martedì 8 gennaio 2008

Al Cinema...2005 - Seconda Parte -

Come Vi ho detto ieri, nel 2005 ho visto ben 33 film al cinema, nel post di ieri, avete avuto la carrellata dei film PEGGIORI e NORMALI che poi sono quelli sotto la sufficienza oppure che sono sotto il 7.... Oggi invece leggerete la carrellata di film MIGLIORI, quelli cioè che hanno avuto, da parte mia un voto uguale o superiore al 7.




MI PRESENTI I TUOI?

Con questo film le risate si sprecano! Cast d'eccezione ROBERT DE NIRO, BEN STILLER, DUSTIN HOFFMAN, BARBRA STEISAND, OWEN WILSON. La trama è molto semplice, ma le situazioni che si creano sono davvero esilaranti. Il film ovviamente è favorito dalle magistrali interpretazioni offerte del super cast suddetto, ma resta comunque una grande commedia divertente. Vi consiglio di affitare il DVD.
VOTO 7,5.



NEVERLAND UN SOGNO PER LA VITA


Eccezionale! Un gran film, pieno di poesia, armonia, dolcezza, emozione, ben recitato, anche se KATE WINSLET, continua a non entusiasmarmi...al contrario grande prova del camaleontico JOHNNY DEPP. Un film che dovrebbe risvegliare il PETER PAN che è insito in ognuno di noi e che dovrebbe far uscire dalla sala, con un piglio decisamente creativo, propositivo. E non è un film per sole donne!!!
VOTO 8.



CUORE SACRO
.

Ho visto quasi tutti i film di Ozpetek, che è il regista anche di questa pellicola, credo però che questo CUORE SACRO sia da un certo punto di vista il meno riuscito tra le ultime sue creazioni. Danneggiano la lentezza nello scorrere del film e alcuni punti VUOTI, in cui si rischia di perdere il filo o di distrarsi, non aiuta ad ovviare a questo nemmeno l'interpretazione della protagonista BARBORA BOBULOVA. O.k. la sacralità di ognuno di noi, o.k. la ricchezza-povertà dei ricchi, ma non è possibile voler fare con i presupposti di questo film un qualcosa a metà strada tra la CONVERSIONE DI SAN PAOLO E QUELLA DI SAN FRANCESCO!! Peccato il tema poteva essere sviluppato in maniera differente! Ma, vabbè, io non sono un regista!
VOTO 7.



MILLION DOLLAR BABY

Il film senza dubbio è bello, molto ben girato, bella la fotografia, insomma quasi un capolavoro; ancora una volta Eastwood dimostra la sua bravura non solo davanti alla macchina da presa, ma anche dietro! Momenti di grande drammaticità, ma mai troppo esagerati o "creati ad arte". Va anche detto che, con un cast così, è difficile tirare fuori un film brutto!! In sincerità devo dire che il genere non è quello che preferisco, ma ve lo consiglio...
VOTO 7,5




SHARK TALE

Simpatico, divertente, non solo per bambini, come del resto ormai tutti i film d'animazione. Come al solito c'è sempre qualcosa da imparare e il messaggio è forte e chiaro!! Cosa tutto non succede sotto l'oceano!!!
VOTO 7.





HITCH - LUI SI CHE CI SA FARE CON LE DONNE

Scivola via con semplicità, lo si apprezza per il messaggio che lascia nello spettatore, per i buoni sentimenti, l'amicizia, l'amore. Durante la proiezione si ride, ci si rattrista, un po' si sogna e si riflette. A trainare la storia, gli altri attori e la gente nelle sale OVVIAMENTE è Lui....WILL SMITH, senza il quale forse il film non avrebbe avuto il successo (comunque non esagerato) che ha avuto.
VOTO 7.



KUNG-FUSION

Esilarantissimo! Una comicità esplosiva, a tratti demenziale, ma davvero coinvolgente!! Non c'è un attimo di tregua per la vostra attenzione nella visione di questo film. Anche nei momenti in cui, apparentemente non succede nulla, beh, si segue il film aspettando che quel qualcosa succeda e, manco a dirlo dopo pochi attimi c'è una scena da piegarsi in due dalle risate. Non si può che uscire dalla sala con un sorriso che va da un orecchio all'altro. Una commedia comica e sgangherata, ricca di spunti da ridere e parodie.
VOTO 7,5.



BATMAN BEGIN

Se negli ultimi episodi cinematografici si era andati incontro a dei veri e propri flop, con un batman portato quasi al declino, per via delle opinabili scelte dell'attore a cui affidare il ruolo e alle vicende stesse dell'eroe notturno, beh, in questo nuovo episodio, l'uomopipistrello riprende quota. Bruce Wayne/BATMAN si appropria di nuovo dei suoi fasti da eroe mezzouomo e mezzopipistrello; il film in generale è incentrato non solo sulla sfarzosità degli effetti speciali come accaduto nei due precedenti episodi, ma anche su una buona trama e una interessante lettura (daccapo) del personaggio. Buona la fotografia e la prova del cast, nel quale oltre al protagonista Christian Bale ( molto bravo ed adatto al ruolo ), spicca un enorme Morgan Freeman. Un plauso particolare quindi fa fatto al regista Nolan, capace di rinvedire la figura di questo eroe dei fumetti conosciuto e seguito da diverse generazioni.
VOTO 7,5.



