martedì 25 settembre 2007

I Migliori E I Peggiori Passando Per I Normali (2003)

07.05.07



Vediamo un po' come è andata nel 2003 al cinema. Ricordate che i MIGLIORI sono quelli che Vi consiglio se li avete persi, i NORMALI quelli che se non li avete visti, beh,
cè sempre il dvd, i PEGGIORI quelli che lasciate perdere, meglio vedere altro!! Ma nel 2003 non ho visto nessun film BRUTTO, cioè sotto il 6; chissà, forse dopo le
"scottature" dell'anno precedente mi sono lasciato ingannare meno dai trailers!



I MIGLIORI

IL SIGNORE DEGLI ANELLI - LE DUE TORRI - VOTO 8

Vale lo stesso discorso fatto in QUESTO post. Aggiungo che il film come già nel primo e come nel terzo ed ultimo della trilogia, ha una grande maestosità. Insomma un'impresa ben riuscita. Buona la fotografia, buoni gli effetti speciali, bravi gli attori.





LA FINESTRA DI FRONTE - VOTO 8

INDIMENTICABILE! Un film che mi ha acceso forti emozioni, cast d'attori importante, oltre ai famosissimi RAOUL BOVA e GIOVANNA MEZZOGIORNO menzione particolare per MASSIMO GIROTTI che da alla pellicola già interessante per il modo di raccontare i temi trattati da il tocco di classe come la ciliegina sulla torta (e visto il personaggio che impersona nel film, questo paragone è azzeccatissimo!). Interessanti le interpretazioni di FILIPPO NIGRO e SERRA YLMAZ. Il film è recitato con grande naturalezza e riporta diverse scene di vita quotidiana, cosiccome succedono nella vita di tutti, non è facile ottenere un risultato simile.Grande la regia di FERZAN OZPETEK. Un capolavoro ITALIANO.



RICORDATI DI ME - VOTO 8

GRANDE! Va che è una meraviglia. Anche in questo caso il cast degli attori è elevato, fatta eccezione per SILVIO MUCCINO che chiamarlo attore forse è un po' impegnativo. Insuperabile l'interpretazione di FABRIZIO BENTIVOGLIO, buona anche quella di LAURA MORANTE che comunque continua a non piacermi. Anche in questo caso buona scelta dei tempi e modi di narrazione. Forse un po' troppo esasperate le caratterizzazioni dei personaggi interpretati dalla Romanoff e da Muccino. Emozioni assicurate.



UNA SETTIMANA DA DIO - VOTO 7,5


Risate ma non solo. Anche profonda riflessione sul tema proposto nel titolo, se fossimo al posto di Dio....
Strepitoso JIM CARREY e che dire di MORGAN FREEMAN? Per un'ora e mezza di risate e relax è l'ideale. Simpaticissima la scena dove CARREY "canta" e si muove sulle note di "I've got the power" degli SNAP !






ANIMAL - VOTO 7

La trama non è certo il massimo, ma è tutto abbastanza divertente e le risate sono assicurate; sia chiaro un film senza pretese, ma si sa talvolta le cose semplici...





IL MONACO - VOTO 7

Buon film con contenuti stile KARATE KID..
Ad elevare il giudizio rispetto a qualche altro film che riceverà un giudizio di minore importanza probabilmente aiutano le scene di combattimento, che a noi maschietti piacciono sempre ( è la natura, è la natura!). Diversi di Voi forse lo hanno visto direttamente in TV. Il passaggio dei poteri dal monaco ai ragazzi è una vera e propria "americanata" (= ESAGERAZIONE ALL'ENNESIMA POTENZA).




DAREDEVIL - VOTO 6,5

Non male, bella storia, recitazioni non al massimo, dialoghi forse un po' scontati. Però nel complesso qualche emozione la trasmette...ma come farà a dormire immerso nell'acqua poi?






