martedì 22 aprile 2008

Salto Ad Ostacoli



Dal DE MAURO si apprende...

ti|mi|déz|za

s.f. AD carattere di chi è timido; disagio di fronte a estranei provocato da insicurezza, riservatezza o soggezione, che si manifesta con comportamenti impacciati o anche scontrosi: arrossire, non parlare per t., essere ostacolati dalla t.


Credo proprio che la timidezza, (che leggendo da più parti sul web, sembra sia molto diffusa), è un brutto cliente. Questo perché, (spesso), altera il normale equilibrio della persona, predisponendo, per necessità ad una "fittizia" aggressività o alla esagerata riservatezza che altro non fa che non rendere merito al valore della persona stessa.

Spesso, dietro una persona un po' "ruvida" (nel senso di aggressiva) o fredda (per eccessiva riservatezza), si nasconde una persona timida e fin troppo sensibile. Il bilanciameto tra la parte vera, quella timida e la parte "accessoria", quella aggressiva, non è sempre facile.
Ovviamente tutto questo si evidenzia in particolari condizioni come: nuovi incontri, ingresso in un nuovo gruppo di persone, ambiente nuovo, etc., etc.,
Succede anche che la persona timida, per via del suo modo di comportarsi in quei frangenti, passi per altezzosa, ma di fatto poi, conoscendola meglio, ci si accorge che non è così.
Insomma tutto ciò può creare davvero dei problemi nei rapporti sociali, però questa fastidiosa caratteristica, si può anche combattere e vincere nel tempo...ma che grande salto ad ostacoli.....
Ora, senza citare le innumerevoli pagine web trovate , Vi chiedo...

Voi siete timidi? Se si, vi ha mai creato dei problemi e come rimediate? Se no, come vi comportate con le persone timide?
Avete qualche aneddoto da raccontare??


Ah, a proposito, io sono....ditemelo Voi!!!


APPENDICE...ricordate che, per chi non avesse ancora votato ed ha piacere di partecipare, sono in corso le votazioni per eleggere il miglior post del mese NOVEMBRE 2007 di questo blog...
Le istruzioni e il voto conseguente QUI


AGGIORNAMENTO DELLE 00:06 DEL 23 04 2008... da 6 minuti è arrivato il 23 Aprile....OGGI E' IL COMPLEANNO DI ROMPINA....forza, correte, tutti a farle gli auguri!!!

78 commenti:

Sara ha detto...

PRIMAAAA!!!!

Sono timida ma l'amore mi dà coraggio,dico spesso,rubando il verso a Jovanotti!:-)

Un pò in realtà sono timida,divento rossa se mi rendo conto di essere al centro dell'attenzione..però non sempre..a volte invece ho l'esuberanza tipica dei timidi!!!
:-)

vabbè sono un casino..ma questo s'era già capito...:-)

daniela ha detto...

Sono timida di base, ma sono cambiata molto con gli anni. Adesso divento timida solo quando non sto bene di mio. Altrimenti ho imparato anche ad espormi. Tuttavia stare al centro del'attenzione mi crea grossi problemi, infatti non so come farò per la presentazione del mio libro! :-)

Tu secondo me sei timido di base ma hai fatto un grosso lavoro su te stesso per cambiare.

Unknown ha detto...

se avere la tachicardia, non sapere cosa dire, arrossire quando mi sento al centro dell'attenzione vuol dire essere timidi, allora sì, sono timida!
a volte le persone mi hanno creduto snob perché d'impatto sembro una che sta sulle mie, ma poi conoscendomi hanno capito che era solo timidezza...posso essere tutto, ma altezzosa proprio no!
la timidezza può essere brutta, non ti fa esprimere al meglio...la tua personalità rimane chiusa...ed è proprio un peccato!

Baol ha detto...

Io sono abbastanza timido...però una volta rotto il ghiaccio sono abbastanza spigliato...però la mia timidezza mi ha bloccato spesso :/

Anna Righeblu ha detto...

Ritengo di essere timida e non ho, o non ricordo, aneddoti da raccontare...e, in genere, non amo parlare molto di me stessa.

Non riesco ad essere sempre spigliata quando devo iniziare a parlare in pubblico... Però se supero l'impatto, vado alla grande...

Buona notte, un abbraccio!

