giovedì 10 dicembre 2009

Sugli Errori




Nella vita si sa, di errori se ne fanno tanti, forse si nasce proprio per questo.
Non c'è nessuno che non ne commetta, siamo umani; ciò che importa è non perseverare, anche se a furia di sbagliare si impara, o almeno, si dovrebbe. Senza errori probabilmente sarebbe tutto molto pù preciso, ma molto più monotono.


Sezione Zingarelli
♦erróre
[ vc. dotta, lat. errōre(m), da errāre, come amōre(m), da amāre; av. 1250 ]
s. m.
Allontanamento dal vero, dal giusto, dalla norma e sim.: errore di calcolo; un errore di grammatica, di ortografia; un errore di distrazione; commettere, rilevare, correggere, rettificare un errore; non è uom sì savio che non pigli qualche volta degli errori (GUICCIARDINI) │ Salvo errore, a meno che non vi sia stato qualche involontario errore │
Per errore, per
sbaglio, spec. di distrazione │ Errore di distrazione, a questa dovuto │ Valutazione sbagliata, opinione in contrasto con la realtà: cadere in errore; indurre qlcu. in errore; errore di giudizio; sei in errore se pensi di aver già vinto │
Comportamento o azione inopportuni, inadeguati: è stato un errore imperdonabile esserci dimenticati del suo compleanno │

(est.) Colpa, peccato: fu un errore di gioventù; riparare gli errori commessi.



O.k. dopo questa introduzione, in cui appositamente ho voluto scrivere ovvietà, parole scontate e la definizione fornita dallo Zingarelli, ora proseguo con il post.

Via all'altro sacco di farina!

Prima di iniziare a leggere, fatevi la seguente domanda: cos'è un errore?

Sapete, non so quanti di voi leggeranno questo post e quanti risponderanno alla domanda, ma qualsiasi sia il numero, so che le vostre risposte saranno differenti l'una dall'altra.
Tralasciamo gli errori di grammatica, ortografia e matematica, concentriamoci sugli errori del fare quotidiano.

Il cosiddetto errore, come si legge anche dalla definizione qui sopra, è un allontanamento dal vero, dal giusto; o.k., io aggiungo da qualcosa di preventivamente convenuto o deciso. Ma deciso da chi? Da persone, ma le persone per rette e sagge che siano, non sono perfette.

La valutazione dell'errore è (spesso) personale, perchè "personale" è anche la creazione delle regole, leggi o modelli a cui con gli errori si viene meno. Differente per ognuno di noi è anche la valutazione, il senso e la considerazione dell'errore. Intanto spesso valutiamo più gravi gli errori degli altri e i nostri (se lo facciamo), solo delle cose banali che diventano normalità; quindi si considera spesso più grave, l'errore altrui (soprattutto quando è ai nostri danni), piuttosto che il nostro (nei confronti degli altri).

Senso e considerazione... ognuno ha una sua idea di errore ed ognuno gli da un senso; c'è chi ha paura di sbagliare in tutto, c'è chi non se ne preocupa per nulla. C'è chi sa convivere con i propri errori, chi non se ne perdona uno (e non li "perdona" nemmeno agli altri). Per qualsiasi di queste categorie e per diverse altre che non ho menzionato, credo sia importante considerare che, (come detto), non possiamo sottrarci agli errori, saranno una costante del nostro vivere.

Ma allora, gli errori esistono o no? Voi che dite?




10 commenti:

Biancamaria ha detto...

si esistono e ne ho appena commesso uno fidandomi di una persona.
pazienza!
un abbraccio forte!

Greta ha detto...

Gli errori esistono. Sono essenziali. Come diceva Jung: "chi evita l'errore elude la vita"
Consola un pò questa cosa? ;D

Charlie68g ha detto...

sono capitato qui per errore e non volevo commentare, ma un errore mi ha scritto da solo il commento

Ciao Andreaaaa

Irene ha detto...

ciao Andrea, dopo tanto mi faccio risentire. Commento qui il voto che hai dato a Christmas Carol. Concordo, super fantastico, lo voglio anche rivedere.
Gli errori... pure esperienze di vita! L'errore puro è continuare a fare lo stesso sbaglio!!!
Un bacio
ciao ciao Irene

Federica ha detto...

errare è umano, perseverare è diabolico!

gli errori servono per diventare più grandi...

AndreA ha detto...

Aglaia, un abbraccione anche a te!! :)

AndreA ha detto...

Greta, un bel po! :)

A presto! :)

AndreA ha detto...

Charie68g, XDDD

Errante!!! :)))

AndreA ha detto...

Irene, cioè sarebbe il loop dell'errore?? :O

Un bacio. :)

AndreA ha detto...

Federica, eh, magari non a tutti fanno lo stesso effetto. ;)

Un abbraccio. :)