domenica 11 gennaio 2009

Forse Non Tutti Sanno Che



Mi capita spesso, girando per blog di cucina (e di questa tipologia ne visito diversi), mi venga la cisddetta "acquolina in bocca", credo che capiti anche a voi e non solo girando per blog, come del resto anche a me ...


Perchè si ha il fenomeno dell'"acquolina in bocca"?

Tale "fenomeno", si manifesta con un aumento della salivazione dovuto alla vista (nel caso delle pagine di blog di cucina) oppure all'odore, passando magari davanti ad una pasticceria, quanto davanti ad panificio ed essere inebriati da quei fantastici odori. Ma queste due "cause" non sono le uniche, l'acquolina in bocca, si può avere anche al solo pensiero di un alimento che ci piace particolarmente.

Tutto dipende da un processo elettrochimico che avviene in noi; infatti, quando mangiamo, le terminazioni nervose a forma di imbuto (i calici gustativi), presenti sulla lingua, venendo stimolate, mandano un messaggio (impulso elettrochimico) al cervello (centri del gusto). In questa zona del cervello poi c'è la rielaborazionedel gusto (dolce, salato, ecc., ecc., ecc.), in seguito al messaggio ricevuto, il cervello lo inoltra alle ghiandole produttrici di saliva (per l'inizio della digestione, che ricordiamo che inizia nella bocca) ed il gioco è fatto.
Lo stesso processo appena descritto, avviene anche se non stiamo mangiando nulla, diciamo che è una associazione tra ciò che vediamo davanti a noi (anche in fotografia) ed il relativo gusto o profumo che associamo a ciò che vediamo. ( Si potrebbe dire che uno fa tutto da solo ... se la canta e se la suona!!! ).
Ho parlato di "magiare", ma tutto ciò accade, (o può accadere), anche per le bevande.


UN ANNO FA


Ricordate che fino al 31 di gennaio avete la posibilità, qualora lo vogliate, di votare per il miglior post del mese di Dicembre 2008 (il mese appena terminato).
SONO ESCLUSI DALLA VOTAZIONE TUTTI I POST FACENTI PARTE DELLA BLOG-NOVENA (cioè quelli compresi tra il 15 ed il 23 dicembre 2008).
Potete votare uno di QUESTI nei commenti di QUESTO post.


12 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...

La stessa cosa avviene anche guardando una persona che ti attira sessualmente. In quel caso la sichiama semplicemente desiderio e non si limita al solo aumento della salivazione.
:-)))
Luca
Sabrina&Luca

AndreA ha detto...

Luca and Sabrina, verissimo!! ;-)))

Un abbraccio, a presto! :-)

Anna Righeblu ha detto...

Anch'io li frequento i blog di cucina!!! Croce e delizia!
Proprio adesso sono passata da Mammazan e, alla vista delle foto strepitose dei suoi muffins, l'effetto è stato, appunto, quello descritto!

Ciao, un abbraccio! :-)

AndreA ha detto...

Anna Righeblu, è "pericoloso" passare in blog simili a certe ore del giorno!! :-DDDDDD

Un abbraccio, felice notte!! :-)

enne ha detto...

eh, caro, questa la sapevo perfino io. :-)

Mirtilla ha detto...

buon inizio settimana ;)
un bacione

Unknown ha detto...

Questo post mi è congeniale! buon inizio settimana Andrea:)

LAURA ha detto...

Ecco ti posso dire che mi è appena venuta l'acquolina in bocca a leggere il tuo post....daltronde sono quasi le 13:30 e non ho ancora mangiato! :(

AndreA ha detto...

La Bislacca, ;-)

A presto! :-)

AndreA ha detto...

Mirtilla, buona settimana anche a Te!! :-)

Un abbraccio ...

AndreA ha detto...

Sweetcook, da te sappi che capita spesso eh!!! ;-)

Un abbraccio ... :-)

AndreA ha detto...

Laura, ecco, l'esempio del riflesso condizionato di cui si parla!!! ;-)

Un abbraccio, a presto!! :-)