lunedì 7 gennaio 2008

Al Cinema...2005 - Prima Parte -




"Vediamo" un po' di film della stagione 2005...
Il 2005 è stato un anno in cui gli ingressi al cinema, i miei, sono aumentati...esattamente 33 con almeno un film visto per ogni mese ad eccezione di dicembre che non ne ho visto nemmeno uno. il mese in cui ne ho visti di più MARZO con 5 ingressi...o.k., ma queste sono solo statistiche...passiamo a vedere come li ho visti sti 33 film....
Nel post di oggi, trovate i film che ho catalogato come i "Normali" e i "Peggiori", dove i Normali sono quelli che come voto stanno tra il 6 ed il 7, i Peggiori quelli che stanno sotto il 6....

I PEGGIORI...


BIRTH IO SONO SEAN

Dico che stato un grosso flop, almeno per quanto mi riguarda...lo ricordo ancora per lo sfilacciamento nel racconto, per la trama un po' incasinata e per il ritmo di svolgimento lento e pesante. Tra parentesi, forse non mi ispira la protagonista femmnile, quella Nicole Kidman che già non mi aveva soddisfatto in pieno in altre pellicole precedenti! Insomma, ricordo ancora all'accensione delle luci in sala che la gente rimase un po' delusa e sbigottita e tra le frasi più gettonate c'era " RIVOGLIO I SOLDI INDIETRO!". A quel punto mi rincuorai, non ero stato solo io ad aver avuto una cattiva impressione del film....
VOTO 4.



ALEXANDER

La promozione del film, mi ha tratto in inganno. Il film, come è successo anche per altre pellicole dove gli americani sono andati a prendere dalla Storia Antica dei personaggi per poter tirar su dei film, beh, non è degno di critica positiva. Il film sembra non entrare mai nel vivo davvero...stenta e quando sembra che inizi a "girare", beh , si ferma. Peccato perché il cast è di tutto rispetto e il regista Oliver stone non è certo il primo che hanno trovato che passava di li..non mi ha convinto totalmente la storia, il susseguirsi delle scene e la "costruzione" stessa del personaggio di Alessandro non mi ha impressionato positivamente. VOTO 5 + .



I NORMALI


SAW L'ENIGMISTA

Come Vi ho detto anche altre volte il genere thriller non è tra i miei preferiti, ma del resto non posso mica scegliere sempre io cosa andare a vedere!!!
Il film mi è piaciuto, la tensione buona c'è, ci sono i semi-colpi di scena e le parti dove ci si chiede cosa succederà dopo. La disperazione dei protagonisti fa da sottofondo
a tutta la pellicola e soprattutto si entra quasi subito nel vivo di quella che poi sarà "la stanza" dove si svolge buona parte del film...i dialoghi abbastanza sillabici e scontati
fanno parte del gioco! Non spicca nessuno in particolare per la bravura nella recitazione.
VOTO 6,5.



ELEKTRA

Siceramente quando ho scelto di vedere questo film, ero convinto, anche per via del trailer, che fosse un film carico, avvincente, emozionante, insomma che fosse un gran film. Invece il film è lento, vuoto, blando di emozioni, scarico di azione...pensavo meglio anche in ragione del fatto che la protagonista ELEKTRA appunto è interpretata da quella JENNIFER GARNER tanto apprezzata nella mega serie televisiva ALIAS. Insomma il film delude le aspettative e la stessa GARNER-ELEKTRA non riesce a far decollare tutta quanta la storia, peccato!
VOTO 6,5
.



CONSTANTINE

Un film molto particolare, il protagonista Keanu Revees (CONSTANTINE) forse subisce ancora l'influenza della trilogia di Matrix, infatti sembra un po' troppo Neo... Il film in se non è male, certo non è nulla di eccezionale. Forse c'è qualcosa di già visto, forse la trama non è avvincente come meriterebbe il "tema" su cui è basato. Alla fine della proiezione rimane un po' quel senso di vuoto, come se mancasse qualcosa. In ogni caso la prova di Reeves è interessante, anche se non entusiasmante. VOTO 6,5



HOSTAGE

Un film GENERICO, nel senso che risulta un film già visto, a tratti scontato o superficiale...da vedere in Dvd, ma facendoselo prestare!! Non basta Bruce Willis a tirare su il film e a farlo "ricordare" tra i migliori della stagione, o farlo ricordare nel tempo.
VOTO 6 +
.







LE CROCIATE

Sarebbe dovuto forse essere uno dei blockbuster della stagione, invece ha un po' tradito le attese. Non è stato un flop, certo, ma di sicuro un po' lontano dalle attese. Peccato perché la trama e l'ambientazione storica sono interessanti, anche se si rischia di cadere nello scontato. L'eccellentissimo cast non riesce a comunque pur con delle buone prove a far lievitare il film, in cui troppo spesso lo spettatore riesce ad anticipare le scene. Non può sempre andare bene come per Il Gladiatore di cui questo film ha lo stesso regista.
VOTO 6,5.


