domenica 20 aprile 2008

Forse Non Tutti Sanno Che...



Perché ogni tanto, mentre ci addormentiamo, ci sembra di cadere?

Sarà di certo capitato anche a Voi almeno una volta nella vita...


Questa incredibile sensazione è scaturita da due fattori che avvengono in fase di rilassamento nella transizione dalla condizione di veglia e quellla di sonno; succede infatti che, nel nostro corpo,
in quel frangente, vadano via via interrompendosi i segnali sensoriali e si verifichi la progressiva riduzione del tono muscolare. La reazione sensoriale del nostro corpo a questo normale processo di rilassamento pro sonno è recepita proprio come una caduta quando siamo svegli o comunque la pedita di un appoggio; tutto ciò da luogo ad un repentino risveglio accompagnato da un sussulto. Questa "caduta" sembra possa essere favorita da una particolare condizione di stanchezza, di stress o dall'ansia, quando, per esempio, abbiamo qualcosa di importante da fare il giorno o i giorni dopo...

Amo la fase di "addormentamento"...preferibilmente senza cadute vere o presunte che siano!!


APPENDICE...ricordate che, per chi non avesse ancora votato ed ha piacere di partecipare, sono in corso le votazioni per eleggere il miglior post del mese NOVEMBRE 2007 di questo blog...
Le istruzioni e il voto conseguente QUI'

52 commenti:

Biancamaria ha detto...

Altrochè se mi capita di cadere e spesso mi spavento talmente che ho difficoltà ad addormentarmi ancora!!!!:-((((((
legata allo stress.....già:-(
buon lunedì e dormi bene:-))

Anonimo ha detto...

Lo sai cosa si dice invece dalle mie parti? Che si rivive il momento della "nascita"! Ah ah ah ;-)
A ognuno il suo!
Buona giornata. kirghisia.

Ki@rina ha detto...

Sii..che brutto faccio di quei sobbalzi!!!
Buon inizio settimana
Baciii

Mirtilla ha detto...

mi capita spesso sai...e che stress,mi sveglio ogni volta!!!
baciotti

Alessandra ha detto...

ciao Andrea! ogni tanto mi capita AHAHAHAAAAAAAAAHHHHHH! da paura!!!
... alcune volte invece sogno di volare ...e non riesco a scendere! mah!

Buona settimana! ale

Isabel Green ha detto...

cavolo quando sono sotto esame mi capita spesso ;)

Morettina ha detto...

Buooongiornooooo!!!!!!!!
Buon inizio settimana e della giornata di ieri non ci possiamo proprio lamentare...vero????
Splendida giornata di sole... sono passata al poetto e c erano un sacco di persone a farsi il bagno....
Bacino

micky1mouse ha detto...

E lo sai che a volte risvegliandosi può capitare che i meccanismi del risveglio non si attivino immediatamente per cui resti per un paio di secondi immobile nel letto pur avendo la coscenza di esserti risvegliato? A me non è mai successo ma penso sia ancora peggio.

rompina ha detto...

uuuhh...a me capita spessissimo, fin da quando ero piccola...che brutta cosa... :o(

Unknown ha detto...

certo che mi succede...spessissimo...cado sempre! ;)

GlitterVictim ha detto...

A me capita spesso quando d'estate mi addormento in spiaggia, forse mi rilasso troppo!

A volte mi capita quando sto per addormentarmi o sono in dormiveglia, sempre d'estate al sole, di avere tipo uno spasmo alla gamba. Al che mi sveglio e spero che nessuno abbia visto!

AndreA ha detto...

Aglaia, mannaggia, quasi traumatico!!

Un abbraccio, buona giornata!! :-)))

AndreA ha detto...

Kirghisia, anche io spesso ho sentito parlare della spiegazione che citi Tu; però nelle mie ricerche non ho trovato nulla di ufficiale...insomma siamo già in due ad aver sentito questa cosa.... ;-)

Un abbraccio, buona giornata!! :-)

AndreA ha detto...

Ki@rina, sobbalzi fastidiosissimi!!

:-))))

Un abbraccio, buona giornata!! :-))

AndreA ha detto...

Mirtilla, se ti capita spesso, allora vuol dire che meriti un po' di relax...Tu corri sempre da una parte all'altra tutti i giorni!! :-)))

Ci vorrà mica una bella vacanza???
:-))))

Un abbraccio, buona giornata!! ;-))

AndreA ha detto...

Alessandra, ma...voli GRATIS?? :-DDD

Un abbraccio, buona giornata!! :-)))

AndreA ha detto...

Isabel Green, senz'altro quelli sono periodi abbastanza stressanti e colmi d'ansia...

Un abbraccio, buona giornata!!

AndreA ha detto...

Morettina, ciao!! :-))

Si, ieri c'era tanta gente per dire che siamo ad Aprile...anche io sono stato tentato dal fare il bagno, ma poi ho desistito....

Un abbraccio, buona giornata!! :-)

AndreA ha detto...

Micky1mouse, benvenuto in questo blog! :-))

In quei frangenti è come se mancase la "connessione"....ah,ah,ah

A presto, buona giornata!! :-)

AndreA ha detto...

Rompina, insomma, sei un'esperta allora!! :-DD

Un abbraccio, buona giornata!! ;-))))

AndreA ha detto...

Butterfly.23, ma cadi dal letto???
:-O

Un bacio, buona giornata!! :-)

AndreA ha detto...

