sabato 29 settembre 2007

Forse Non Tutti Sanno Che...

20.05.07



Perché Soffia Il Vento ?


Ad originare il vento è il calore del Sole. Ai tropici il Sole scalda l'aria. L'aria calda, più leggera, si solleva, allora altre masse d'aria si muovono verso i tropici per sostituire l'aria che si è sollevata. In tal modo i venti soffiano verso i tropici. Questi movimenti di masse d'aria ne causano altri, creando grandi correnti di venti intorno al mondo.

Lo strumento impiegato per la misura e lo studio del vento è l'anemometro (ànemos = vento e métron = misura), affiancato dall'anemografo (ànemos = vento e gràpho = scrivo). Quest'ultimo si compone di un apparecchio trasmettitore ed un ricevitore, i cui 4 pennini lasciano una traccia (grafico) su un foglio diagrammato: l'anemogramma.

La velocità del vento è misurata in nodi/ora (1 nodo = 1,852 km) o in km/h, mentre la provenienza è distribuita su sedici direzioni a partire da nord (0°), per 360 gradi, seguendo in senso orario la rosa dei venti.
Il tracciato prodotto dall'anemografo: anemogramma, fornisce dati sulla velocità istantanea, direzione di provenienza e velocità media oraria del vento.

1 commento:

Irene ha detto...

Sempre carina e interessante la rubrica: "Forse non tutti sanno che...", aspettando la prossima, buon fine settimana! ciao