MARGY ha detto...

...io non sono timida....
all'inizio posso dire di essere imbarazzata dal non conoscere persone e/o situazioni...ma poi bastano un paio di minuti, il tempo di mettermi a mio agio e scatta .........la "belva" che c'è in me!! ihihihi..
no vabbè scherzo: diciamo che non rientro decisamente nella categoria "timida"...
..forse ha ragione mamma: sono una sfacciata io....

:/

Silvia ha detto...

La timidezza spesso - e a torto - viene scambiata per arroganza, superbia e altri difetti... ma forse dovrebbe essere compresa, da chi sta dall'altra parte, affinché si possa mettere a proprio agio il timido in questione e magari indurlo ad aprirsi senza paure. Quante persone veramente speciali, eccezionali rimagono imprigionate nel loro guscio, da cui non escono, perdendo l'occasione di farsi apprezzare per ciò che sono? Sarebbe bello se tutti i timidi (e le persone che hanno a che fare con essi) imparassero a vivere i rapporti interpersonali nel migliore dei modi, senza paure e pregiudizi! ;-)

In fondo, in maniera leggermente differente, siamo tutti un po' timidi, a modo nostro... o no?? ;-)

Dyo ha detto...

Un po' timida, ma solo nella prima fase dell'adolescenza. Non lo sono, ma in compenso lo è, e tanto, mio figlio, che la nasconde dietro un muro di atteggiamenti fintamente spavaldi.
Notte. :)

Dyo ha detto...

tanti auguri a Rompina. :)

Patrizia ha detto...

Ciao Andrea,
eh si!! sono timida anch'io e molto qualche anno fà...é vero mi ritenevano arrogante e scontrosa, forse lo ero, con le persone appena conosciute o con quelle che volevano infrangere la mia riservatezza...oggi sono timida moderatamente, i passi avanti che si devono fare nella vita ti aiutano a superare un po' questo ostacolo, anche se fondamentalmente resti timida, e riservata...non so mai quella che mi alzo per dire la mia,mi no distingue immezzo a tante persono, non so alzare la voce, proprio non mi esce...e non mi piaciono le sorprese, voglio sempre avere il controllo della situazione, questo é ancora cosi' anche negli anni.Ho pochissimi amici, anzi qui in francia nessuno...ed il blo mi aiuta a comunicare il mio pensiero, amo scrivere, anche se scrivo male, ma é il mio miglior modo di comunicare..ho conquistato mio marito con le lettere..
Allora tu come sei??? sensibile,intelligente,carino,simpatico,gentile,vero...ma anche timido...un bacio

Federica ha detto...

sono timida, ora meno di una volta però... forse mi sciolgo molto più velocemente: ma il primo impatto è sempre un po' tragico!

Ki@rina ha detto...

Io sono abbastanza timida nell'approccio....alcune persone che ho conosciuto mi hanno detto che all'inizio risultavo loro addirittura antipatica. Il mio essere timida mi porta ad essere distaccata dalle cose all'inizio e non so questo risulta come antipatia. A me serve solo un pò di tempo dopodichè non mi ferma più nessuno!!! Anzi poi le stesse persone faticano a credere che sono timida! ah la vita...
Buonagiornata!

Elys ha detto...

Mmh...no non credo di essere timida, forse all'inizio di una conoscenza sono riservata. Un salutone Andrea!!!!

Nadia ha detto...

Per me sei timido...
molto timido...
determinato ma timido all'inizio...
dopo un pò....
Dio ci aiuti!!! uahhahahhaahahh

:-)))

Mirtilla ha detto...

diciamo che la timidezza non e'mai stato un mio problema....
baciotti

Elisa ha detto...

Io sono timidissima, e parlo pochissimo, soprattutto se sono con gente che conosco poco. Secondo me sei timido anche te, ma solo inizialmente! Ciao ciao

Laura ha detto...

Io sono nata timida ;-)
Ma col tempo ho imparato a superare e gestire la cosa, al punto che adesso, ogni tanto, mi trovo in certe situazioni con una faccia tosta che nemmeno potevo immaginarla, eh eh eh !
A me ha aiutato fare un corso di teatro ai tempi del liceo: ripensandoci, è stato un grande input.
Ciao, un abbraccio

rompina ha detto...

io copio/incollo il commento si Sara...alterno momenti di timidezza ad altri in cui paio tutto meno che timida...

e il verso di Jovanotti mi si adatta perfettamente... ;o)

Grazie mille per gli auguri Andrea!
Sei davvero un mito!

