domenica 27 dicembre 2009

Forse Non Tutti Sanno Che




Perchè gli archetti nel bicchiere di vino?

Di certo in questi giorni, più che in altri, avete bevuto almeno un bicchiere di vino o affini.
I più attenti, avranno notato, non solo questi giorni, ma sempre, che se voi fate roteare il vino, per fargli prendere un po' d'aria (ma anche se non lo fate...), si creano degli archetti all'interno del bicchiere.

Questi archetti, dovuti a fenomeni fisici come la tensione superficiale, di cui abbiamo parlato in altri post e all'effetto Marangoni (o Gibbs-Marangoni), dipendono dallo scivolare dell'acqua (ed altri elementi) e dall'evaporare dell'alcool contenuto nel vino.
Le gocce che scendono e vanno a formare "le colonne" dell'arco sono le parti di liquido che l'alcool non riesce a trattenere sulla parete del bicchiere, poichè in quei punti la tensione superficiale è bassa.

A seconda che questi archi che si vanno a disegnare sono più o meno stretti, danno subito il parametro dell'alcoolicità del vino (o bevanda alcoolica che sia).
Più stretti sono gli archi maggiore è la gradazione.


Per l'approfondimento ... QUI

6 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...

Solitamente sorseggiando un vino riesco a capire la sua gradazione, con uno scarto d'errore minimo. Vorrà dire che d'ora in poi mi avvarrò anche dell'aiuto degli archetti! E' una cosa che non sapevamo, la approfondiremo con la pratica!
Baciotti da Sabrina&Luca

LAURA ha detto...

Sinceramente non avevo mai riflettuto sul fatto che gli archetti del vino fossero legati alla gradazione....sapevo invece della tensione superficiale...Tanti auguri Andrea! :)

AndreA ha detto...

Luca and Sabrina, ;)

Un bacio anche a voi! :)

AndreA ha detto...

Laura, Buon anno anche a Te!!

Un abbraccio :))

sapissu ha detto...

AAAAARRRRGGGH!!!! "gocce" pie', si scrive "GOCCE"!!!!!!!!!

AndreA ha detto...

Sapissu, meno male che ci sei tu!
Potresti controllare anche gli altri 775 post? Grazie. :))

Comunque visto che c'eri, potevi anche illustrarci gli studi di Marangoni ... ;)

A presto. ;)