giovedì 28 luglio 2011

Chiacchiere Con Una Persona Speciale



Lo so, siete curiosi di sapere chi è questa persona speciale, beh, mettetevi comodi e leggendo il resto del post capirete.

A voi non capita mai di parlare con voi stessi? Vabbè, se preferite, non capita mai di parlare da soli?
Si, a voce alta, quando magari siete da soli in auto o in casa. Quando c'è qualcosa su cui riflettere ed avete quel momento in cui chiacchierate con voi stessi e magari ve ne dite quattro!! C'è chi si sgrida, c'è chi lo fa quando si deve dare dell'idiota o si deve (auto)rimproveare per qualcosa, o magari per sfogare la rabbia. C'è ancora chi lo fa immaginando di avere davanti delle persone, che avrà davanti in un altro momento. A me capita e talvolta mi registro pure, non sempre mi riascolto però, basta (e avanza) sentirmi in diretta!

Se lo fate, per voi è produttivo questo chiacchierarvi? Quanto dura questa chiaccherata?

Per me lo è spesso e le chiacchierate rimangono sottotraccia, sempre li pronte ad arricchirsi di contenuti e di risposte
anche a distanza di giorni, quasi come fosse un motore di ricerca interno che piano piano e costantemente scava dentro, cerca e trova ciò che in un primo momento non riesco a "vedere".
In questa maniera si instaura un bel dialogo, un confronto (quasi) continuo, convinto come sono che conoscere se
stessi, è importante ancor prima di conoscere gli altri. In questa situazione si diventa (senza esagerare) una persona speciale per se stessi, una persona speciale con cui chaiacchierare.
Voi che ne dite? Avete qualche metodo particolare? Secondo voi diventiamo una persona per noi stessi speciale?



6 commenti:

Francesca Palmas ha detto...

spesso noi stessi siamo il censore più severo che abbiamo, o forse dipende un pò dal carattere...io sono la prima che mi sgrido e l'ultima che mi lodo, per esempio...e questo dialogo è sempre costruttivo, basta che poi ci sia anche un confronto con gli altri, aspesso a furia di arrovellarci tra noi stessi finiamo per farci una simpatica sega mentale...!
ciao mio prof!!! :)

AndreA ha detto...

LaConiglia, si, sono d'accordo, il confronto con gli altri ci deve essere. ;)*

Un baciooooooo

Casale Versa ha detto...

Con interesse e curiosità ti seguirò.. a presto!! Valeria

Kylie ha detto...

Per noi stessi siamo la persona migliore del mondo.

gabry ha detto...

io parlo con me stessa a volte...ma come si diceva, sono spesso il mio peggior nemico

Anonimo ha detto...

A me capita molto spesso di scrivere i pensieri e le riflessioni...rigorosamente su carta e con una matita (sono terribilmente sistematica) e poi conservare tutto in un cassetto.
L'attimo più bello è quando, nel cercare qualcosa, questi scritti ricapitano in mano e i ricordi riaffiorano...