Calimero ha detto...

Buondi arrivo per caso e cosa trovo?!? Il mio tormento... Sono timida ma non di quel tipo che non parla e diventa rossa... sono logorroica, il silenzio tra persone che non conosco ma anche tra quelle che conosco mi fa paura e parlo parlo e da quando lavoro parlo ancora di più... e poi mi pento, ho paura di essere stata inadeguata... povera me... benedetti complessi! :)

P.s. Bel blog... mi sa che ripasso... :)
Ciaooooooo

Anonimo ha detto...

no, timida proprio non credo...riservata forse, ma non proprio timida!
tu sei un timidone...con una splendida e simpatica presentazione !!!
a presto, alla prossima pizza! ^_^

suxauguri a rompina...

titty ha detto...

sono timida anche se i miei amici dicono di no ma lo sono divento rossa semi fanno osservazioni oppure se vado in posti dove non conosco nessuno e mi imbarazzo facilmente...!!mi crea un pò di problemi il fatto di diventare rossa..quando meno te l'aspetti!!!!
p.s. a parte ringraziarti del premio cosa devo fare???

ania67@hotmail.it ha detto...

A mio avviso siamo tutti un po' timidi dinnazi all'autorevolezza o all'autorità; altrettanto ci dimostriamo dinanzi a chi non ci conosce e potrebbe non apprezzarci. Io sono invece un po' troppo sfrontata, prima sfondo e poi busso e questo qualche volta ha creato un po' di problemi per la troppa irruenza. In AMORE o nel DOLORE non esiste timidezza od irruenza esisti solo TU dinanzi a tutto questo mondo di BENE o di MALE.
Un abbraccio. Ania

micky1mouse ha detto...

Io cerco di essere me stesso in ogni momento. Anche se a volte la gente sembra infastidita perchè a me piace tirarle in mezzo. Saranno poi loro a decidere.

Scricciolo ha detto...

la timidezza è stato il carattere distintivo della mia personalità fino a 25 anni...poi, non so se perchè cresciuta, oppure perchè ho lasciato Roma e sono venuta a stare da sola a Pisa, le cose sono cambiate. Ora sono una persona diversa, più estroversa e meno chiusa....anche se questo non mi ha tolto la prerogativa di essere estremanete riflessiva e, molto spesso, troppo poco istintiva!
Buona giornata

Fabrizio ha detto...

ARGH! No, proprio il contrario. Sono un gran chiacchierone e smusso sempre gli aculei dei ricci.

O magari li punzecchio un po'... :P

Comunque sono uno che cerca di sciogliere i ghiacciai...

Saluti

Fab

AndreA ha detto...

Sara, insomma una timida in piena regola!!! :-)))

Sei un casino??? Vabbè...un BEL casino allora!! ;-)

Un abbraccio, buona giornata!! :-)

AndreA ha detto...

Daniela, per la presentazione del libro...cerca una controfigura!! :-D

Per quanto riguarda me...hai proprio centrato in pieno!! Brava!! ;-)
Comunque anche per me, ancora oggi, ogni tanto qualche difficoltà c'è...

Un abbraccio, buona giornata!! :-)

AndreA ha detto...

Butterfly.23, sai, si vede dal viso che sei una persona timida...

Purtroppo, come hai scritto Tu e come ho scritto anche io nel post, questo essere timidi può essere problematico nel rapportarsi con gli altri, in particolare quando gli altri non capiscono da cosa sono dettati quei comportamenti.

Hai ragione, la timidezza è una sorta di gabbia...

Un bacio, buona giornata!! ;-)

AndreA ha detto...

Baol, allora siamo più o meno nella stessa barca!! ;-)

Un abbraccio, buona giornata!! :-)

AndreA ha detto...

Anna righeblu, "...Però se supero l'impatto, vado alla grande..."

Sai, anche per me è lo stesso!! :-)

Un abbraccio anche a Te, buona giornata!! :-)

AndreA ha detto...

