mercoledì 31 ottobre 2007

Forse Non Tutti Sanno Che...

14.10.07

Perché viene il singhiozzo?


Vi sarà capitato di sicuro di avere IL SINGHIOZZO = fenomeno dovuto a contrazioni ripetute e involontarie del muscolo diaframma, il muscolo che si contrae durante durante l'inspirazione e si distende durante l'espirazione; si ripete in modo ritmico, fastidioso e spesso "ostinato". Il singhiozzo può essere causato da diversi motivi nella nostra quotidianità:


- dilatazione dello stomaco, determinata dalla rapida o eccessiva ingestione di cibo e liquidi, oppure da una cativa digestione;

- bruschi sbalzi di temperatura, come passare dal caldo al freddo oppure bere una bevanda bollente o gelata; - eccessiva ingestione di bevande alcoliche, che può danneggiare la mucosa gastrica (il tessuto di rivestimento dello stomaco) provocandone l'infiammazione e indirettamente irritare il diaframma;

- episodi di emotività: quando ci si trova in una condizione di forte disagio, si ingoia una quantità di aria superiore al normale.


Tutte queste situazioni possono irritare il diaframma, il grande muscolo che permette di respirare; il diaframma sobbalza cambiando il modo di respirare, generando il singhiozzo.



RIMEDI...


Tra i vari che avrete senz'altro sentito in giro come : ingerire rapidamente acqua a piccoli sorsi, "procurarsi" uno starnuto, bere un cucchiaino di succo di limone puro o di aceto o (rapidamente) di zucchero, quello più usato ed efficace, oltrechè scientifico, rimane senza dubbio trattenere il fiato e restare in apnea per 10-15 secondi, non prima di aver eseguito una profonda insiprazione. Questa manovra è utile perché induce il diaframma a rilassarsi.

Nessun commento: