lunedì 24 ottobre 2011

This Must Be The Place



Intenso,lento, profondo, questi i tre aggettivi per descrivere questo bel film. La lentezza, in genere caratteristica non positiva quando si parla di un film, qui invece esalta il tutto, soprattutto il ruolo del protagonista, interpretato dal bravissimo Sean Penn, un ruolo di sicuro non facile. Quest'uomo migliora film dopo film!
Storia interessante e ben raccontata; nonostante il protagonista sia una persona un po' fuori dagli schemi, il suo percorso personale di ricerca (di una persona, ma alla fine) di se stesso, riguarda molte più persone di quanto si possa immaginare.
Tre aggettivi dicevo, intenso come lo stato d'animo dei vari personaggi che quasi lo si riesce a respirare in sala; lento come il processo di ricerca del protagonista e profondo come l'abisso da cui egli parte. In questo "viaggio" interiore, lo spettatore può ammirare un panorama incredibile, non comprensibile a chi guarda solo con gli occhi. Incredibile è anche la gran quantità di riflessioni che questa pellicola scatena e che verrebbe voglia di scrivere ma, come dice il protagonista: "Qualcosa mi ha disturbato, non so bene cosa, ma qualcosa mi ha disturbato..."

Ah, dimenticavo: emozionante la parte in cui David Byrne canta This Must Be The Place.

Chissà quali tre aggettivi vengono/verranno in mente a quelli di voi che lo hanno visto o lo vedranno...
VOTO 8,5




4 commenti:

peppa ha detto...

io adoro i talking heads...adoro Byrne...
io adoro sean penn in tutte le sue manifestazioni, anche vestito da robert smith come in questo caso...
adoro Bono e sua figlia Eve grandiosa in questo film...
che dire di più....adoro anche lay and love il brano dei pesces of shit....io gli do 10...ma forse sono troppo di parte :D

AndreA ha detto...

Prescia, ciaoooooo, che bello averti qui!! :))

Un abbraccio forte!! ;)

Pupottina ha detto...

devo andare proprio a vederlo questo film se il voto che gli dai è questo

^________^

Anonimo ha detto...

Difficile dire in poche parole la sensazione piacevole che mi ha lasciato questo film.
Un film che è un racconto. un racconto profondo ed intenso. Mi è piaciuto tutto.
Tre aggettivi....
affascinante, tenero, sensibile

ciao
Giusy
http://giusymar.wordpress.com/2011/10/15/this-must-be-the-place/