Margy, wow, la prima non timida (o sfacciata, come dice Tua mamma) che passa da queste parti!!

Comunque, sfacciata o no, a Noi piaci così!! ;-)

Un abbraccio, buona giornata!!

AndreA ha detto...

Silvia, "...In fondo, in maniera leggermente differente, siamo tutti un po' timidi, a modo nostro... o no??"

Hai assolutamente ragione...e vista la maggior parte dei Vostri commenti, ancora di più!! :-)

Un abbraccio, buona giornata!! :-)

AndreA ha detto...

Dyo, in età adolescenziale è ancora più un casino!! :-))

Un abbraccio, buona giornata!! :-)

marge ha detto...

Sono nata timida e da adolescente era un vero problema ma ora dopo una gran lavoro di autostima sono migliorata parecchio... ma non chedetemi di parlare davanti a tanta gente...potrei morire....

AndreA ha detto...

Mariluna, i timidi più di altri devono, nel corso degli anni, "lavorare" su se stessi...ed è una fatica immensa!!! :-)))
Lo so bene....

Su di me....ma dove le hai prese tutte queste informazioni??? hai scritto la mia carta d'identità!!!
:-DDDDDD

Un abbraccio, buona giornata!! :-)

AndreA ha detto...

Federica, ah si, il primo impatto è davvero qualcosa di tremendo!!! :-))

Un abbraccio, buona giornata!! :-)

AndreA ha detto...

Ki@rina, capita a molti timidi che dopo lo scioglimento poi non li tiene più nessuno!!
Siamo proprio pazzerelli eh??? :-))))

Un abbraccio, buona giornata!!

AndreA ha detto...

Elys, allora possiamo dire che sei un pizzico timida??? :-)))

Un abbraccio, buona giornata!! :-)

AndreA ha detto...

Orchy, si hai perfettamente ragione, è proprio così!!! :-)

Credo che siamo simili in questo...cambia solo che sei ancora più determinata di me!! :-)

Un abbraccio, buona giornata!! :-)

AndreA ha detto...

Mirtilla, nemmeno un po?? Beata!! :-))))

Un abbraccio, buona giornata!! :-)

AndreA ha detto...

Elisa, ...mi hai scoperto!!! O_o
:-DDDDD

Un abbraccio, buona giornata!! :-)

AndreA ha detto...

Laura, bentornata!!
Insomma quel corso è stato una svolta eh??

Un abbraccio, buona giornata!! :-)

AndreA ha detto...

Rompina, di nuovo tanti auguri di buon compleanno!!!

Un abbraccio, buona giornata!! :-)

AndreA ha detto...

Calimero, benvenuta in questo blog!
:-)

Sei una timida atipica!!! :-DDDD
Ah, ho letto che sei anche Tu Acquario....

Passa pure tutte le volte che vuoi, a me fa piacere...

A presto!! ;-)

AndreA ha detto...

Sara, si, è vero, Tu più che altro sei riservata... ;-)

Hai ragione anche su di me...quelle "presentate" per più anni, beh, effettivamente mi hanno dato una buona mano d'aiuto!!
:-))))

Un abbraccio a Te ed al resto della famiglia!! :-)

AndreA ha detto...

Titty, o.k. sei timida, ma hai visto che sei in buonissima compagnia???
;-))

Un abbraccio, buona giornata!! :-))

P.S. Se vuoi, puoi a Tua volta assegnare il premio ad altri bloggers...con le modalità scritte nel post di ieri...
;-)

AndreA ha detto...

Ania, come ho scritto in qualche commento precedente, i Vostri commenti dimostrano ciò che si legge da più parti, i TIMIDI, sono tantissimi e la timidezza è molto diffusa...

Magari la Tua irruenza nasce da un po' di timidezza?? :-)

L'Amore o il Dolore, vanno su altri binari, hai ragione...

Un abbraccio anche a Te!! ;-)

AndreA ha detto...

Micky1mouse, beh sai, ai timidi più li si tira in mezzo in maniera brusca, più si ritraggono...

Un abbraccio, buona giornata!! :-)

AndreA ha detto...

Scricciolo, probabilmente il "cambio di residenza" ti ha dato senz'altro una mano...ti ha fatto lasciare da parte il guscio protettivo che "usavi" prima...
Meglio così!! ;-)

Credo comunque che l'istintività sia meglio conservarla per particolari occasioni...essere riflessivi non guasta! ;-)


Un abbraccio, buona giornata!! :-)

AndreA ha detto...

Fabrizio, benvenuto in questo blog! :-)

Ecco, quelli come Te ci vogliono proprio...l'importante è che con le punzecchiature non esageri, perché poi il timido altrimenti diventa una belva!!! :-DDDDD

A presto, buona giornata!! :-)

AndreA ha detto...

Suysan, e io che pensavo a Te per tenere un CONFERENZA dove si parla di blog!!!! :-DDDDDDDD

Un abbraccio, buona giornata!! :-)

Sergio Montis ha detto...

Ciao carissimo, scusa se passo solo ora, in questo periodo, non sono stato molto al pc, come avrai letto nel mio ultimo post, il mio umore stava facendo un pò le bizze.
Ora va meglio, sarà il cambiamento di stagione o che qualcuno te le fa girare.... comunque si và avanti.
No, io non sono timido, sono abbastanza discreto e questo, a volte, viene scambiata per timidezza, tutto qui!
Grazie per il premio, sei stato davvero gentile, appena possibile farò le mie nomination.
Ciao Andrea, un abbraccio
Free

AndreA ha detto...

Free, la discrezione è qualità rara di questi tempi!!

Mi fa piacere che ora va un po' meglio!! ;-)

Un abbraccio anche a Te!! ;-)

fabio r. ha detto...

timido? MOI?? noooo, vorrei morire ogni volta che alzo losguardo, a stento balbetto qualcosa (o - al contrario - inizio a parlare a raffica senza soluzione di continuità) alla presenza di estranei/e che mi interessano, mi rifugio a casa piuttosto che....beh, sì forse sarei un po' timidino.. :-)

Eleonora ha detto...

Io ho attraversato varie fasi prima di risolvere la mia TIMIDEZZA, che ancora esiste parzialmente...
...sono stata una taciturna che arrossiva ad ogni sguardo e ad ogni parola, poi stufa di essere derisa per il mio arrossire sono diventata altezzosa finchè mi sono decisa ed ho frequentato un bel corso di teatro e poi un corso come monitore a quel punto parlare in pubblico era d'obbligo e la timidezza è scemata......oggi non mi definiscono più altezzosa e arrossisco ancora ma solo in situazioni imbarazzanti...quindi timidi armatevi di buona volontà e via con teatro o corsi di specializzazione che vi obbligano al rapporto con il pubblico!!

Su come sei....dico sempre che dietro una grande sensibilità si nasconde la timidezza...ti ritengo estremamente sensibile (ovviamente per ciò che scrivi e come ti poni)quindi...
baci

Anonimo ha detto...

passa da me..c'èqualcosa per te

Unknown ha detto...

Guarda io sono timida ma in certe occasioni ho dimostrato grande coraggio, ma solo per le cose che contano davvero! Patty

Anonimo ha detto...

beh magari se me lo passi .. mica voglio fare la figura dell'incompleta!!! eheh

Biancamaria ha detto...

dipende dalle situazioni, in generale lo sono ma se mi trovo a mio agio allora riesco ad essere esuberante!!

in amore,spesso ho fatto il primo passo però!!!! ;-))

buona serata :-)))

DIDI ha detto...

una volta ero molto ma molto timida...facevo fatica ad entrare in contatto con persone nuove...ma poi sono cresciuta..e credo che maturando una parte di timidezza se ne vada lasciando spazio a quella parte di noi che diventa anche interessante... trovo piu interessante una persona che si racconti un po alla volta piuttosto di una che da tutto di se la prima olta che la vedi...

TIMIDA SI...MA AL PUNTO GIUSTO...

Unknown ha detto...

Bel post! Ti racconto la mia esperienza. Ai tempi del liceo lo ero tantissimo, ma avevo anche, credo, una giustificazione, nel senso che mi ero trasferita da un piccolo paese ad una realtà totalmente diversa, e ci ho messo anni ad adattarmi. Ho faticato a crearmi delle amicizie che si contano davvero sulle dita di una mano.
Da qualche anno, soprattutto da quando lavoro, ho subito un cambiamento radicale, sono molto più sicura di me stessa e questo si riflette nel modo di rapportarmi con gli altri.
Non che ora sia diventata sfacciata, ancora oggi quando mi trovo in presenza di persone che non conosco, sto un pò sulle mie, ma più che altro per diffidenza e riservatezza, questa fa
Scusa il papiro. Un bacio:-)

sbriciolata ha detto...

