venerdì 21 settembre 2007

Nove Mesi Fa

03.05.07
Immagine presa da Google Earth

A- Punto di immissione nella rotonda

B - Punto dell'urto laterale ed inizio capovolgimento

C- Punto d'arresto della mia auto capottata


Era[....] il 2 luglio 2006 ore 17:47, [ appena andato via dalla vicina spiaggia n.d.a] con la mia Renault Clio, percorsa la Via Golfo (o Lungomare) di Quartu, arrivavo alla rotonda del Margine Rosso, nella quale mi immettevo altresì segnalando tale spostamento con l'indicatore di direzione sinistro; percorrevo la suddetta per circa 180° sulla corsia centrale, quando poi (con la terza marcia inserita ed alla velocità di circa 45 - 50 Km/h) [...] poco prima di imboccare la S.S. 554 , [...] venivo urtato nel lato destro e in zona posteriore (tra lo sportello posteriore e la ruota posteriore destra), da una Ford Ka, [...]proveniente dalla Via Leonardo Da Vinci, al termine della quale è presente la segnaletica verticale ed orizzontale indicante il segnale di dare precedenza; ne conseguiva che la mia auto dapprima si sollevava dal suolo, poi si riversava sul fianco sinistro ed infine capottava e strisciando per circa 25 metri si fermava al centro della carreggiata dell'imbocco della S.S. 554. Fortunatamente riuscivo a portarmi fuori dall'auto, con gran spavento e sensazione di affaticamento muscolare diffuso dalla zona cervicale sino a quella lombare.


Questo è uno stralcio della dichiarazione del sinistro, qua sotto trovate le foto della mia Clio con le ruote per aria...sob


Fortunatamente non ho subito grossi danni,se non alla cervicale. Ovviamente starei meglio se non fosse successo nulla, ma questa sa un po' di scoperta dell'acqua calda!! ora avverto a distanza i cambi di temperatura, di stagione di clima...INSOMMA UNA ROTTURA DI C******I. MA FORTUNATAMENTE HO ANCORA LA MIA VITA! Ciò che mi ha salvato, tra le altre cose, è stata la cintura di sicurezza, che come mio solito avevo allacciata. Non mi sono mai sentito così aderente al sedile della macchina! Dal momento dell'urto, al momento in cui la mia auto si è finalmente fermata con le ruote per aria, ho pensato a tante cose come non ho fatto mai, in così pochi secondi. Appena subito l'urto, la prima sensazione fu di spavento e sconforto, in quel momento non dipendeva più da me "l'andare" dell'auto; una volta che avvertii che la macchina perdeva il contatto col suolo, beh, pensai speriamo non si giri, ma un attimo dopo si riversò sul fianco e di seguito sulla capotta. In quel momento pensai speriamo non si giri di nuovo altrimenti qui si mette male, fortunatamente non si girò di nuovo, ma strisciò di capotta, per circa 25 metri.

Nel mentre che l'auto girava ho visto passare l'asfalto al posto del cielo ed il cielo al posto dell'asfalto! Una volta ferma, esclamai tra me e me: FIGO PERO'!! e uscii subito dall'auto, tra l'incredulità di tutti coloro che, fermatisi dopo aver visto l'accaduto, pensavano che avrebbero dovuto tirarmi fuori mezzo morto se non del tutto privo di vita. Fortunatamente nello scivolare via la mia Clio non ha urtato ne altre automobili e nemmeno nulla dell'arredo urbano, quali guard-rail, pali dell'illuminazione o muretti di raccordo, sarebbe stato deleterio. Ribadisco che è bello poterlo raccontare...da protagonista.

Consiglio: ALLACCIATE SEMPRE LE CINTURE, RICORDATE DI TENERE D'OCCHIO SEMPRE ANCHE CIO' CHE FANNO GLI ALTRI ALLA GUIDA E SE POTETE INVESTITE IN SICUREZZA NELLA SCELTA DELLA VOSTRA AUTO.

20 commenti:

mafalda ha detto...

Ho preso la macchina da poco, premetto ho la patente da 10 anni e non l'ho più usata, adesso facendo due lavori e dovendomi spostare continuamente da una parte e l'altra del mio paese, ho dovuto comprarla ed ho ripreso a guidare.....E' una vera giungla lì fuori!!!!!Ed ammetto che ho paura, anche se ora sto prendendo gusto a guidare......
Incidente pazzesco, ma l'importante che tu sia vivo!!!!!!
Buona giornata Mary

AndreA ha detto...