Glittervictim, ma lo sai che anche a me capita in spiaggia?
Anche io poi mi guardo attorno nella speranza che nessuno dìsi sia accorto... :-O :-DDDD

Un bacio, buona giornata!! ;-)

Anonimo ha detto...

Ho scoperto oggi il tuo blog. Bello, mi piace :)Trinity

AndreA ha detto...

Trinity, benvenuta in questo blog! :-)

A presto, buona giornata!! :-)

sbriciolata ha detto...

E si capita anche a me, ma la cosa che mi da più fastidio e che mi fa totalmente passare il sonno!

AndreA ha detto...

Sbriciolata, io invece riprendo sonno senza nessun problema!! :-)

Un abbraccio, buona giornata!!

Federica ha detto...

oh ma allora capita anche voi!! meno male pensavo di essere io che ero matta!

AndreA ha detto...

Federica, eh,eh,eh non capita solo a noi, ma a tanti milioni di persone sparse nel mondo!! ;-)

Ti assicuro...SEI NORMALISSIMA!!
Un bacio, buona giornata!! :-)

Unknown ha detto...

Ciao! vedo che anche tu ti interessi del tema..io ho studiato anche a fondo tutto quel che concerne il sogno per fare la tesina alle superiori! una cosa strana..ci avevo messo anche cose scientifiche scoperte in relazione anche alla cura di certe patologie mentali...Patty

AndreA ha detto...

Teddymorsicchio, di sicuro per questo tema sei molto più preparata di me, io ho soddisfatto solo una piccola curiosità...

Un abbraccio, buona giornata!! :-)

Anonimo ha detto...

Ciao!!!
Ora sarei disposta anche a "cadere" pur di dormire!;)
Buon lunedi!

AndreA ha detto...

Guernica, sonno eh?? :-)

Un abbraccio , buona giornata!! ;-)

marge ha detto...

Capita anche a me...eccome!!!
ma a parte un brusco risveglio quando capisco che sono ancora "sopra" al mio letto mi riaddormento subito..

AndreA ha detto...

Suysan, anche per me è così... ;-)

Un abbraccio, buona giornata!!

Anna Righeblu ha detto...

Proprio l'argomento adatto! Vorrei dormire per due giorni consecutivi ma...non è questo il tema...

Sì, talvolta mi capita di avere quella sensazione e quasi mi sveglio, poi mi rendo conto della situazione e mi riaddormento...

Un abbraccio e buon inizio di settimana!

AndreA ha detto...

Anna Righeblu, sai conosco diverse persone che hanno problemi di sonno, nel senso che dormono davvero poco...ad iniziare da mia mamma....

In questo caso, Tu di sicuro vorresti provare pù spesso le cadute di cui parli vero??
Almeno significherebbe che dormi tutti i giorni!! :-))))

Un abbraccio e spero Morfeo ti abbracci più forte e più spesso di me!! ;-)))

Anonimo ha detto...

Ogni notte! Un abbraccio!

AndreA ha detto...

Federico, addirittura??? :-O

Un abbraccio- contro le cadute- , a presto!! :-)

Anonimo ha detto...

Bè dai, è una sensazione sgradevole, ma, piuttosto che cadere davvero, è un sollievo ritrovarsi a letto! :)

AndreA ha detto...

Azul, ah,ah,ah è vero, meglio comunque ritrovarsi sopra il letto che...sotto!!! :-O

Un abbraccio forte....a presto!! ;-)

fabio r. ha detto...

vedendo il leone mi viene da pensare al mio miciotto che un paio di giorni fa in piena trance onirica si è girato sulla sedia ed è caduto a terra.. ha fatto una faccia sorpresa per qualche minuto, come imbambolato, del tipo "cosa ci faccio qui?" poverino!

AndreA ha detto...

Fabrio r., ho scelto la fotografia del leone perchè anche io ricordavo di un gatto che ho avuto che ha fatto la stessa scena del Tuo... ;-)

Un abbraccio, buona serata!! ;-)

Irene ha detto...

mi succede un sacco di volte!!! soprattutto quando sogno di cadere dalle scale... deve essere uno strano collgamento fra sogno e la fase di addormentamento che hai descritto te!!!! ciao

AndreA ha detto...

Irene, credo proprio di si!!! ;-)))

Un abbraccio, buona serata!!!! :-)

Mirtilla ha detto...

magari....una bella vacanzina ci vorrebbe proprio!!

sai che sto valutando dublino?

Anonimo ha detto...

pure a me capita.. che brutto!!! e poi uando mi riaddormento sogno di esserestata salvata da qualcosa o qualcuno...

GlitterVictim ha detto...

Speriamo davvero che non ci veda nessuno! :D

AndreA ha detto...

Mirtilla, bella Dublino, se ci vai passa a salutare gli U2!!! :-O

Un abbraccio.... ;-)

AndreA ha detto...

Alf, come una principessa allora...

Un abbraccio... ;-)

AndreA ha detto...

Glittervictim, nel caso, facciamo finta di nulla, oppure possiamo fare finta di scacciare qualche minuscolo insetto....eh,eh, eh...tanto da lontano non si vede se c'è oppure è una finta!!! ;-)

Un abbraccio.... ;-)

Moky in AZ ha detto...

MEOW! Parli con la persona che avrebbe voluto diventare collaudatrice di materassi!! Io cadrei addormentata sempre... Intanto io mi stupisco sempre alla quantita' di trivia/info che riesci a scoprire...

AndreA ha detto...

Moky, mi stupisco continuamente anche io....e non solo per tutti quelli che ho già scritto, ma per quelli che ci sono da scrivere!!! :-O

Un abbraccio....