All'inizio di una conoscenza, per timidezza, sono poco loquace, ma non mi dispiace affatto perchè con la mia capacità di ascoltare riesco a stabilire delle relazioni molto intense.
Tu sei....forse un pochino timido?

Morettina ha detto...

Andreeeeee...passo solo ora perchè praticamente ero tutto il giorno o quasi fuori casa!!!!!

Io inizialmente sono timida ma dopo 10 minuti riesco a sciogliermi!!!!!!!

Bacino

Alessandra ha detto...

ciao Andrea!
scusa ma i 63 commenti che mi precedono li leggo dopo ...
... io ero timidissima da bambina ... poi da adolescente ... poi basta!
...con un sorriso attacco bottone con tutti, innanzitutto attacco bottone ... poi decido se mi piace o no una persona! ma non ho paura di far conoscenza ...si rischia! questo è vero ma si incontrano anche tante persone simpatiche

baci ale

Nadia ha detto...

mahhhh.... non so chi dei due sia più determinato o con la testa più.....:-))))))
Comunque è vero...ci assomigliamo in questo...:-)

AndreA ha detto...

Fabio r., eh, credo proprio che sei giusto un po' timido allora!!! :-)))))

Un abbraccio, buona serata! :-)

AndreA ha detto...

Anicestellato, ah, hai "svoltato" alla grande!! Brava!!

Su di me...eh, hai ragione...è proprio come scrivi!! ;-)

Un abbraccio, buona serata!! :-)

AndreA ha detto...

Alf, si, ho visto....e ti ho passato l'altra versione... ;-)

A presto, buona serata!! ;-)

AndreA ha detto...

Teddymorsicchio, ci sono sempre per ogni timido, delle situazioni o dei frangenti in cui la timidezza, come per magia, svanisce totalmente!!
Ti capisco!! :-)

Un abbraccio, buona serata!! :-)))

AndreA ha detto...

Aglaia, sai, credo che in amore, Voi donne, riuscite a superare molto meglio di noi uomini, la timidezza!!!
;-)))


Un abbraccio, buona serata!! :-)

AndreA ha detto...

Didi, ..."trovo piu interessante una persona che si racconta un po' alla volta piuttosto di una che da tutto di se, la prima volta che la vedi..."...

Anche io la penso così!! ;-)

Un abbraccio, buona serata!! :-)

AndreA ha detto...

Sweetcook, non preoccuparti, per la lunghezza del commento, va benissimo così! Diffidenza e riservatezza, al giorno d'oggi è bene averle... ;-)

Un abbraccio, buona serata!! :-)

AndreA ha detto...

Sbriciolata, ebbene si, sono un po' timido...hai proprio ragione!! :-))

Un bacio, buona serata!! :-)

AndreA ha detto...

Morettina, beh, allora non sei timida... ;-)

Un abbraccio, buona serata!! :-)

AndreA ha detto...

Alessandra, "...si rischia! questo è vero ma si incontrano anche tante persone simpatiche"...

Hai ragione... ;-)

Un bacio anche a Te!! Buona serata!! :-))

AndreA ha detto...

Orchy, volevi dire con la testa più dura??? :-))))

E' vero, l'abbiamo dura, ma abbiamo anche un gran cuore....almeno, Tu di sicuro... ;-)))

Un bacio.... ;-)))

desaparecida ha detto...

ecco nn lo sono x nulla!
ma proprio nulla!

Di solito sono sempre estroversa e coinvolgente dal primo impatto...a meno che nn sono dell'umore giusto...ma lì nn c'entra la timidezza....diciamo sono + riservata!

ma tu come sei?

AndreA ha detto...

Desaparecida, come sono io?

Dipende, in certe occasioni timidissimo, anche se non arrivo alla goffaggine, altre volte invece molto spigliato...diversi sono i fattori che influenzano la maggiore o minore timidezza...età delle persone che ho di fronte, il luogo, etc., etc.,

Un bacio.... ;-)