MATRIX RELOADED - VOTO 6,5


O.K. tutta la trilogia e la storia in se stessa è senza dubbio qualcosa al di fuori del normale, va bene anche che gli effetti speciali, alcuni di nuova creazione possono far lievitare lo spettacolo e la godibilità, ma certe parti di dialogo NO! Si presuppone forse un po' troppo che lo spettatore sia mentalmente acuto quanto vorrebbe la regia...






MY NAME IS TANINO - VOTO 6,5


Originale, davvero originale! La storia fuori dalle righe è davvero simpatica. Quanti casini e un po' di sfiga...Colpisce anche il metodo di narrazione. Se dovessi incoontrare un TANINO così forse mi pruderebbero le mani!





LA MALEDIZIONE DELLA PRIMA LUNA - VOTO 6,5


Quello che sarebbe nato come film prevalentemente per bambini, o ragazzi, beh, credo sia piaciuto anche a molti adulti. Le storie di pirati poi hanno sempre catturato l'attenzione di tanti, sprigionando tanto fascino, forse il fascino delle navi su cui viaggiano o dei mari che navigano o più semplicemente la temerarietà ma con certe regole d'onore mai tradite! JOHNNY DEPP è sempre garanzia di stravaganza...





ALLA RICERCA DI NEMO - VOTO 6,5


Cartoon divertente, simpatico quando l'ho visto, in sala ero l'unico oltre i 10 anni senza bambini al seguito!!!!






LA REGOLA DEL SOSPETTO - VOTO 6



Nel primo (a sinistra), il film prende valore solo grazie alle buone interpretazioni di AL PACINO e COLIN FARREL, ma la storia è qualcosa di già visto, anche per come il film scivola via.

Nel secondo (a destra), il giudizio non va sotto la sufficienza solo per un po' di simpatia che il film crea, ma non è il massimo.






MATRIX REVOLUTIONS
- VOTO 6


Sarà la stanchezza, sarà che non era più una novità, sarà che il racconto è stato appesantito un po' troppo, ma peggio di così questa trilogia non si poteva chiudere.
Lento, prolisso, pastoso. A tratti: "...meno male che è finito!!"

Peggiori ho scritto all'inizio di questo post che non ce n'erano, ma per MATRIX questo 6 probabilmente lo fa diventare il peggiore comunque!!



Questo quindi il mio 2003 cinematografico...Voi li avete visti in maniera diversa?


8 commenti:

Anonimo ha detto...

Questo post è proprio per me! ;)
Azul

AndreA ha detto...

Azul, siiiiiiiiiiiii, è proprio per Te!! ah,ah,ah
Un bacio, buona serata!! :-D

Carmen ha detto...

La finestra di fronte ... ho perso il conto di quante volte io l'ho visto ... e chissa' quante ancora lo vedro' ... ma "alla ricerca di nemo" un otto lo meritava :D

AndreA ha detto...

Carmen, ma lo sai che tante persone mi "rimproverano" per il mio 6,5 a Nemo... :-)
Un abbraccio, Buona notte!!

Carmen ha detto...

MmmMMM va be' ... perdonato... effettivamente alcuni tuoi otto non li condivido .. quindi sono per la parcondicio ... :D ... non ho voglia di lavorare (si vede visto che caxxeggio per internet :D )

AndreA ha detto...

Carmen, evviva la parcondicio e la possibilità di esprimere i propri pensieri!!! Che bello!!
Un abbraccio, un bacio e buona giornata!! (Anche io sono in ufficio)!! :-D

Mimmo ha detto...

concordo su tutto....meno che su Il signore degli Anelli...trovo sia la trilogia più fredda e noisa della storia del cinema.
Il libro è tutt'altra colsa.
Giuro che quando l'ho visto mi sono quasi appisolato: MAI capitato in vita mia!

AndreA ha detto...

Mimmo, si, il libro è qualcosa di FANTASTICO, MEGA!!!
Però anche il film non è da meno, considerato che è stato già una impresa farlo...

Fai così...se qualche notte ti capita di non riuscire a dormire, guardati uno dei capitoli della trilogia :-D

Buona giornata!!!