mercoledì 26 maggio 2010

Torino ... Le Visite



In questa tappa, ci sono state diverse novità o cose fatte in maniera differente rispetto alle precedenti. Una peculiarità di questa tappa sono state le visite a musei o mostre; in assoluto non è la prima volta, perché anche nella tappa di Palermo c'è stata la visita ad una mostra, al castello e altri luoghi.
Cosa ho visto?
Il Museo Egizio, il Museo Del Cinema e poi ho preso (e reso) l'ascensore che mi ha portato quasi in cima alla Mole [l'Antonelli usciva poco e diceva sempre "c'ho una Mole di lavoro da fare"!]. Questa l'avevo in serbo da giorni, ma ve l'ho scritta in italiano! ò_O
Si, o.k., la pianto e vi racconto.

Il Museo Egizio.
Mi avevano detto della bellezza e della ricchezza delle varie stanze, ma non immaginavo fosse così tanta. Direi che è stato emozionante vedere sarcofagi, utensili, soprammobili, vestiario ed altri oggetti; la mazzata finale, l'ho avuta quando, nella lotta contro il tempo poichè il museo stava per chiudere e dovevo accelerare, sono arrivato nelle sale dove sono esposte le enormi statue egizie. Per la cronaca la visita dura un bel po', sembra che il giro completo lo si compia in circa due ore, ad ogni vetrina, ad ogni sala c'è da rimanere sorpresi da quanto "questi qui" fossero avantissimo e, credo, anche più intelligenti di noi!

Il Museo Del Cinema.
Anche in questo caso, l'esposizione e le sale da visitare sono tantissime e qui si rischia di rimanere molto più di due ore. Molto carina la sala delle illusioni ottiche e la sala con gli specchi e le lenti. A differenza del Museo Egizio qui c'è un po' di fila da fare, anche perché la visita al museo è legata a quella della salita in cima alla Mole con l'ascensore (direi semi-panoramico). La fila è lunga soprattutto per l'ascensore.

L'ascensore Verso La Cima Della Mole.
L'attesa e la lunga fila sono ripagate dallo spettacolare panorama che si ha davanti una volta saliti nella cosiddetta terrazza (?), della Mole. Si può ammirare Torino a 360° da un centnaio di metri d'altezza (dovrebbero essere circa 150).

Ora, qui sotto, la parte fotografica del post; spero che vi piacciano e tenete conto che sono scattate con il cellulare. :)


Sarcofago di Kha



Resti di una tomba

Accessori Vari


Statua Con Iscrizioni


Statua (..non ricordo chi raffigura esattamente)


Sarcofago


Vista Dalla Mole (la strada sottostante)


Vista Dalla Mole (Palazzo Nuovo: sede delle facoltà umanistiche)


Vista Dalla Mole (Giardino Reale)


Vista Dalla Mole (La Torre [ahimè] Littoria)


Anche oggi, vi propongo anche un video, girato dalla (quasi)cima della Mole.



6 commenti:

calendula ha detto...

proprio ieri parlavamo con alcune colleghe degli egizi e della loro straordinaria capacità e dell'avanguardia della loro civiltà.... saranno alieni???

Federica ha detto...

quello è palazzo nuovo: sede delle facoltà umanistiche.

e se da fuori sembra brutto sappi che dentro è uRendo!

fabio r. ha detto...

ma le foto nel museo egizio sono consentite oppure le hai fatte aumm aumm ?

AndreA ha detto...

Calendula, si, lo possono essere a tutti gli effetti! ;DD

Un bacio! :)

AndreA ha detto...

Federica, o.k., grazie, ora faccio un up-grade delpost! ;))

Un abbraccio!! :))

AndreA ha detto...

Fabio r., mah, le cose stanno così: a me è sembrato di leggere all'ingresso che le foto non sono consentite; però, vedendo altri visitatori che le facevano anche davanti alle maschere, da perfetto italiano (leggi "che ho io meno degli altri"?) le ho iniziate a fare anche io!! ;DD

Un abbraccio! :))