lunedì 20 aprile 2009

Decameron


Due ore e quarantacinque minuti di pura satira; che causticamente destabilizza, rompe gli schemi assimilati, forzando il tunnel della mente dello spettatore. Come un rasoio, del quale spesso Luttazzi mima il gesto dopo diverse battute (mooolto taglienti [il rasoio di occam? ... :-D]).

O.k., la comicità e la denuncia del comico romagnolo, (satira), poggia anche sulla volgarità ("boccacesco"[?]) e sull'eccesso dissacrante, ma è solo il velo di cioccolato sopra il tiramisù su cui in troppi, puntano il dito per sminuire la veridicità delle sue riflessioni e sviare al nodo del discorso. L'azione di Luttazzi invece, punta una luce su qualcosa di importante, di vero, di scandaloso, di vergognoso, cioè su tutte quelle persone, fatti o cose, che "viviamo" ogni giorno.

Così, riprendendo molte delle cose già viste nelle puntate dell'omonimo programma tv (interrotto - PER CENSURA, diciamo pure teocon - alla quinta puntata), viviseziona la società che stiamo vivendo e punta il dito contro la politica, le religioni (in particolare quella cristiana), su misfatti vari e sulle anormalità che, in Italia, diventano normalità.

Può piacere o non piacere, ma, a mio parere fa bene alla pluralità, della quale ci si stà sempre di più dimenticando, tanto le voci sono "corali" e poco obiettive. Di certo fa nascere delle riflessioni, slegate dall'ammasso di asserviti, titolari (ovviamente) di posti chiave della stampa, della tv e del potere.

Uno spettacolo razionalmente laico e senza pregiudizi, senza fronzoli, che come una lama affilata, taglia di netto quella "nebbia" intorpidente che si respira quotidianamente.



A M I B T ... dal 21 al 24 Maggio, ci sarà la Sesta tappa dell'AndreA Meet Italian Bloggers Tour, appuntamento in Sicilia, con base a PALERMO. Siete TUTTI invitati, sia chi è vicino, sia chi è lontano! Accorrete numerosi!


8 commenti:

Pupottina ha detto...

bellissimo!

GlitterVictim ha detto...

Il cabaret mi annoia tantissimo, dopo un paio di gag io do forfait.
Non so il perché ma proprio mi stufano i comici, a partire da quelli di zelig.

AndreA ha detto...

Pupottina, direi...esplosivo!!

Un abbraccio!! :-)

AndreA ha detto...

Glittervictim, eppure sono certo che al suo spettacolo non ti annoieresti ... va oltre il solito cabaret...

Un bacioooooooooooooooooooooooo

fabio r. ha detto...

luttazi lo adoro da sempre.. pure troppo avanti per l'Italia...

AndreA ha detto...

Fabio r., si, è vero ... c'era qualcosa che non riuscivo a trasformare in parole...era queso che hai detto tu!! ;-)

Un abbraccio. :-)

Anonimo ha detto...

Non lo conosco molto...
Mi sa che davvero guardo poca poca tv!

AndreA ha detto...

Guernica, se ti può interessare, ci sono tutte le puntate (in tutto 5) del DECAMERON TELEVISIVO, su YoyTube ;-)

Un bacioooooooooooooooooooo