domenica 7 ottobre 2007

I Migliori Film (Al Cinema ) 2004

05.06.07



Questi i film, visti al cinema, che classifico come migliori, nel post di domani, invece, parlerò di quelli così detti normali e peggiori...io li ho visti così!




IL SIGNORE DEGLI ANELLI - IL RITORNO DEL RE

Non c'è molto da dire oltre a ciò che ho già detto in QUESTI POST a proposito dei primi due capitoli di questa trilogia. Diciamo che è il giusto epilogo di una storia molto elaborata.
VOTO 8,5








Già il fatto che il protagonista è uno dei miei attori preferiti, fa del film un qualcosa di piacevole. Certo potrebbe essere più un film da Dvd, ma rimane pur sempre interessante, ci sono un po' di emozioni, suspance. In qualche parte del film pecca un po' la narrazione...niente di particolare nel bene e nel male...nel complesso però il film è ben strutturato.
VOTO 7 -





VAN HELSING
La storia ed il protagonista inventato sono un po' strani, come anche tutta la
costruzione del film, passando attraverso "dei non meglio specificati" segreti del Vaticano nella lotta contro Dracula ( ? ), che aiutano a tirar su sempre quell'alone di mistero e sacralità Una sorta di sfilata di creature mostruose che si dividono nelle classiche due squadre dei buoni e dei cattivi, con in mezzo i poveri umani ad avantaggiare o meno questa o quella squadra. Bravo il tenebroso Hugh Jackman, brava e bella anche Kate Beckinsale.
VOTO 7-



THE PUNISHER
L'azione c'è, quindi il film non annoia, la storia, beh, forse già vista. O.k. stiamo parlando di un film tratto da un fumetto della Marvel, però non suscita le stesse emozioni di altri film-fumetto. Dialoghi scontati, effetti speciali interessanti ma non esagerati tranne in qualche scena e recitazioni molto regolari (insomma da poco oltre la sufficienza). Come detto all'inizio l'azione fa tutto il resto.
VOTO 7=





MONA LISA SMILE
Se avete visto "L'attimo Fuggente", posso dirVi che questo film lo rical
ca, un po' da lontano solo che è tutto fatto al femminile. Le emozioni però, quelle no, assolutamente NO! Questo è molto più blando, meno vigoroso, meno trainante, ma comunque bello e godibile... Buone le interpretazioni della Roberts e delle altre "signore", Kirsten Dunst su tutte.
VOTO 7-





FAHRENHEINT 9/11
Eccellente, certo, non abbiamo il contraddittorio, ma forse non bastano i fatti? Non si può sapere bene se la verità sia tutta quella di Moore o se invece sia un'altra o comunque differente. Ci sono infatti tante teorie, in un senso e nell'altro. Ma l'aereo che NON sarebbe arrivato sulle mura del pentagono è inquietante...insomma, Moore potrà non avere ragione al 100%, ma già avendone al 50% ci consegna una realtà su cui riflettere; visto inoltre che gli USA sono in un certo senso AGO DELLA BILANCIA nel mondo, beh, la riflessione deve essere ancora più profonda.
VOTO 7+



SPIDERMAN 2
Alla luce di ciò che abbiamo visto ultimamente nel terzo episodio, questa seconda
parte dell'aracno-eroe beh, sarebbe non da 7 come poi leggete alla fine di questo piccolo commento, ma almeno 9!! Ma siccome nel commento devo tenere conto di ciò che è stato il mio giudizio di allora, Vi dico che è un bel film! Migliorato sotto alcuni aspetti rispetto al primo, anche perché in questa seconda parte si entra molto più nel vivo di Spiderman vera e propria. Emozioni, suspance, qualche piccola risata, felicità (alla fine).
VOTO 7+




KING ARTHUR
Ciò che cattura di più e che poi fa esprimere un giudizio positivo è senza dubbio la fascinosità della Storia. Come già è accaduto per diversi altri film che riprendono la Storia, beh, possiamo dire (vedi 300), che è liberamente tratto, ma il risultato finale è comunque positivo. Onore, lealtà, senso di appartenenza, tutti valori che elevano il film, buone interpretazioni di Clive Owen e di Keira Knightley, che migliora film dopo film...
VOTO 7





THE TERMINAL

Un capolavoro, il film prende spunto da una storia vera, bella ed originale l'ambientazione, quasi ottima la fotografia, grandi interpretazioni degli attori principali Tom Hanks, Catherine Zeta-Jones e Stanley Tucci. L'evoluzione del film è intrigante, non ci sono dei punti in cui c'è qualcosa di scontato o immaginabile, si sorride, si piange (perché no?) e si riflette, tanto! Un film direi completo, ma c'era da aspettarselo da Spielberg.
VOTO 8,5



COLLATERAL

Bello, molto coinvolgente! Grandi interpretazioni di Tom Cruise e Jamie Foxx, i personaggi che interpretano non erano facili e potevano cadere in stereotipi, loro sono riusciti a farli diventare "differenti". Grande freddezza di Vincent contrapposta alla grande umanità di Max. Un film che ti tiene incollato alla sedia e che ti fa sentire la tensione, quella giusta,non troppa da film Horror, Buona la fotografia, gli effetti speciali ben dosati e la sceneggiatura.
VOTO 7,5





IL MISTERO DEI TEMPLARI
Bella la storia, anche se non nuovissima come idea e come modo di portarla avanti; buone le interpretazioni degli attori principali su tutti Nicolas Cage, che in genere non sbaglia!! Qualche colpo di scena e qualche momento di suspance e il tesoro da scoprire fanno il resto.
VOTO 7+





8 commenti:

Irene ha detto...

tra qesti per me il migliore riamane king arthur! ma anche il mistero dei templari mi è piaciuto molto...a presto!

Il Mari ha detto...

Confermo il tuo voto più alto per The Terminal, un film che mi è piaciuto molto. In modo particolare mi piace molto Tom Hanks, lo trovo un bravo attore, puntualmente mi piaciono i film dove recita lui.

AndreA ha detto...

Irene, un abbraccio :-)

AndreA ha detto...

IlMari, si Hanks è sempre forte!! :-)

Anonimo ha detto...

Però che bella classifica...mi è piaciuto molto Van Helsing, però ognuno nel suo genere merita il voto che gli hai dato. Bacione

AndreA ha detto...

Elle, un bacione anche a Te!! ;-)

pOpale ha detto...

Ti appoggio con tutto me stesso Il Signore degli Anelli. Sarà l'età che avanza ma rimane il capostipide della letteratura e oggi della cinematografia fantasy :)

AndreA ha detto...

Popale, credo che la pensino così anche quelli più giovani di noi...
A presto!!! ;-)