SIN CITY

La "mano" di Robert Rodriguez e Frank Miller si vede tutta, il prodotto è un ULTRA NOIR che di più non si sarebbe potuto, o forse si, ma non di questi tempi!! Un grande cast, per quello che si annunciava un mostro del botteghino, ma alla fine così non è stato, anche perché il genere non è seguito nonostante tutto dalla maggioranza della popolazione cinefila, attratta da ben altre tipologie di film. A guardare questo film si è davanti ad una novità assoluta, sia per l'ambientazione, la notte infatti a Sin City non finisce mai, o forse è il giorno che ha timore di apparire, viste le brutte facce che ci girano... Tutto molto innovativo e bello, ma peccato che in alcuni momenti del film ci sia "quell'attimo" in cui guardi l'orologio per vedere che ora è!!! In quegli attimi si insinua un po' di distrazione...peccato davvero! VOTO 7 =.



LA GUERRA DEI MONDI

Un film che nonostante l'accoppiata Spielberg, alla regia, Tom Cruise, come protagonista, non mi ha impressionato positivamente; un po' scialbo inconcludente, lontano dal poter essere ricordato come un film da non perdere. Nonostante il gran parlare e le "sponsorizzazioni" massicce di questa pellicola, è un film buono solo per il botteghino e con questo ho detto tutto!! Grandiosi gli effetti speciali!
VOTO 6+
.



BLUEBERRY

Inizierei con un : PER CARITA'!! Al momento e sono passati più di due anni dalla visione, sono ancora disorientato da questo film. Certo, non lo sono quanto il protagonista, Vincent Cassel nella parte finale del film, in cui c'è la scena in cui assieme ad un indiano si fuma dal Colorado all''Arizona e stati limitrofi, oh, roba buona eh!!! In ogni caso, il procedere del film è lento, molto lento, rallentato anche dai continui e talvolta dispersivi flashback che non aiutano certo nel seguire la storia. Al termine della proiezione ricordo facce incredule e un po' schifate per l'inconsistenza del film appena terminato. VOTO 6.



L'ALTRA SPORCA ULTIMA META

Come dire ? LEGGERO, molto leggero e non ci si aspettava mica altro. C'è lo spazio per un po' di risate, ma sotto il solito "livello Sandler". Insomma un tentativo di remake riuscito male!!
VOTO 6,5





MADAGASCAR


Come gran parte dei film d'animazione degli ultimi anni, gode di un ottimo lavoro al computer, per il resto non mi pare che si possa ricordare tra i migliori film d'animazione degli ultimi tempi, storia molto
semplice, personaggi non proprio irresistibili. Mi aspettavo qualcosina in più...
VOTO 6+






EDISON CITY


Se lo avete perso, non preoccupatevi, il film non è brutto, ma non è nemmeno un capolavoro. Il ricco cast non riesce a far diventare il film qualcosa da ricordare nel tempo. Scene già viste, recitazioni un po' siracchiate e fredde, insomma, meglio vederselo in TV quando lo passeranno... Un buon film, ma nulla di più!
VOTO 7=




LORD OF WAR


Nicolas Cage è bravo, non c'è dubbio e da al film un tocco in più, senza il quale non arriverebbe alla sufficienza. La trama non è male, piuttosto magari non è portata avanti in maniera liscia, o forse lo è troppo. Insomma c'è qualcosa che non quadra, che non combacia. Peccato, perché poteva essere molto migliore.
VOTO 6,5






LA BESTIA NEL CUORE

Un po' angosciante, pesante e non solo per il tema che fa da base al film. Il ritmo narrativo è lento, rarefatto, faticoso. La prova dei vari interpreti sembra non "sbocciare" mai Certo non è facile raccontare un dramma del genere, ma in più parti del film viene da chiedersi "ma quando finisce"?
VOTO 6





Io li ho visti così...

31 commenti:

Biancamaria ha detto...

ne ho visti un paio credo...è una vita che non vado al cinema....:-((
Buona notte ...sogni d'oro;-)

Anonimo ha detto...

ciao andrea!!!
beh io di quei film non ne ho visto nemmeno uno quindi ti lascio un super mega bacio e scappo!!!!
Rosasophy

raphaela ha detto...

Dunque, io ne ho visti 4, Alexander, Madagascar, Lord of War,e la Bestia nel Cuore, e nessuno dei 4 mi ha entusiasmato un granchè....forse tra tutti scelgo Madagascar!

Unknown ha detto...

Totalmente d'accordo per i peggiori. Io ho addirittura aperto un blog per catalogare le mie visioni cinematografiche!

Noemi ha detto...

Accidenti! Ti sei visto 33 proiezioni in un anno!?!
Io, è tanto se ne vedo 3 o 4.. di tutti i film non ne ho visto nessuno, tranne Madagascar che cmq ho visto in dvd e non sul grande schermo.. :-S

pOpale ha detto...

Dai Madagascar mi ha fatto morire dal ridere, ogni volta che c'è in primo piano un azione dietro accade qualcoda come la vecchietta nella stazione sei stato troppo tirato con il 6+ :)
Buona giornata

emily.for ha detto...

