martedì 30 ottobre 2007

Forse Non Tutti Sanno Che...

16.09.07

Perchè in autunno le foglie cambiano colore?


I fattori che influenzano il colore autunnale delle foglie sono tre: i pigmenti della foglia, la durata del giorno e della notte, il clima.

Le foglie, durante la buona stagione, sono verdi. Questo colore è dovuto alla presenza di un importante pigmento, la clorofilla, che viene prodotta in presenza di luce e che assorbe le radiazioni solari. Ma di tali radiazioni viene assorbita solo una parte, la parte che non viene assorbita si riflette fino ad arrivare ai nostri occhi, così che noi percepiamo verde, il colore delle foglie. La clorofilla è continuamente prodotta dalla pianta per rimpiazzare quella che è stata distrutta; la produzione di clorofilla richiede forte illuminazione e alta temperatura. L'aumentare delle ore di buio in autunno, ha quindi un forte impatto sui processi biochimici della foglia.


Ecco perché quando arrivano i primi freddi autunnali le foglie mostrano colori diversi dal verde: cessa la produzione di clorofilla e le foglie appaiono colorate da altri pigmenti, che erano presenti anche in precedenza, ma non si percepivano poiché "coperti" dal verde della clorofilla. Così, compaiono le tonalità più calde, nei toni del giallo e del rosso, dovute a pigmenti quali i caroteni e gli antociani.

In ultimo, anche la temperatura e l'umidità giocano un ruolo importante: l'alternarsi di giornate calde e assolate e di notti fresche, infatti, incide in maniera incredibile. Nei giorni assolati la foglia produce molti zuccheri, mentre le notti fresche impediscono agli zuccheri di uscire dalla foglia. La combinazione di luce e zuccheri stimola la produzione di pigmenti gialli, rossi e violacei.

2 commenti:

Angie ha detto...

Ciaooooooooooo!!!!
;-D
Allora..facci sapere quando ti trasferisci quì..mi raccomando!
;-)

AndreA ha detto...

Angie, da Giovedì, sono definitivamente quì...
Ciaooooo :-)