INDOVINA CHI

Rivisitazione del più famoso film del 1967, in cui sta volta l'ospite a cena è bianco ed è ospite di una famiglia di colore. Scivola via bene, si ride e si trascorre un'ora e mezza tranquilla!! Gag varie e vecchio stile ma sempre funzionanti.
VOTO 7





THE ISLAND


Emozionante, avvincente, ben costruito e ben recitato dagli interpreti principali; la "mano" del regista Michael Bay si vede tutta e il film se ne avantaggia grandemente. La trama è interessante e in un certo senso
"nuova", il ritmo narrativo è intrigante, non c'è spazio per annoiarsi, non c'è spazio per pensare, le immagini e il procedere della storia ti tengono incollato alla poltrona, un po' piano e un po' forte.
VOTO 7+






L'IMPERO DEI LUPI

Bello, molto bello, abbracciando tre generi azione thriller ed horror , cattura lo spettatore e lo porta a chiedersi attimo dopo attimo "ed ora che succederà"? Peccato che sia un film francese, ma è davvero ben fatto; tra le cose positive del film la presenza del bravo Jean Reno (uno dei miei attori preferiti) e Laura Morante in una interpretazione un po' differente dal solito. Se lo avete perso, almeno in dvd è da vedere.
VOTO 8-



LA FABBRICA DI CIOCCOLATO

Rifacimento di Willy Wonka e La Fabbrica di Cioccolato del 1964. In questo remake, molto variopinto, dai colori e dalle immagini di plastica, emerge senza dubbio la grande vena artistica ed istrionica del buon Johnny Depp. Un film ricco e spensierato, dalla trama semplice ma molto ben infarcita di tanti ingredienti, non del solo cioccolato che comunque la fa da padrone! Del resto il regista è Tim Burton, mica uno qualsiasi, col quale Depp partendo da una buona amicizia, ha stretto ormai un sodalizio artistico consolidato negli anni.
VOTO 7,5




LA TIGRE E LA NEVE

Per certi versi si rimane senza parole, infatti il film miscela tanti umori e sensazioni e tutte ugualmente presenti come in una grande bilancia dove l'ago non pende da una parte, a dar ancora più merito di un opera bilanciata ed elegante, semplice ma allo stesso tempo anche complessa. La capacità del regista ed interprete principale, Roberto Benigni, di usare "altre" chiavi di lettura rispetto al normale fa fare al film il grande salto di qualità.
VOTO 7,5




ELIZABETH TOWN


Molto carino, semplice ma non banale, regala diversi sorrisi e spunti di rifflessione. Buonissima prova dei protagonisti Orlando Bloom e Kirsten Dunst. Anche se si parla di sentimenti e d'amore non è
mieloso o noioso, la trama infatti lo rende molto originale.
VOTO 7,5





FOUR BROTHERS

Gran bel film, forse un po' duro, un po' cruento in alcune scene, ma davvero bello!! C'è nell'aria continuamente quella suspance che ti lascia sulle spine. Alla fine della proiezione la sensazione è quella di aver azzeccato un bel film (oh, ci voleva proprio!!). Trama avvincente, ritmo sostenuto ma non eccessivamente.
VOTO 7+




IL MERCANTE DI VENEZIA



Che dire, uno tra i più bei film della stagione. Intenso, elegante, intrigante. Il cast superbo e l'atmosfera creata dalla trama è speciale; bella la fotografia dai toni caldi. Storia d'altri tempi, a prescindere dall'ambientazione...
VOTO 7,5








ROMANZO CRIMINALE

Molto bello e profondo, il regista Michele Placido anche grazie ad un grande cast italiano, riesce ancora una volta a cogliere nel segno ed a lasciare una traccia. Il film è per certi versi sorprendente, a tratti crudo ma non eccessivamente. Un vanto per il cinema italiano, ormai in ripresa. Il film intreccia diversi personaggi e diverse situazioni ed è proprio questo il nocciolo forte che attrae lo spettatore e non lo fa muovere, attento com'è agli sviluppi, mai scontati, della storia.
VOTO 8-




36


Ancora un film francese ed ancora un bel film per i miei gusti. E' un poliziesco, come tanti nella storia del cinema, ma è differente per intensità nei dialoghi, per il procedere della storia, per l'intreccio che si evolve. Uno dei film che Vi consiglio di più nel caso lo aveste perso. Non ha avuto molta propaganda, ma Vi assicuro che ne vale la pena....
VOTO 8


Io li ho visti così

28 commenti:

Biancamaria ha detto...

alcuni li ho visti e concordo col voto! e...si in sardegna ci sono stata!
baci buonanotte! :-))

sbriciolata ha detto...