Mafalda, benvenuta qui nel mio nuovo blog, (infatti per ora sto ancora su http://www.bloggers.it/IlChiacchierario )
Si, effettivamentemeno male che esisto ancora...sulla strada succede di tutto e ogni volta che rientro a casa la sera mi dico: "wow, anche oggi sono salvo"!
Buona giornata e... a presto!!

Nadia ha detto...

Questo post mi è rimasto impresso,come tutti del resto.Anche se ci conosciamo da poco,il tuo blog l'ho letto dall'inizio.Per ora è come rispolverare i ricordi.Buona giornata .

AndreA ha detto...

Orchideablu, cosa hanno i miei post da poter rimanere così impressi in chi li legge?
Non avevo capito che avessi letto l'altro mio blog dall'inizio...
Spero siano bei ricordi....
Buona notte! :-)

Nadia ha detto...

Buongiorno:-)
Bè un incidente del genere non si dimentica facilmente.Forse non te l'avevo mai detto,(d'altronde sono lenta anche nel dire le cose!) ma prima di giocare con le noccioline avevo letto tutto.Mi è piaciuto il tuo modo di scrivere e di essere.Per ora sono bei ricordi...
Quando una persona mi interessa vado fino in fondo, dovresti saperlo.Cerco di capire il più possibile per farmi un'idea , un quadro generale. Buona giornata.Ora vado di là, se riesco ad aprire...ieri sera non c'era verso...Ho il pc lento, come la padrona :-)

Nadia ha detto...

Niente, non c'è verso ... va bè, pazienza, un pò mi dispiace, verrò qui e basta. Ciao :-)

AndreA ha detto...

Orchideablu, LENTA.MENTE avrai scoperto che di là il server non va proprio da ieri sera e ancora adesso, non funge...quindi per ora è tutto bloccato: i nuovi post dall'altra parte e "le repliche" qui.

AndreA ha detto...

ah, a proposito...buona serata! :-)

pOpale ha detto...

La cintura sempre hai proprio ragione. Sono felice di una cosa però che puoi raccontare la tua brutta avventura :)
Buona serata

Nadia ha detto...

Sì ma se di là non si può entrare chi li legge i nuovi post?
Lenta-mente arrivi a capire di postare qui????

AndreA ha detto...

Popale, già la cintura, cosi spesso dimenticata che PUO' SALVARE LA VITA...a me l'ha salvata!!
Buona notte pOp

AndreA ha detto...

Orchideablu, lenta*mente, dal 1° Novembre, come detto più volte posterò ufficialmente SOLO qui...dal 1° Novembre, dal 1° Novembre.
Buona notte!

Nadia ha detto...

Lenta@mente potresti finire di usare questo termine? Lenta@mente ti ringrazio.
Al primo novembre allora, ciao :-)

AndreA ha detto...

Orchideablu, quale termine??
LENTA.MENTE ??
Ah, o.k., LENTA.MENTE cercherò di non usarlo...
A presto, LENTA.MENTE....

P.S. Ma cos'ha LENTA.MENTE che non va??

Nadia ha detto...

Mi da un fastidio incredibile...grrrrrrrrrrr...quasi come l'altro termine che uso io su skipe!!!!

AndreA ha detto...

:-D
Non fare così, dai...QUELLA.PAROLA se ti da così fastidio non la uso più..
Ma che carattere ti è venuto??
:-D
Ciao...

blog_toscano ha detto...

cazzarola.....meno male avevi le cinture!!!
Pure io le indosso sempre. Purtroppo si dipende non solo dalla nostra abilità, ma anche dagli altri quando siamo per la strada.
A presto e un abbraccio

AndreA ha detto...

Toscano, hai perfettamente ragione, ci vogliono sempre due occhi in più per stare attenti a ciò che fanno gli altri...PERO'...gli altri siamo anche NOI!!! :-)
Buona serata!!

Colombina ha detto...

Mamma mia che botta...

AndreA ha detto...

Colombina, eh già, proprio una bella botta...ma per fortuna sono ancora qui!! ;-)

Un abbraccio, a presto! ;-)