nuova", il ritmo narrativo è intrigante, non c'è spazio per annoiarsi, non c'è spazio per pensare, le immagini e il procedere della storia ti tengono incollato alla poltrona, un po' piano e un po' forte.
VOTO 7+






L'IMPERO DEI LUPI

Bello, molto bello, abbracciando tre generi azione thriller ed horror , cattura lo spettatore e lo porta a chiedersi attimo dopo attimo "ed ora che succederà"? Peccato che sia un film francese, ma è davvero ben fatto; tra le cose positive del film la presenza del bravo Jean Reno (uno dei miei attori preferiti) e Laura Morante in una interpretazione un po' differente dal solito. Se lo avete perso, almeno in dvd è da vedere.
VOTO 8-



LA FABBRICA DI CIOCCOLATO

Rifacimento di Willy Wonka e La Fabbrica di Cioccolato del 1964. In questo remake, molto variopinto, dai colori e dalle immagini di plastica, emerge senza dubbio la grande vena artistica ed istrionica del buon Johnny Depp. Un film ricco e spensierato, dalla trama semplice ma molto ben infarcita di tanti ingredienti, non del solo cioccolato che comunque la fa da padrone! Del resto il regista è Tim Burton, mica uno qualsiasi, col quale Depp partendo da una buona amicizia, ha stretto ormai un sodalizio artistico consolidato negli anni.
VOTO 7,5




LA TIGRE E LA NEVE

Per certi versi si rimane senza parole, infatti il film miscela tanti umori e sensazioni e tutte ugualmente presenti come in una grande bilancia dove l'ago non pende da una parte, a dar ancora più merito di un opera bilanciata ed elegante, semplice ma allo stesso tempo anche complessa. La capacità del regista ed interprete principale, Roberto Benigni, di usare "altre" chiavi di lettura rispetto al normale fa fare al film il grande salto di qualità.
VOTO 7,5




ELIZABETH TOWN


Molto carino, semplice ma non banale, regala diversi sorrisi e spunti di rifflessione. Buonissima prova dei protagonisti Orlando Bloom e Kirsten Dunst. Anche se si parla di sentimenti e d'amore non è
mieloso o noioso, la trama infatti lo rende molto originale.
VOTO 7,5





FOUR BROTHERS

Gran bel film, forse un po' duro, un po' cruento in alcune scene, ma davvero bello!! C'è nell'aria continuamente quella suspance che ti lascia sulle spine. Alla fine della proiezione la sensazione è quella di aver azzeccato un bel film (oh, ci voleva proprio!!). Trama avvincente, ritmo sostenuto ma non eccessivamente.
VOTO 7+




IL MERCANTE DI VENEZIA



Che dire, uno tra i più bei film della stagione. Intenso, elegante, intrigante. Il cast superbo e l'atmosfera creata dalla trama è speciale; bella la fotografia dai toni caldi. Storia d'altri tempi, a prescindere dall'ambientazione...
VOTO 7,5








ROMANZO CRIMINALE

Molto bello e profondo, il regista Michele Placido anche grazie ad un grande cast italiano, riesce ancora una volta a cogliere nel segno ed a lasciare una traccia. Il film è per certi versi sorprendente, a tratti crudo ma non eccessivamente. Un vanto per il cinema italiano, ormai in ripresa. Il film intreccia diversi personaggi e diverse situazioni ed è proprio questo il nocciolo forte che attrae lo spettatore e non lo fa muovere, attento com'è agli sviluppi, mai scontati, della storia.
VOTO 8-




36


Ancora un film francese ed ancora un bel film per i miei gusti. E' un poliziesco, come tanti nella storia del cinema, ma è differente per intensità nei dialoghi, per il procedere della storia, per l'intreccio che si evolve. Uno dei film che Vi consiglio di più nel caso lo aveste perso. Non ha avuto molta propaganda, ma Vi assicuro che ne vale la pena....
VOTO 8


Io li ho visti così