Non poteva non esserci....Million Dollar Baby semplice spontaneo, mi sono innamorata di questa storia drammatica. Chi l'avrebbe mai detto!!!!

marge ha detto...

Questi siiiiiii... mi è piaciuto Cuore sacro...La tigre e la neve ...Million Dollar baby e mi sono fatta anche delle belle risate con Mi presenti i tuoi e Hitch.........
Questo elenco è decisamente migliore
Buonanotte

peppa ha detto...

mi presenti i tuoi ho riso un sacco.....
batman begins per me è un mito...conservo ancora il biglietto del cinema come il mio caro amico seven....in particolare ricordo la frase quando lui dice: non è chi sei ma ciò che fai che ti qualifica....bellissima!!!!
romanzo criminale l'ho adorato....non fosse altro perchè scamarcio parlava poco....ahahahahaah... ;)

Mirtilla ha detto...

Ciao Andrea,concordo con alcune delle tue scelte,ma vedo con piacere che i tuoi gusti spaziano a 360°
un abbaraccio
;D Mirtilla

pOpale ha detto...

Concordo su molti specialmente sul mercante di venezia :)

raphaela ha detto...

Dei film che ho visto aggiungo il mio piccolo giudizio:
Mi presenti i tuoi? - piacevole
Neverland - commovente
Cuore sacro - pesante
Million dollar baby - forte
La fabbrica di cioccolato - non entusiasmante
Il mercante di Venezia - bello
Romanzo criminale - bellissimo
36 - molto interessante

Ciao Andrea!!!

LAURA ha detto...

Io avrei dato un voto maggiore a Million Dollar Baby e La Tigre e la Neve....Ciao!

LaLu ha detto...

Ciao Andrea!!!!
io di questi ho visto solo Mi presenti i tuoi dove mi sono fatta una cifra di risate......e The Island che mi è piaciuto molto, coinvolgente.......Un abbraccio...

GlitterVictim ha detto...

"Ti presento i miei" è bello, ma "Mi presenti i tuoi " fa spaccare!

"Neverland" mi ha fatto un po' sonnecchiare.

"La fabbrica di cioccolato" carino, però il dvd non lo comprerò mai.

Gli altri non li ho visti.

AndreA ha detto...

Aglaia, e dove esattamente??

Un abbraccio... ;-)

AndreA ha detto...

Sbriciolata, beh, non poteva mancare...

Un abbraccio, buona serata! :-)

AndreA ha detto...

Suysan, eh già, questi sono quelli da ricordare... ;-)

Un abbraccio.... ;-)

AndreA ha detto...

Prescia, si, senz'altro una frase di quelle belle. Concordo per con l'affermazione su Scamarcio.

Un baciotto.... :-)

AndreA ha detto...

Mirtilla, mi piacciono un po' tutti i generi, tranne l'Horror, mi sembra inutile andare a vedere film del genere... ;-)

Un bacio...

AndreA ha detto...

Popale, quando il cinema è di classe... ;-)

A presto!!

AndreA ha detto...

Raphaela, abbiamo dato quasi gli stessi giudizi... bene...

Un abbraccio forte...come stai?? :-)

AndreA ha detto...

laura, sai, il voto per quei due film in particolare è stato difficile "assestarlo"....

Un abbraccio... ;-)

AndreA ha detto...

Lalu, ciaoooooo :-)

Un abbraccio forte forte... :-)

AndreA ha detto...

Glittervictim, ma dei film che ti piacciono di più compri anche il Dvd?? ;-)

Un baciotto.... :-)

raphaela ha detto...

Sto bene, anche se muoio dal sonno, sempre.

AndreA ha detto...

raphaela, non immagini quanto sono contento per Te di questa "nuova avventura".... Un abbraccio grande!
:-)

raphaela ha detto...

Altro che avventura!!!!!!!!!!!!

Irene ha detto...

Concordo con le scelte fatte. Avrei aumentato il voto al Mercante di Venezia e alla Fabbrica di Cioccolato. Bellissimi! ciao :O)

AndreA ha detto...

Raphaela, quando vorrai chiedi pure i consigli agli zii, a Noi tutti zii...
Un super bacio!!! :-)

AndreA ha detto...

Irene, un abbraccio forte, a presto!!
;-)

Cuocapercaso ha detto...

Neverland è uno dei miei film preferiti... La Fabbrica di cioccolato è un must per me nel periodo natalizio (si capisce che mi piace Deep??)!
belle le tue recensioni... Non ho ancora visto Il Mercante di Venezia, dovro' rimediare...
ciao
Grazia

AndreA ha detto...

Cuocapercaso, vedrai, ti piacerà...
:-)

Buona giornata! ;-)