martedì 23 giugno 2009

Alert



Eccoci a fare un altro piccolo passo nella passeggiata che abbiamo intrapreso qualche post fa.
Gli altri post della serie li trovate QUI.

Come sempre, se c'è qualcuno che vuole intervenire per correggere o aggiungere qualcosa è ben accetto!

Come detto nell'ultimo post della serie, oggi parliamo di Alert, strumento che come già i Feed vi aiuta a risparmiare tempo e anche a rimanere informati....poi vedremo di cosa.


Cosa Sono?
Sono degli avvisi che vengono inviati nella vostra posta elettronica, quando il sistema "trova" le parole o la parola che avete segnalato.

Il sistema di Alert più conosciuto è quello di Google, Google Alert. L'iscrizione è breve e ovviamente gratuita e non serve avere un account di posta gmail o essere iscritti ad altri servizi di Google.

Faccio un esempio, prima di lasciarvi ad un link, che chiarirà di certo meglio di quanto stia facendo io e soddisferà diverse vostre domande...

Prendiamo il nome del link di questo blog "Il Chiacchierario"; io lo segno nella ricerca
che chiedo di fare al sistema Alert di Google. Posso decidere se voglio solo le frasi dove c'è scritto Chiacchierario oppure anche Il (...e quindi Il Chiacchierario), posso scegliere se la ricerca deve essere effettuta solo tra le news, solo nel web, solo nei gruppi oppure se in tutti questi ambiti, infine posso decidere la frequenza con cui venire aggiornato.
Insomma, il sistema ogni volta che troverà la parola "Il Chiacchierario" in una notizia, in un blog, in un commento o comunque una pagina, mi avviserà tramite mail, che qualcuno mi ha citato e potrò vedere perchè e per cosa.

Un simile meccanismo lo si può ottenere anche iscrivendosi a Technorati, con le reaction; in questo caso però non verrete avvisati tramite mail, dovrete aprire il vostro account Technorati e a quel punto vedere se qualcuno vi ha citato...
Non perderete più una parola su di voi o su ciò che vi interessa!!


Per capire di più e meglio sugli alert e nel caso iscrivervi, cliccate QUI.







2 commenti:

the Tramp ha detto...

Però, c'è da dire che sono molto utili queste lezioni, complimenti.

Federica ha detto...

interessante... mi ero sempre chiesta cosa fosse Technorati!