mercoledì 17 giugno 2009

Feed e Feed Reader...





Finalmente parliamo dei, direi mitici, Feed. Vedrete che sono una bella "invenzione"!!

Possiamo definire un Feed un flusso di informazioni. Si crea un nuovo flusso di informazioni non appena in una pagina web viene pubblicato un nuovo contenuto. Per esempio, nei nostri cari blog, ogni volta che editiamo un nuovo post; i Feed grazie al linguaggio con il quale sono generati (XML), sono interscambiabili e interoperano tra diverse piattaforme o applicazioni (APS).


Qual'è la loro utilità?
Beh, è presto detto, si può rimanere aggiornati in tempo reale dei contenuti a cui si è particolarmente interessati, che vengono aggiornati di frequente e che rivestono una certa importanza.


Come si fa per leggerli o riceverli?
Basta utilizzare un lettore di questi flussi un FeedReader ed il gioco è fatto. Ne esistono diversi, da GoogleReader a Bloglines, NetVibes, News Gator, Feed Reader, Nourish. Io uso Bloglines e ve lo consiglio, semplice facile da usare; vi consiglio anche GoogleReader che userei volentieri, visto che il blog è su piattaforma Blogspot che appartiene a Google, ma ho iniziato a usare Bloglines prima che arrivassi a blogspot e quindi non ho cambiato. Utilizzare un lettore di Feed equivale in pratica ad abbonarsi (gratuitamente, ovvio), alla pagina web, che vi interessa.


Come funzionano questi lettori di Feed o aggregatori ...
Una volta creato un vostro account, dovete inserire i Feed che vi interessano. Questo si fa cliccando, per esempio, sul logo che vedete quì di fianco a destra e che in genere trovate alla destra della barra di navigazione (o degli indirizzi) su in alto alla pagina (sarebbe la riga dove è indicato l'indirizzo della pagina che state leggendo). Basta seguire le indicazioni ed il gioco è fatto, non perderete più un contenuto di quella pagina e soprattutto non sarete costretti a passare e ripassare innumerevoli volte per controllare se c'è scritto qualcosa di nuovo...lo fa il vostro lettore per voi e ve lo segnalerà tempestivamente.

Insomma vedete il Feed Reader come il tabellone delle partenze in una stazione ferroviaria; in questo tabellone ci sono gli orari di partenza e destinazione di tutti i binari di quella stazione, questo vi evita di dover pellegrinare, binario per binario alla scoperta di quale treno faccia al caso vostro.
Questo vi fa risparmiare tempo e soprattutto vi permette di non perdere il treno.
Allo stesso modo, il lettore dei Feed, vi da la possibilità di economizzare il tempo, di non farvi girare a vuoto tra pagine e pagine e di non perdere nuovi contenuto leggerli troppo tardi.

Quanti di voi già usano uno di questi lettori?


Spero di essere stato d'aiuto. Come sempre vi dico che se avete domande, fatele pure, cercherò di rispondere al meglio ed al più presto. Come sempre se c'è qualcuno che vuole aggiungere o correggere i contenuti appena esposti è ben accetto.



Top Gun [Ace In The Storm] ci suggerisce un video ... quello che trovate qui sotto...






I precedenti post sul tema, li trovate QUI. La prossima volta si parla di Alert ...










6 commenti:

TopGun ha detto...

ti segnalo questo video molto ben fatto:

http://www.youtube.com/watch?v=nJZVJoTSDyw

Federica ha detto...

se non sbaglio appena entrata nel mondo dei blog (capendone poco e non sapendo a chi rivolgermi) avevo chiessto proprio a te come cavolo facevi a tenere d'occhio tutti i blog che seguivi!

ti ringrazio ancora una volta...
io alla fine uso quello di google e mi trovo bene: in particolare mi piace che da qualche mese ti distingue i blog che "leggi" da quelli che "segui" proprio come fa blogspot.

un suggerimento, se posso, per un possibile prossimo argomento: come si fa a visualizzare le chiavi di ricerca...

AndreA ha detto...

Top Gun [Ace In The Storm], grazie per la segnalazione! :-)

A presto! :-)

AndreA ha detto...

Federica, ;-) felice di essere stato d'aiuto!! :-)

O.K. segno la richiesta sulle chiavi di ricerca...

A presto. :-)

Anonimo ha detto...

Benissimo!
magari così tutti lo adotteranno...che è meglio!!!!!!!!!!

Ottimo post informativo!

AndreA ha detto...

Guernica, speriamo!! ;-)

Un bacioooooo :-)))