domenica 25 ottobre 2009

Forse Non Tutti Sanno Che




Perchè L'Acqua Mitiga Il Clima?


La settiamana scorsa abbiamo parlato di una delle proprietà fisiche dell'acqua, la tensione superficiale.
Oggi ne tiriamo in ballo un'altra, il calore specifico. Grazie al calore specifico elevato, l'acqua impiega molto tempo a scaldarsi (richiede molto calore) e impiega anche molto tempo a perdere calore e quindi a raffreddarsi. L'acqua, mitiga il clima proprio grazie a questa sua proprietà.

Quindi, per arrivare alla nostra quotidianità...
Le regioni bagnate dal mare e a maggior ragione le isole, hanno un clima mite in ragione di tutto questo. D'estate, se voi arrivate in spiaggia al mattino, facciamo alle 11, l'aria è ormai calda, mentre l'acqua in linea di massima non lo è.
Se in occasione di una festa in spiaggia, di un falò o per altre occasioni (chenonstoquiaspiegare,matantoavetecapito), vi trovate in spiaggia durante la notte, ipotizziamo alle 22, sentirete l'aria più fresca che di giorno (quando c'è il sole), ma l'acqua "magicamente" sarà calda. Questo perchè durante il giorno si riscalda, durante la notte rilascia il calore accumulato.

La mitigazione del clima (o per rendere meglio l'idea dell'aria) nelle zone bagnate dal mare, funziona proprio in questa maniera. Al cambiare delle stagioni, l'acqua effettua una termoregolazione, effettuando uno scambio di calore con l'aria sovrastante.





4 commenti:

Baol ha detto...

Ma ti pare giusto mettere una foto di uno stupendo mare di 'sto periodo?!

AndreA ha detto...

Baol,carissimo, io domani ci torno al mare!! ;))))

A presto! :)

Federica ha detto...

però fare il bagno di notte, anche con l'acqua calda, a me farebbe un po' paura!

fabio r. ha detto...

ma quel marre tuo ancora è caldo?