martedì 9 giugno 2009

Realtà Di Internet




Altro post ed altro passo nell'autostrada di internet, per chi volesse recuperare i precedenti post sull'argomento, può cliccare QUI.
Come già nei precedenti post in merito, chi volesse aggiungere, correggere il contenuto è sempre ben accetto! ;-)

Vi avevo scritto che si sarebbe parlato di Lurker, Troll e Flame, eccoci allora...

Per Lurker (ne avevamo già accennato in QUESTO post...), si intende un individuo che pur seguendo assiduamente un blog o un forum e similari, non partecipa MAI attivamente, cioè non esce allo scoperto. Potremmo dire che resta dietro le quinte, sia quando è d'accordo con i contenuti che legge, sia che invece sia contrario.
Io per esempio lo sono nei confronti di diversi blog che seguo, ma nei quali è difficile commentare per diverse ragioni, che in questa sede sarebbe dispersivo spiegare.

Da un anonimo ad un altro... il Troll ma stavolta decisamente problematico. Infatti il Troll, si inserisce nelle chiacchiere virtuali altrui (blog, forum e tutti quei luoghi in cui c'è confronto tra i naviganti), con un unico obiettivo : disturbare, offendere e creare confusione elevando spesso il tono della chiacchierata. Rimane anonimo o comunque non si fa riconoscere.
Esiste un detto "Don't Feed The Troll" (Non Alimentate I Troll), che significa che quando capitano dalle vostre parti dovete ignorarli, loro insulteranno, vorrano mettere scompiglio...cercano solo lo scontro.

L'obiettivo di cui abbiamo appena detto questi personaggi lo attuano attraverso interventi che in gergo si chiamano Flame (Fiamma), fino a creare una catena di litigi, di insulti tra partecipanti che vengono aizzati in diversi modi...la Flame War.

La prossima volta si parla dei Feed.







14 commenti:

Federica ha detto...

oggi scopro di essere un po' lurker e di avere fatto la conoscenza di diversi troll... per evitare la war ho messo il controllo dei commenti

AndreA ha detto...

Federica, :-DDD

Eh, purtroppo è un rimedio estremo, ma se proprio non c'è altro modo... :-(

Un abbraccio! :-))))

giraffa.c ha detto...

Anch'io a volte sono un po' lurker e, però, credo che molti lurker passino sul monte, forse non ispiro i commenti!! :-) riguardo al troll, lascio perdere e ci butto su un po' di water, la flame war la lascio a Sgarbi in televisione, sai che noia. Comunque, queste tue lezioni mi piacciono molto! Buona giornata :-)

Nadia ha detto...

E io che pensavo che i "troll" fossero delle valigie...ahahahahahaha...
P.s però si sente che son tornata è?! ahahahaha...

Ora che ricordo...su Marte anch'io ho avuto un troll o due... zizzania e basta! tzè...largo a questi elementi...:-)

Pupottina ha detto...

pensavo i link fossero blogger... eheheheh ... invece sono veri e propri termini tecnici per spiegare le comuntà virtuali....
in un anno di blog... credo di non aver imparato niente prima di leggere questo post.... forse dovrei ripescare anche i precedenti... eheheheh
buon mercoledì

Nadir ha detto...

ciao :-)
Lurker lo sono stata, e forse lo sarò ancora. Troll non credo lo sarò mai, non mi piace come atteggiamento... e fortunatamente fino ad oggi non ne ho mai ospitati... speriamo bene (incrocio le dita) ;-)

Ross ha detto...

Di lurker ne ho qualcuno. Esiste mica anche un "lurker day" (mi pare a fine agosto) in cui si invitano i fantasmini del blog a fare outing e lasciare una traccia?
Nei troll invece non sono mai incappata, fortunatamente.

the Tramp ha detto...

Porca miseria, soffro di attacchi di Lurcker... ed ora come faccio? Però nel tuo blog lascio quasi sempre commenti... Un abbraccio e grazie mille per gli auguri, sempre graditissimi!

AndreA ha detto...

Giraffa.c, :-))

Ti ringrazio per l'apprezzamento! :-)

Un bacio, a presto! :-)

AndreA ha detto...

Orchideablu, :-) si la tua assenza si è sentita!! ;-)

Un baciooooooooooooo

AndreA ha detto...

Pupottina, c'è sempre tempo per imparare! :-)

Un abbraccio!! ;-)

AndreA ha detto...

Ross, si il lurker-day esiste ed è proprio gli ultimi tre giorni di agosto...

Io invece lo avevo fatto il 29 febbraio ... visto che è un giorno che non "esiste" tutti gli anni!!!
E' lurker anche il 29 febbraio!!

Un baciooooooooooooooo

AndreA ha detto...

The Tramp, :-DDDD

Ancora auguri!!! ;-)

AndreA ha detto...

Nadir, si si, incrociamo va!!! ;-)

Un bacio!! :-)