Ciao Andrea, bello questo post cinematografico!
bello Sin City, anche è vero, in alcuni punti scivola meno.
Madagascar mi ha fatto scompisciare, ma essendo un'appassionata di animazione, putroppo non è all'altezza dei capolavori giapponesi.

Com'è iniziato questo 2008??

Nadir ha detto...

Peggiori e Normali, quindi non ci sono stati i Migliori. Due son le cose o fanno film mediocri o sei tu ad essere troppo esigente ... ;-) :-PPPPPPPPPPPP

ciao ciaoooooooooo

GlitterVictim ha detto...

Incredibile!
Non ne ho visto nemmeno uno.

sbriciolata ha detto...

Anche io non ne ho visto nessuno, ma se non ricordo male nel 2005 ne ho visto unno bellissimo.......Spero lo metterai tra i "Migliori"

marge ha detto...

Io ho visto solo Madacascar.......forse perchè in fondo in fondo sono rimasta una bambina........
Hai fatto un ottimo lavoro!!!!

Anonimo ha detto...

E quelli belli, da 8 o 9, neanche uno? sai che aspetto sempre le tue recensioni per andare a vedere quelli che vale la pena. ;)

AndreA ha detto...

PER TUTTI, SCUSATE SE OGGI NON HO RISPOSTO A BREVE DISTANZA DAI VOSTRI IMPORTANTI COMMENTI, MA E' DA QUALCHE GIORNO CHE STO LAVORANDO UN PO' IN GIRO PER LA SARDEGNA E QUINDI NON HO AVUTO LA POSSIBILITA' DI RISPONDERVI...
LO FACCIO ORA!!! :-)

AndreA ha detto...

Aglaia, io al cinema ci vado spessissimo, beh, ma credo che si sia capito.... :-)

Un abbraccio e buona notte!!! :-)

AndreA ha detto...

Rosasophia, io ricambio il tuo mega bacio e te ne do un altro ugualmente mega... :-)


Ciaooooo!!!! ;-)

AndreA ha detto...

Raphaela, un abbraccio forte!! :-)

AndreA ha detto...

Liz, presto verrò a leggere il Tuo blog con le recensioni...

Un abbraccio :-)

AndreA ha detto...

Soledautunno, già, ho visto 33 propiezioni in un anno, ma lo scorso anno e quest'anno ho fatto ancora meglio...ne ho visto 34!!! ;-)
Che ci vuoi fare io amo andare al cinema!!! ;-)
Un abbraccio!!! :-)

AndreA ha detto...

Popale, eh, lo so ormai sono diventato troppo esigente!!! eh,eh,eh :-D


Un abbraccio forte!!! ;-)

AndreA ha detto...

Emily, ti ringrazio per il complimento!! :-)
Questo 2008 è iniziato TRANQUILLO!!
Meno male!! ;-)

E a Te???

Un abbraccio!!! ;-)

AndreA ha detto...

Nadir, si, io sono esigente, ma i film catalogati tra i migliori li troverai nel post di oggi!!! :-)
Del resto ho scritto che ne ho visto in tutto 33, questi sono circa la metà!! ;-)

Un abbraccio!!! :-)

AndreA ha detto...

Glittervictim, ma dai, ma non vai mai al cinema??? ;-)


Un abbraccio forte forte!!! :-)

AndreA ha detto...

Sbriciolata, rullo di tamburi....tra circa mezz'ora vedremo se il film che dici è tra i migliori....

Un abbraccio forte!!! ;-)

AndreA ha detto...

Suysan, grazie per il complimento!!
Ma diciamo che questo post è solo la metà del lavoro!!! Infatti oggi c'è l'altra metà con i film migliori!!

Un abbraccio. ;-)

AndreA ha detto...

Azul, quelli più decenti o belli, li troverai nel post che andrà on line oggi!!! :-)

Un bacio!!! :-)

Anonimo ha detto...

però...congratulazioni per il tuo sondaggio/opinione/critica. Amo il cinema ma non li ho visti proprio tutti...anzi...purtroppo devo dire che certi film che speravo belli come le crociate mi hanno parecchio deluso. ciao

Mirtilla ha detto...

Amante del cinema...ma anche delle visioni spaparanzate a casa comodo sul divano con dvd?
;D Mirtilla

AndreA ha detto...

Elle, ti ringrazio!!
Vedendone tanti capita qualche delusione, anzi diciamo che è proprio inevitabile.

Un bacio! :-)

AndreA ha detto...

Mirtilla, si mi piace anche la versione divano Dvd...in pratica con quelle dovrei aver visto almeno il doppio dei film..... ;-)

Un abbraccio.... ;-)

Irene ha detto...

Tirchione di un tirchione: Madagascar meritava di più. In compenso io sarei stata più tirata di te con Alexander. Sono stata tentata più di una volta ad uscire dalla sala... non l'ho fatto perchè dovevo finire il terzo bussolotto di popcorn! ciao

AndreA ha detto...

Irene, a me quando capita un film che mi fa venire voglia di andare via dalla sala, subito dopo penso...e se poi il film prende una piega migliore??, fino a quando poi al termine della proiezione mi dico da solo che sarebbe stato meglio andare via!!!! :-D

Un abbraccio!!! :-)